Il corso di Laurea in Psicologia Triennale a Firenze nasce con l’obiettivo di fornire un’alternativa valida e innovativa a chi desidera studiare psicologia nel territorio toscano. Il suo obiettivo è quello di fornire allo studente le conoscenze teorico-applicative che costituiscono i fondamenti del sapere psicologico e le competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane. Esso mira a formare una figura professionale specializzata nel reinserimento e nell’integrazione sociale. Un tecnico in grado di comprendere i meccanismi psico-fisiologici che regolano il comportamento degli individui nel contesto delle relazioni umane.

Più in generale l’obiettivo del corso di Laurea Triennale in Psicologia a Firenze è quello di sviluppare le conoscenze teorico-applicative fondamentali del sapere psicologico. Includendo la conoscenza delle teorie scientifiche, passate e recenti, e delle metodologie di intervento più idonee e approvate dalla Comunità Scientifica.

I vantaggi di iscriversi al corso di Laurea Triennale in Psicologia a Firenze di Unicusano

Il corso di Laurea in Psicologia Triennale a Firenze di Unicusano è ritagliato attorno alle esigenze degli studenti. Grazie alla piattaforma di e-Learning è infatti possibile seguire online tutte le lezioni dei corsi che compongono il piano di studi. Così anche chi non ha la possibilità di frequentare l’Università lontano da casa può ambire a conseguire la laurea in Psicologia a Firenze.

Psicologia a Firenze: offerta formativa e sbocchi occupazionali

Il Corso di Laurea in Psicologia Triennale a Firenze, più specificatamente in Scienze e Tecniche psicologiche, propone un’offerta formativa che integra le discipline di base e le conoscenze caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche e delle procedure di indagine e di ricerca scientifica con una formazione pre-professionalizzante.

Nel corso del triennio gli studenti approfondiranno i metodi e le procedure tipiche dell’indagine scientifica applicata alla psicologia a faranno proprie diverse competenze nell’ambito dell’elaborazione statistica ed informatica dei dati. Il piano di studi di Psicologia a Firenze prevede inoltre esperienze ambulatoriali in occasione delle quali sarà possibile applicare le tecniche e le metodologie di indagine psicologica studiate.

Il laureato triennale in Psicologia a Firenze potrà scegliere di proseguire la propria carriera universitaria iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale in Psicologia. Oppure, previa iscrizione alla sezione B dell’albo degli psicologi, operare in diversi contesti applicativi, quali ad esempio istituti di cura e aziende, affiancando lo psicologo senior nella strutturazione di progetti finalizzati.

Egli avrà la possibilità di essere inserito in differenti contesti operativi connessi sia ai servizi rivolti ad individui, gruppi e comunità, che ad attività nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro. E potrà operare in contesti istituzionali, pubblici e privati, e nel sociale. Ovvero nelle seguenti aree:

• Servizi psicologici;
  • Servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza;
  • Dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva;
  • Reparti pediatrici;
  • Consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari;
  • Comunità per il disagio minorile;
  • Strutture residenziali per l’assistenza ai disabili;
  • Centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale;
  • Strutture carcerarie.

Per conoscere più da vicino il piano di studi del corso di Laurea in Psicologia Triennale a Firenze dell’Università Niccolò Cusano è sufficiente compilare il form presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.