Corsi di Laurea Magistrali Online a Firenze | Unicusano

L’Università Niccolò Cusano ha attivato diversi corsi di laurea magistrale a Firenze per consentire agli studenti toscani di completare la propria formazione. I corsi magistrali sono accessibili a tutti gli studenti in possesso di una laurea triennale, conseguita in qualsiasi ateneo.

Unicusano rientra nella lista degli atenei telematici ufficialmente riconosciuti dal ministero dell’istruzione italiano. Questo significa che il titolo magistrale ottenuto presso l’ateneo di Firenze dà diritto ad accedere all’insegnamento scolastico, a iscriversi agli albi professionali di categoria e a partecipare ai concorsi pubblici di carattere sia nazionale che locale.

Tutti i corsi di laurea di Unicusano sono basati su metodi di insegnamento e di apprendimento a distanza, pertanto non è richiesta la frequenza fisica degli studenti in aula, ma soltanto la loro presenza in occasione degli esami.

A differenza delle università non telematiche attive a Firenze, infatti, l’innovativo metodo di Unicusano fa sì che gli studenti non debbano fare i salti mortali per adattarsi ai tempi e agli spazi imposti dalla propria facoltà. La proposta didattica in modalità telematica offre il grande vantaggio di decidere liberamente in quale momento della giornata ritagliarsi il tempo da dedicare allo studio. Per conoscere l’offerta completa dei corsi di laurea magistrale a Firenze è a disposizione la dettagliata guida qui sotto.

Laurea magistrale a Firenze:  i tratti distintivi Unicusano

La proposta didattica dell’Università Niccolò Cusano è il risultato di una grande attenzione alle dinamiche del mondo del lavoro e alle innovazioni del settore scolastico. Da questo approccio nasce un programma di corsi di laurea magistrale a Firenze moderno nei piani di studi e all’avanguardia nel metodo didattico.

L’università di Firenze del circuito Unicusano offre una serie di importanti benefici, tra cui un metodo di studio online flessibile e innovativo tramite piattaforma digitale, un corpo docente selezionato con cura, materiali di studio da scaricare in digitale, test di autovalutazione per sondare la propria preparazione, piani di studio dall’approccio teorico-pratico con lezioni, laboratori, seminari e tirocini e un servizio di tutor. Questi ultimi sono a disposizione degli studenti per tutta la durata della magistrale e offrono un supporto informativo, didattico e motivazionale. Sono raggiungibili, tra l’altro, molto facilmente anche tramite la messaggistica della piattaforma e-learning. 

Il connubio tra digitale e studio da remoto è la formula che Unicusano ha scelto e migliorato negli anni sia per trasmettere il sapere nella modalità più confacente alle nuove generazioni, sia per fornire ai propri studenti quegli strumenti e quelle competenze tecnologiche sempre più indispensabili in qualsiasi contesto lavorativo.

Corsi di Laurea a Firenze: l’offerta Unicusano

La laurea magistrale a Firenze prevede corsi di due anni da 120 CFU con prova finale per l’ottenimento del titolo di studio. Di solito, la prova consiste nella redazione di una tesi da discutere davanti a un’apposita commissione.

Per l’iscrizione, invece, è necessario il possesso di una laurea triennale conseguita presso l’ateneo di Unicusano o presso qualsiasi altro ateneo ufficialmente riconosciuto. La laurea triennale deve essere attinente al percorso di studi della magistrale. In caso contrario, l’università richiede dei crediti in una serie di materie specifiche, che costituiscono il nucleo di conoscenze di base per accedere alla magistrale.

Qui di seguito l’elenco di corsi di laurea magistrale completi di area didattica, classe di laurea e di indirizzo specifico.

Area economica

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa

Area psicologica

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
  • Ingegneria Gestionale  – classe di laurea LM-31
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum Automotive

Area politologica

  • Relazioni internazionali  – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Relazioni internazionali  – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei

Area formazione

  • Scienze pedagogiche  – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
  • Scienze pedagogiche  – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico

L’università di Firenze ha attivato anche la laurea in giurisprudenza a ciclo unico. Il percorso cioè non prevede la formula classica 3+2, ma è strutturato con un piano di studi quinquennale da 300 crediti formativi universitari. Per consentire agli studenti di avere più opzioni di scelta anche in ambito giuridico, è possibile l’iscrizione sia al corso classico in giurisprudenza che a quello con indirizzo in giurista d’impresa.

Chi proviene da un corso di laurea triennale a indirizzo ingegneristico può trovare presso l’ateneo Unicusano di Firenze diverse opportunità per completare il proprio percorso di studi e diventare un ingegnere specializzato in un preciso ambito. La laurea in ingegneria meccanica, per esempio, prevede tre curriculum distinti in automotive, progettazione, produzione e gestione. Gli iscritti all’indirizzo automotive usufruiscono di un piano di studi incentrato sulla progettazione e sulla motorizzazione dei veicoli. Una volta ottenuto il titolo di studio, potranno trovare lavoro nelle aziende automobilistiche, nelle imprese di progettazione e produzione dei componenti dei veicoli e nelle aziende di propulsori per auto e moto.

Per gli studenti con la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche è attivo un corso di laurea magistrale a Firenze in psicologia, mentre per gli iscritti alla facoltà di scienze politiche sono possibili due percorsi diversi. Il curriculum in cooperazione consente l’accesso alle ONG e alle grandi organizzazioni che operano a livello sia nazionale che internazionale. L’indirizzo in studi europei, invece, è destinato agli studenti interessati alle carriere diplomatiche o alle carriere negli enti pubblici nazionali e nelle istituzioni della Comunità Europea.

Università Firenze: il nuovo Percorso Eccellenza

Unicusano è sempre in evoluzione. L’università sperimenta di continuo nuove formule didattiche e amplia periodicamente l’offerta formativa con nuovi corsi. Dall’intento di colmare la distanza tra formazione e lavoro sono nati i corsi del Percorso Eccellenza.

La formula resta quella della formazione da remoto tramite piattaforma digitale. La principale differenza rispetto ai corsi “classici” di Unicusano sono gli esami. Agli studenti, infatti, viene data la possibilità di suddividere gli esami in più prove intermedie, denominate esoneri e incentrate solo su una parte del programma. In questo modo, lo studio diventa più organizzato, gli studenti cumulano meno tensione e riescono a concentrarsi e ad approfondire meglio. Non solo, si riduce notevolmente il rischio di fuori corso perché diventa più semplice sostenere diversi esami contemporaneamente e rispettare i tempi previsti dall’università. L’elenco qui sotto include tutti i corsi di laurea magistrale a Firenze appartenenti al Percorso Eccellenza:

Area sociologica-comunicazione

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media

Area umanistica

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenze
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Scienze filosofiche applicate – corso magistrale, classe di laurea LM-78

Area scienze motorie

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68

Area ingegneristica

  • Informatica – classe di laurea LM-32

Per maggiori informazioni è possibile inviare una richiesta tramite il form di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link