Scrivere la tesi magistrale in tre mesi: ecco come fare

Vorresti scrivere la tesi magistrale in tre mesi?

Si tratta di una sfida abbastanza ardua, se si considera che un autorevole ricerca rivela che, a differenza delle lauree triennali, per alcune facoltà ci si impiega in media tra i sei e gli otto mesi di tempo per completare e affinare un elaborato per la laurea specialistica.

Ecco perché ridursi all’ultimo momento, non è di certo auspicabile. Ma se per problemi contingenti o ragioni esterne e non dipese dalla tua volta ti trovi costretto a scrivere la tesi in poco tempo, non preoccuparti: in questo articolo cercheremo di darti consigli pratici e utili per accorciare i tempi di realizzarla.

L’importante è che consideri questa una extrema ratio, quindi semplicemente un piano estremo qualora avessi bisogno di velocizzare le operazioni per avvicinarti al conseguimento della laurea.

Sicuramente non potrai dire “ho scritto la tesi in una settimana“, ma che sei riuscito a scrivere la tesi velocemente sì, cercando che ciò non vada a discapito della qualità del tuo lavoro o della tua ricerca. Certo, non sarà come scrivere un romanzo breve, ma poco ci manca.

Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito della questione: abbiamo bisogno di scrivere la tesi magistrale in tre mesi.

Tempo per scrivere tesi magistrale: come ridurlo

Nei prossimi paragrafi andremo dunque a cercare di capire come scrivere la tesi magistrale in tre mesi, o meglio come ridurre al minimo i tempi per poterlo fare prima possibile. Per riuscirci, infatti, hai bisogno di sapere prima e per bene tutti i passaggi necessari che devi compiere. Qui troverai tutto ciò che devi sapere. Perché se è impossibile scrivere una tesi magistrale in un mese, in tre si può. E vedremo di capire come. Buona lettura.

Tesi magistrale in 6 mesi: la ricerca

scrivere la tesi velocementeUn rapporto sul profilo dei laureati aggiornato 2017, sostiene che le tesi magistrali sono molto più impegnative delle triennali e dunque richiedono più tempo per poterle realizzare compiutamente.

Nello specifico, per fare qualche esempio, secondo questo studio per alcune facoltà può bastare scrivere una tesi triennale in un mese. Più in generale, in media servono tre mesi e mezzo per realizzare una tesi triennale in Psicologia, mentre per la laurea magistrale se ne impiegano 4 di più: sette e mezzo in totale.

Sempre secondo questa ricerca, le magistrali più “veloci” sono quelle dell’area relativa alle Scienze Economiche e statistiche. In questo caso possono bastare quattro o cinque mesi. Possiamo dunque affermare che, in media, per scrivere una tesi magistrale occorrono, settimana più o settimana meno, all’incirca sei mesi.

Alla luce di questi dati, scrivere una tesi magistrale in tre mesi sembra impossibile e, come abbiamo già detto, non è nemmeno consigliabile. Ma con un po’ di buona volontà e conoscendo bene tutti i passaggi da espletare, puoi renderlo possibile. Andiamo dunque a ripassare tutto ciò che devi fare.

Scrivere una tesi in poco tempo: compilativa o di ricerca?

La prima cosa che devi capire per cercare di rendere possibile scrivere la tesi magistrale in tre mesi è quale genere di elaborato può consentirti di realizzare l’elaborato più facilmente.

In questo caso, come ha ben descritto Umberto Eco in un saggio dedicato proprio a come si fa una tesi di laurea, è bene ricordare che

«Una tesi di ricerca è sempre più lunga e faticosa e impegnativa. Una tesi di compilazione può anche essere lunga e faticosa, ma di solito può essere fatta in minor tempo e con minor rischio».

In realtà, anche una tesi di ricerca può tramutarsi in un vantaggio, ma questo dipende da te e dalla tua situazione. Se ad esempio sei iscritto ad una laurea senza obbligo di frequenza Unicusano, potresti essere avvantaggiato. Perché non dovendo recarti fisicamente a lezione tutti i giorni, magari avrai avuto tempo e modo di affrontare anche un percorso lavorativo, di stage o raccolta dati che potrebbe essere al centro della tua tesi.

Questo perché la tesi di ricerca (detta anche sperimentale) si fonda proprio sull’analisi di una situazione nuova, quindi non già trattata (a differenza della tesi compilativa), o che hai affrontato in prima persona. Quale migliore occasione? Se l’hai vissuta sulla tua pelle, ti sarà più facile da scrivere ed illustrare.

La prima domanda alla quale devi trovare risposta, in base alla tua situazione specifica, è dunque: tesi sperimentale o compilativa?

Come richiedere la tesi e tempistiche

Per richiedere una tesi, triennale o magistrale che sia, basta richiedere l’assegnazione dal titolare della cattedra dell’insegnamento prescelto per concordarne l’argomento. Questo può avvenire generalmente via e-mail, anche senza un numero minimo di esami sostenuti.

Per quanto riguarda e tempistiche Unicusano, dal sostenimento dell’ultimo esame del corso di laurea all’inizio della sessione di laurea prescelta devono trascorrere:

  1. Minimo 30 giorni per gli esami svolti in forma scritta fuori sede;
  2. Almeno 20 giorni per gli esami sostenuti in forma orale presso la sede di Roma.

La Facoltà prevede lo svolgimento di tre sessioni di laurea per ogni anno accademicocome da calendario pubblicato sul sito dell’Ateneo. La materia oggetto della tesi può essere scelta, ovviamente, fra tutte le discipline del proprio curriculum.

Come realizzare una tesi magistrale

La tesi magistrale, rappresentando la prova finale di un percorso universitario specialistico, deve avere una lunghezza di circa 110-130 pagine. A differenza delle 70-80 che possono bastare per una triennale.

Ma come sviluppare e scrivere la tesi magistrale in tre mesi? Ecco, nell’ordine, i cinque elementi principali sui quali strutturare il tuo lavoro:

  1. Indice. Deve evidenziare la struttura dell’elaborato;
  2. Introduzione. Attraverso la quale illustrare finalità e contenuti del lavoro;
  3. Capitoli. Quattro sono l’ideale, da suddividere in almeno in 4 o 5 paragrafi. Ricorda di corredare il testo inserendo note a piè di pagina in cui citi le principali fonti alle quali hai fatto riferimento, mettendo tra virgolette i passaggi esatti riportati nel testo o nelle note stesse;
  4. Conclusioni. Queste sono facoltative, non obbligatorie, ma certamente gradite;
  5. Bibliografia e sitografia. Qui cerca di riportare in maniera coerente solo gli autori e i siti indicati nelle note a piè di pagina.

Per essere ancora più espliciti e aiutarti a velocizzare i tempi e raggiungere l’obiettivo di scrivere una tesi magistrale in tre mesi, abbiamo pensato di fornirti l’esempio di un indice che potresti utilizzare per la realizzarla. In modo da poter anche ricavarne uno schema di massima della struttura di cui necessita.

  • INDICE
  • INTRODUZIONE
  • Presentazione dell’oggetto della ricerca
    – Le fonti
    – Rassegna della letteratura
    – Contenuto della tesi
  • PARTE PRIMA. TITOLO DELLA PRIMA PARTE
  • CAP. 1 TITOLO DEL PRIMO CAPITOLO
  • 1.1 Titoli paragrafi del primo capitolo
  • 1.2 ….
  • 1.3 ….
  • 1.4 ….
  • CAP. II TITOLO DEL SECONDO CAPITOLO
  • 2.1 Titoli paragrafi del secondo capitolo
  • 2.2 ….
  • 2.3 ….
  • 2.4 ….
  • 2.5 ….
  • PARTE SECONDA. TITOLO DELLA SECONDA PARTE
  • CAP. III TITOLO DEL TERZO CAPITOLO
  • 3.1 Titoli paragrafi del terzo capitolo
  • 3.2 ….
  • 3.3 ….
  • 3.4 ….
  • CAP. 4 TITOLO DEL QUARTO CAPITOLO
  • 4.1 Titoli paragrafi del terzo capitolo
  • 4.2 ….
  • 4.3 ….
  • 4.4 ….
  • 4.5 ….
  • CONCLUSIONI
  • BIBLIOGRAFIA
  • SITOGRAFIA

E con questo siamo giunti alla conclusione della nostra guida su come scrivere la tesi magistrale in tre mesi.