Master in scienze della formazione a Firenze

Master in scienze della formazione Firenze: programmi e dettagli

Vorresti qualche informazione sui master in scienze della formazione a Firenze? L’Università Nicolò Cusano ti propone un programma formativo destinato a docenti e non solo. A seconda dei tuoi interessi professionali, potrai iscriverti a corsi post laurea incentrati sulla didattica speciale, sulla metodologia montessoriana, sulle nuove tecnologie digitali per la scuola e così via.

Master in scienze della formazione a Firenze: didattica, CFU e iscrizione

I master Unicusano sono indirizzati ai laureati. Avrai cioè bisogno della laurea triennale per iscriverti ai corsi di I livello e della laurea magistrale per iscriverti a quelli di II livello.

Non dovrai, però, prenderti una pausa dal lavoro. La didattica è erogata in modalità e-learning. Non è necessario cioè seguire le lezioni in presenza. Potrai risparmiare tantissimo tempo accedendo alla piattaforma dell’università, dove trovi tutte le lezioni dei docenti in formato video. Non sei soggetto neppure a limitazioni di accesso perché la piattaforma è attiva sempre, 24 ore su 24.

I master in scienze della formazione a Firenze, tra l’altro, prevedono:

  • 60 CFU
  • 1500 ore di lezioni, seminari e laboratori pratici
  • una serie di prove intermedie e la prova finale
  • il rilascio di un diploma al termine del percorso

Continua la lettura della nostra guida per scoprire ulteriori dettagli sui diversi master Unicusano.

Master in strumenti didattici per l’insegnamento della geografia – Corso di I livello

Unicusano ha istituito questo master per fornire ai docenti nuovi strumenti e spunti per l’insegnamento scolastico della geografia. Durante il corso studierai materie come strumenti cartografici, metodologia per la geografia del turismo e geopolitica delle risorse energetiche.

Master in psicopedagogia e didattica per disturbi specifici dell’apprendimento – Corso di I livello

Vuoi specializzarti nella didattica per allievi con disturbi di apprendimento? Iscriviti a questo master che include 3 moduli da 20 CFU. Unicusano ti propone un percorso formativo con un approccio molto pratico. Sono previsti, infatti, diversi laboratori di preparazione al lavoro.

Master in pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica – Corso di I livello

Approfondisci le tue conoscenze pedagogiche per partecipare a pieno titolo all’innovazione della scuola moderna. Il programma del master Unicusano comprende materie come:

  • psicologia generale
  • pedagogia sperimentale
  • psicologia dell’educazione
  • pedagogia generale

Master in nuove strategie educative per una didattica inclusiva – Corso di I livello

Ti piacerebbe saperne di più sulla didattica inclusiva? Questo master di Unicusano si propone l’obiettivo di formare insegnanti specializzati grazie a un programma che include:

  • psicomotricità
  • didattica speciale
  • linguaggi narrativi, musicali, multimediali, teatrali e psicodramma

Master in metodologia montessoriana – Corso di I livello

Vuoi approfondire il metodo di Maria Montessori? Questo master Unicusano sviscera la metodologia montessoriana calandola nella realtà attuale. Il programma prevede un primo approccio storico, un’analisi del metodo e un laboratorio di simulazione.

Master in educazione ambientale e sviluppo sostenibile – Corso di I livello

Unicusano risponde all’attenzione attuale per l’ambiente con questo master. Il programma ti fornisce tutti gli strumenti per mettere in atto una politica di sensibilizzazione nella scuola. Il programma, infatti, prevede argomenti come la tutela ambientale e le strategie educative per una cultura ambientale.

Master in educatore dei servizi per la prima infanzia – Corso di II livello

Vuoi occuparti della gestione delle scuole della prima infanzia? Specializzati con questo master il cui obiettivo è fornire agli studenti tutte le competenze per organizzare il lavoro degli operatori delle scuole della prima infanzia. Il programma include materie come valutazione delle risorse umane, gestione del telelavoro e della teledidattica e psicologia del lavoro.

Master in didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei bisogni educativi speciali (BES) – Corso di I livello

Master indirizzato ai docenti interessati ad approfondire le loro conoscenze nel settore della didattica speciale. Durante il corso affronterai tematiche come le norme e le direttive BES, la programmazione, l’organizzazione e la periodizzazione in didattica speciale e le nuove tecnologie a supporto della didattica BES.

Master in coordinamento pedagogico per il sistema integrato educazione-istruzione 0-6 anni – Corso di I livello

Se vuoi lavorare come coordinatore pedagogico, iscriviti a questo master di Unicusano. È previsto un focus specifico sulla metodologia POSI del Laboratorio HERACLE. Acquisirai le competenze per usare questo metodo incentrato sul monitoraggio tipico e atipico dei bambini.

Master in consulenza pedagogica in contesti di formazione permanente – Corso di I livello

Ti interessa il settore della consulenza pedagogica? Diventa un counselor specializzato con questo corso posta laurea di Unicusano. Affronterai materie come:

  • sociologia dell’educazione
  • pedagogia generale e sociale
  • progettazione e produzione della didattica e-learning
  • educazione degli adulti

Master in ambienti di apprendimento con tecnologie digitali – Corso di II livello

Vuoi essere al passo con i tempi? Scopri le tecnologie digitali, come la LIM, introdotte di recente nelle scuole. Il master di Unicusano ti consente di avvicinarti alle nuove tecnologie con un programma che include le seguenti materie:

  • fondamenti di e-learning
  • insegnare e apprendere con la LIM
  • social network nella didattica

Master in didattica innovativa – Corso di II livello

Specializzati in didattica innovativa con questo master Unicusano, che ti propone un programma incentrato su tante tematiche tra cui:

  • psicologia dell’apprendimento delle nuove generazioni
  • tecnologie didattiche (e-portfolio, ipertesto)
  • storytelling
  • tecniche di counseling per la didattica

Corso di perfezionamento per il conseguimento dei 24 CFU – Corso di I livello

Corso rivolto agli aspiranti insegnanti che devono conseguire i 24 CFU previsti dal Decreto Ministeriale numero 616 del 2017. Seguirai moduli da 6CFU ciascuno relativi alle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche.

Altri master dell’area di scienze della formazione

I master in scienze della formazione a Firenze elencati qui sopra sono incentrati specificatamente sulla scuola. Unicusano, però, ha diversificato la propria offerta con altri corsi post laurea afferenti sempre alla stessa area, ma di indirizzo più ampio:

Master in prevenzione, educazione e rieducazione del gesto grafico DSA – Corso di I livello

Master per specialisti in pedagogia dello sviluppo. Il programma fornisce le competenze necessarie al recupero di minori e adulti affetti da problemi di disgrafia.

Master in museologia – Corso di I livello

Master rivolto agli interessati a lavorare nel settore dei beni culturali con un percorso teorico-pratico e un focus specifico su casi reali.

Master in didattiche e strumenti innovativi – Corso di I livello

Master incentrato sulle dinamiche relazionali e la gestione del bornout negli ambienti di lavoro. Il programma mira a fornirti tutti gli strumenti per lavorare al meglio, tenendo sotto controllo lo stress.

Master in counseling relazionale nei contesti scolastici – Corso di I livello

Diventare counselor con questo master di Unicusano, che ti fornisce tutte le tecniche per migliorare la comunicazione e le relazioni negli ambienti scolastici.

Master in bullismo e cyberbullismo – Corso di I livello

Vuoi capire come affrontare al meglio i fenomeni di bullismo? Grazie a questo master di Unicusano acquisirai le conoscenze e gli strumenti necessari a mettere in atto i giusti percorsi di prevenzione e di gestione degli atti di bullismo e cyberbullismo.

Master in logopedia – Corso di I livello

Unicusano ha istituito questo master in collaborazione con  l’Università Popolare A.I.Nu.C. Il percorso è suddiviso in 36 moduli incentrati su argomenti come la balbuzie, i disturbi centrali di motricità, la logopedia estetico-funzionale, il ruolo del foniatra e così via.

Master in abilità visuo-spaziali – Corso di I livello

Master destinato a insegnanti, educatori, operatori sociali e pedagogisti. Il programma mira a fornire le competenze necessarie a individuare il disturbo visuo-spaziale. Studierai materie come il ruolo della memoria nei disturbi visuo-spaziali, le incidenze emotivo-affettive nel bambino, l’inquadramento diagnostico e il ruolo della famiglia.

Credits immagine: Denisfilm/DepositPhoto.com

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link