Corsi di Laurea Online a Firenze | Unicusano

Seguire i corsi di laurea a Firenze e usufruire della modalità online significa conseguire un titolo di studio grazie a un sistema di apprendimento efficace e all’avanguardia. L’Università Niccolò Cusano è in grado di offrire a tutti i propri studenti una proposta didattica completa tramite una innovativa piattaforma e-learning, dedicata all’insegnamento e all’apprendimento a distanza

L’e-learning è la soluzione perfetta per coloro che hanno l’esigenza di coniugare studio e lavoro, ma anche per chi ha bisogno di conciliare gli studi universitari con la famiglia, gli hobby e gli altri impegni personali. Si tratta di un metodo di studio pratico, flessibile e moderno, che facilita il raggiungimento dei propri obiettivi accademici senza rinunciare agli eventuali impegni professionali già esistenti.

La formazione a distanza offerta da Unicusano garantisce ai propri iscritti un’altissima qualità dei servizi accademici erogati, un corpo docente selezionato con attenzione, tutte le lezioni in formato video accessibili e fruibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, una notevole flessibilità nella gestione del tempo da destinare allo studio, un’impronta internazionale e numerose opportunità professionali al termine del percorso di studi. Nella guida qui di seguito una panoramica completa dei corsi di laurea a Firenze di durata sia triennale che biennale.

Lauree a Firenze: i vantaggi dell’e-learning

L’Università Niccolò Cusano ha intuito subito i grandi vantaggi offerti alla didattica dalla più recente rivoluzione digitale. È stata così una delle prime istituzioni universitarie a mettere a punto la formula dell’apprendimento da remoto, con l’obiettivo di incentivare la diffusione della cultura specialistica su tutto il territorio nazionale.

Da questo intento è nata una modalità formativa incentrata sulle esigenze degli studenti e modulata per favorire l’acquisizione di titoli di studio in grado di aumentare le chance di collocazione professionale.

Studiare online, infatti, significa non soltanto potersi organizzare in base ai propri tempi, ma anche poter ottimizzare i costi necessari alla propria formazione. Le lezioni in formato video e videoconferenza, infatti, sono sempre disponibili sulla piattaforma e-learning. Questo significa che gli studenti non sono tenuti a recarsi in ateneo per seguire i professori. Basta solo collegarsi alla propria area personale della piattaforma, utilizzando le password ricevute al momento dell’iscrizione.

Una volta effettuato l’accesso, si possono ascoltare e riascoltare le lezioni, scaricare i materiali di studio e completare i test di autovalutazione per il controllo della propria preparazione. La piattaforma è sempre accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione a internet (computer, tablet ecc).

Grazie a questo funzionamento, si riducono i tempi quotidiani per la frequenza, si tagliano spese accessorie come gli affitti di case e stanze nei paraggi dell’ateneo e si ottiene un titolo di studio senza mettere in pausa tutte le altre attività (lavorative, familiari, sociali, sportive e non solo).

Università a Firenze: tutti i corsi online

Qui sotto, i corsi di laurea a Firenze attivati da Unicusano. È possibile iscriversi a nove facoltà diverse che prevedono sia corsi di laurea triennale che corsi di laurea magistrale:

Area economica

  • Economia aziendale e management – corso triennale – classe di laurea L-18
  • Scienze economiche – corso magistrale – classe di laurea LM-56

Area giuridica

  • Giurisprudenza – corso a ciclo unico – classe di laurea LMG/01

Area psicologica

  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche  – corso triennale – classe di laurea L-24
  • Psicologia – corso magistrale – classe di laurea LM-51

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile – corso triennale – classe di laurea L-7
  • Ingegneria Civile – corso triennale  – classe di laurea L-7
  • Ingegneria Industriale – corso triennale – classe di laurea L-9
  • Ingegneria Civile – corso magistrale – classe di laurea LM-23
  • Ingegneria Elettronica – corso magistrale – classe di laurea LM-29
  • Ingegneria Gestionale – corso magistrale – classe di laurea LM-31

Area politologica

  • Scienze politiche e relazioni internazionali – corso triennale – classe di laurea L-36
  • Relazioni internazionali – corso magistrale – classe di laurea LM-52

Area formazione

  • Scienze dell’educazione e della formazione – corso triennale – classe di laurea L-19
  • Scienze pedagogiche – corso magistrale – classe di laurea LM-85

Area sociologica-comunicazione

  • Sociologia – corso triennale – classe di laurea L-40
  • Comunicazione digitale e social media – corso triennale – classe di laurea L-20
  • Sociologia e ricerca sociale – corso magistrale – classe di laurea LM-88
  • Comunicazione digitale – corso magistrale – classe di laurea LM-19

Area umanistica

  • Lettere – studi umanistici – corso triennale – classe di laurea L-10
  • Filosofia applicata – corso triennale – classe di laurea L-05
  • Scienze umanistiche – corso magistrale – classe di laurea LM-14
  • Scienze filosofiche applicate – corso magistrale – classe di laurea LM-78

Area scienze motorie

  • Scienze motorie – corso triennale – classe di laurea L-22
  • Scienza e tecnica dello sport – corso magistrale – classe di laurea LM-68

Ciascun corso prevede un indirizzo specifico. Unicusano ha scelto di diversificare i percorsi di studio in risposta ai continui cambiamenti del mondo del lavoro e alla costante nascita di nuove professioni.

Al momento dell’iscrizione gli studenti così possono scegliere non solo la facoltà, ma anche il curriculum di studi più corrispondente alle proprie aspirazioni professionali e ai propri interessi. Nell’ambito della facoltà di economia, per esempio, è attivo un corso di laurea magistrale in Scienze economiche con due indirizzi diversi. Gli studenti cioè possono optare per il curriculum in mercati globali e innovazione digitale oppure per il curriculum in gestione e professioni d’impresa.

L’area giuridica offre, invece, un corso di laurea in giurisprudenza di durata quinquennale con un indirizzo classico e un indirizzo in giurista d’impresa.

La facoltà di ingegneria è senza dubbio quella con il maggior numero di corsi di laurea a Firenze. Gli studenti hanno ampia possibilità di scelta, dall’ingegneria civile a quella meccanica fino all’ingegneria elettronica.

Unicusano ha concesso ampio spazio anche alle facoltà umanistiche. Nello sforzo costante di ridurre la distanza esistente tra formazione e lavoro, l’università ha puntato l’attenzione sugli sbocchi lavorativi più moderni creati dall’innovazione digitale e inerenti soprattutto la linguistica e la comunicazione. Gli studenti interessati, infatti, hanno la possibilità di iscriversi a filosofia, comunicazione e lettere.

Corsi di laurea a Firenze: perché scegliere Unicusano

I corsi di laurea online dell’Università Niccolò Cusano sono organizzati in modo da fornire agli studenti un supporto costante. Didattica da remoto non significa assenza di contatto con gli altri studenti o con i professori. Non a caso, la piattaforma è fornita anche di un utile sistema di messaggistica. Il corpo docente, inoltre, è a disposizione per ricevimenti sia online che in sede. I professori cioè rispondono ai dubbi degli studenti e li accompagnano durante il percorso.

Non solo, Unicusano propone un servizio di tutoraggio. I tutor sono delle figure fondamentali in quanto forniscono supporto sia didattico che motivazionale. Agli studenti può capitare di avere dei momenti di scoramento o di difficoltà durante il percorso universitario. In queste occasioni è possibile fare affidamento sui tutor di Unicusano, che sono a disposizione per aiutare gli studenti nei passaggi più complessi del periodo universitario.

L’approccio didattico dell’Università Niccolò Cusano, tra l’altro, è di tipo teorico-pratico. Iscriversi alle lauree a Firenze, infatti, significa usufruire di corsi triennali e di corsi magistrali caratterizzati da piani di studio che combinano insieme le lezioni pratiche con i seminari, i laboratori e i tirocini formativi presso le realtà produttive locali.

Gli studenti così hanno l’opportunità di sperimentare un primo approccio al mondo del lavoro già durante gli studi. Si tratta di un’opzione che consente ai neolaureati di avere un’infarinatura pratica, fondamentale per aumentare le proprie chance di una soddisfacente e rapida collocazione lavorativa.

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea attivi è possibile inviare una richiesta tramite il form di contatto presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link