Nuovi master a Firenze? Arriva il Master in Energie Rinnovabili

Le riserve mondiali di combustibili fossili si esauriranno entro al più un secolo, secondo le più recenti stime. I problemi posti dalla dipendenza dalle fonti tradizionali di energia sono assai gravi, a causa delle limitate disponibilità naturali, ma anche nell’ambito dei rapporti internazionali. Possedere i giacimenti conferisce una posizione delicata, di potere ma anche molto rischiosa. Le regioni mediorientali ne sono un chiaro esempio. Il settore energetico si è avviato ormai verso il regime della libera concorrenza aprendo la strada a nuovi master anche a Firenze e a nuove figure professionali e rendendo sempre più critica la necessità di competenze specialistiche per questo motivo la Unicusano propone il Master online di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate sulle Energie Rinnovabili. Ecco qualche informazione preziosa da sapere.

Se vi capita di leggere le opinioni sui master dell’Unicusano, non solo dal blog ufficiale di Firenze ma più in generale sulla rete, capirete che è molto apprezzato il fatto che i nuovi master siano all’ordine del giorno. Rientra di diritto in questa premessa quello sulle Energie Rinnovabili a Firenze. D’altra parte, essere privi di materie prime per l’energia significa essere destinati a rimanere in posizione sempre più marginale per gli equilibri internazionali, e dover impiegare gran parte delle risorse interne per sostenere il fabbisogno energetico. Per non parlare dell’impatto pesantissimo sull’ambiente dei processi di combustione di tali sostanze. Le nuove tecnologie per le fonti rinnovabili di energia, sia quelle già disponibili, sia quelle oggetto di sviluppo in futuro, hanno dunque un ruolo fondamentale. Le energie rinnovabili costituiscono un mercato in rapido aumento, ed un grande stimolo alla crescita dell’economia grazie ai meccanismi di concorrenza, che generano innovazione e miglioramenti in tutti gli aspetti della produzione e dell’erogazione dei servizi.

Programma master in Energie Rinnovabili

Il percorso forma operatori altamente competenti in materia di energia e ambiente per le imprese, i pubblici uffici e per le attività di consulenza. Questo iter formativo offre ai corsisti le conoscenze incentrate su tematiche inerenti alla messa a punto di sistemi integrati per la produzione distribuita di energia elettrica e calore basati su FER (Fonti di Energia Rinnovabili), questi sistemi si avvarranno anche di materiali innovativi e di sistemi elettrici per il micro accumulo di energia. Verranno studiati anche gli aspetti chimici, elettrotecnici e tecnologici del processo. La figura formata sarà dotata di competenze inerenti l’organizzazione della normativa tecnica (ISO, CEE) e delle procedure per l’ottenimento e la verifica di certificazioni e accreditamenti degli apparati e sistemi analizzati.

Organizzazione master in Energei Rinnovabili

Questi studi, complessivamente, hanno una durata toake di 1500 ore, corrispondenti a 60 cfu, e si sviluppano in un ciclo di video lezioni online e verifiche dell’apprendimento.

Per gli Ingegneri iscritti all’Ordine sono previste riduzioni sulla quota di partecipazione.

Per qualsiasi dubbio o necessità è possibile compilare il form di richiesta di informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link