Libri gratis per gli studenti vittime del terremoto: il plauso dell’università Niccolò Cusano di Firenze

Quando la terra trema non c’è nulla da fare. Il senso più comune è quello dell’impotenza perché non contano più le classi sociali, la ricchezza o il credo politico. Il post, però, è estremamente drammatico ma anche pieno di speranze. Ce lo sta insegnando la storia di questi giorni che vede una bellissima reazione degli italiani a favore dei terremotati. All’interno di questo contesto si inserisce l’accordo tra Miur e l’AIE – Associazione Italiana Editori che prevede libri gratis per tutti gli studenti vittime del terremoto. E l’università Niccolò Cusano di Firenze? Gioisce perché da anni porta avanti l’importanza di mettere gli interessi dei ragazzi sopra tutto il resto. Vediamone di più.

Come potevano non incontrarsi l’università Niccolò Cusano di Firenze e il Miur in questa bella iniziativa che riguarda l’Associazione Italiana Editori? La terra tira giù le scuole? La cultura si rialza grazie ai libri gratis per le vittime del terremoto. La Cusano si alza pubblicamente in piedi ad applaudire perché una simile cosa rientra a pieno nel suo modus operandi che da anni lotta per la tutela estrema del diritto allo studio anche in circostanze così estreme.
“Abbiamo risposto all’appello del Ministro Giannini offrendo la nostra disponibilità. A quel punto, la Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR ci ha chiesto di partecipare alla task force che per tre anni assisterà i comuni delle aree terremotate (e quindi Amatrice, Arquata, Accumoli e Pescara del Tronto). attraverso un accordo triennale con il quale garantiremo la fornitura dei libri scolastici. Ci impegniamo a donare agli studenti delle scuole coinvolte i libri di testo che utilizzeranno durante l’anno scolastico per dare loro un primo aiuto pratico e garantire il diritto allo studio di questi ragazzi”. Queste sono le parole ufficiali del Presidente del Gruppo Educativo di AIE, al secolo Giorgio Palumbo.

Se poi riusciamo ad uscire dall’eccezionalità di un evento come il terremoto, scoprite pure che simili coccole gli studenti dell’università Niccolò Cusano di Firenze ce le hanno sempre. Vi basterà spulciare il sito, i blog e le pagine social oppure domandarci quel che volete attraverso l’apposito form informativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link