informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Studiare scienze della formazione a Firenze: le opportunità

Vorresti studiare Scienze della Formazione a Firenze e non sai da dove cominciare? Unicusano ha quello che fa al caso tuo.

La nostra Università è in grado di offrire una proposta didattica d’eccellenza nel settore socio-pedagogico. Attraverso il corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Firenze.

Un corso di assoluto livello che assicura l’acquisizione di un’adeguata conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative. Mira, inoltre, a fornire ai propri studenti i fondamenti e i metodi delle diverse discipline afferenti all’ambito psico-pedagogico e filosofico, le strategie della relazione educativa e gli strumenti di analisi delle dinamiche individuali e di gruppo.

Vediamo insieme quali sono le opportunità e le figure professionali più richieste in quest’ambito.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Studiare scienze della formazione a Firenze: le opportunità Studiare a Firenze

Leggi tutto

Come scegliere l’Università a Firenze? 6 consigli utili

Ti sei appena diplomato o hai semplicemente deciso che è arrivato il momento di riprendere gli studi e non sai come scegliere l’Università a Firenze? In questo articolo ti daremo 6 utili consigli per orientarti nella scelta dell’Università più adatta alle tue esigenze e aspettative.

Decidere verso cosa indirizzare il proprio percorso universitario non è mai semplice. Dubbi, paura di sbagliare, rischio di ripensamenti futuri: la riflessione relativa a quale percorso universitario intraprendere è sempre piena di queste insidie.

Vediamo allora insieme da cosa farsi guidare nella scelta dell’Università a Firenze.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come scegliere l’Università a Firenze? 6 consigli utili Studiare a Firenze

Leggi tutto

Studiare online a Firenze: le proposte per la tua formazione

Stai pensando di iscriverti all’Università e magari di studiare online a Firenze? Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano ti offriamo l’opportunità di iscriverti alla facoltà che fa per te. Innovazione e tradizione sono i nostri tratti distintivi. Potrai scegliere tra corsi di laurea triennali, magistrali e master. Le tipologie di corsi di studio proposti sono davvero tante e varie.

Scegliere l’università online di Firenze si rivelerà senza dubbio conveniente sotto diversi aspetti. Studiare online ti permette di organizzare meglio i tuoi tempi, in quanto ti offre la possibilità di accedere alla piattaforma di e-learning, quindi a tutto il materiale didattico, 24 ore su 24. Grazie all’e-learning è l’università che va a casa dallo studente e non viceversa, come avviene negli atenei tradizionali.

I vantaggi di studiare con noi sono molteplici: esami tutti i mesi, materiali didattici inclusi, tutor, palestra gratuita, mensa e navetta. Studia a Firenze, consegui la laurea e investi nel tuo futuro.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Studiare online a Firenze: le proposte per la tua formazione Studiare a Firenze

Leggi tutto

Cosa fare a Firenze d’estate: guida per lo studente

Sei alla ricerca di consigli su cosa fare a Firenze d’estate? Che tu sia uno studente bloccato in città per via degli esami della sessione estiva o semplicemente curioso di visitare una delle più rinomate città d’Italia approfittando della bella stagione, questa guida fa al caso tuo.

Come tutte le città d’arte, anche Firenze pullula di visitatori nei mesi estivi, per questo le iniziative culturali e ricreative non mancano. Ma come orientarsi tra le diverse proposte? E se hai poco tempo, come scegliere, per esempio, cosa vedere a Firenze in 3 giorni?

In questo articolo ti daremo le informazioni fondamentali per organizzare la tua vacanza o il tuo tempo libero nella città medicea. Potrai farti un’idea su cosa vedere a Firenze in 2 giorni, in un intero weekend, in una settimana o in molto più tempo, in base alle tue priorità e ai tuoi interessi.

Vediamo quindi insieme le cose da fare a Firenze per giovani e non solo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa fare a Firenze d’estate: guida per lo studente Studiare a Firenze

Leggi tutto

Come diventare formatore: studi e possibilità

Sei interessato a sapere come diventare formatore? Allora sei nel posto giusto.

In questo articolo andremo ad analizzare qual è il ruolo di un formatore, quali sono i requisiti per accreditarsi e quali le possibilità di inserimento nel settore.

Il formatore è un esperto dei processi di apprendimento degli adulti, che elabora contenuti e progetti allo scopo di costruire un legame tra la formazione e il lavoro. Si tratta di una figura strategica specializzata, che offre servizi di consulenza e orientamento nel mondo del lavoro e non solo. La sua è una delle figure attualmente più richieste nei contesti aziendali. Egli svolge e supporta l’attività di formazione continua dei lavoratori, si occupa della formazione di coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro o di coloro che devono aggiornarsi e riqualificarsi e presta la sua consulenza per migliorare la strategia e accrescere il potere delle aziende.

Ma vediamo più da vicino cosa fa un formatore e qual è il percorso per diventarlo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare formatore: studi e possibilità Studiare a Firenze

Leggi tutto

Che cos’è l’effetto Dunning Kruger: definizione e caratteristiche

Hai mai sentito parlare dell’effetto Dunning Kruger?

Se sei una persona particolarmente curiosa e stai cercando informazioni su cos’è l’effetto Dunning Kruger, abbiamo una grande notizia per te: in questa guida ti offriremo tutte le informazioni di cui necessiti per approfondire e capire al meglio quella che viene definita la “sindrome impostore”.

Ma cosa intendono esattamente gli studiosi con effetto Dunning Kruger? A questo risponderemo tra poco, intanto ti basti sapere che chiunque può essere vittima di questo effetto. Il vero problema è che quasi nessuno ne è effettivamente consapevole.

Molti pensano che questo fenomeno abbia origini recenti. In realtà abbiamo diversi esempi che ci mostrano il contrario. Il Faraone Akhenaton, vissuto nel quattordicesimo secolo avanti Cristo, affermava che:

«il folle è ostinato e non ha dubbi. Conosce tutto tranne la propria ignoranza».

Mentre Socrate, molti secoli dopo, precisamente nel quinto secolo avanti Cristo, sottolineava che:

«è sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s’illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza».

Dunque, la vera novità riguarderebbe piuttosto lo studio concreto realizzato da Dunning e Kruger.

LEGGI ANCHE – Aforismi sul successo: la nostra selezione per i tuoi traguardi.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Che cos’è l’effetto Dunning Kruger: definizione e caratteristiche Studiare a Firenze

Leggi tutto

Come superare un concorso pubblico: i consigli per affrontarlo al meglio

Ti stai chiedendo come superare un concorso pubblico? La domanda è senza dubbio appropriata, soprattutto oggi che la richiesta appare sempre più specializzata, mirata a individuare professionalità con skill teoriche e pratiche particolarmente specifiche.

Studiare per un concorso pubblico non è di certo facile, e soprattutto può non bastare: difatti, è sempre fondamentale poter contare su una buona dose di fortuna. Se hai intenzione di preparare un concorso pubblico e superare le centinaia di candidati che come te cercano di raggiungere il loro obiettivo, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. In questa guida, infatti, ti daremo diversi consigli su come affrontare al meglio un concorso pubblico e possibilmente superarlo.

Molto spesso, non è il più intelligente a superare il concorso, ma chi si è preparato al meglio. Dunque, ciò che fa veramente la differenza è sicuramente il metodo di organizzazione dello studio. Allora che aspetti? Armati di pazienza e continua a leggere la nostra guida su come preparare un concorso pubblico, non te ne pentirai.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come superare un concorso pubblico: i consigli per affrontarlo al meglio Studiare a Firenze

Leggi tutto

Come cercare lavoro sui social? 7 dritte utili

Ti stai chiedendo come cercare lavoro sui social? Hai sentito amici e colleghi parlare di opportunità di lavoro su LinkedIn?

Se sei curioso di capire come cercare lavoro su LinkedIn, abbiamo una grande notizia per te: sei nel posto giusto nel momento giusto. Prenditi qualche minuto e leggi la nostra guida, ricca di spunti e suggerimenti per la tua futura carriera lavorativa. 

I social network, esplosi negli ultimi anni, rappresentano uno strumento innovativo per trovare lavoro, e dunque si pongono come valida alternativa ai siti web e ai giornali cartacei, divenendo una risorsa fondamentale sia per chi cerca lavoro che per chi cerca forza lavoro. Ma presta attenzione: proprio perché i social network possono veicolare offerte di lavoro, diventa indispensabile farne un uso appropriato ed evitare di pubblicare contenuti inappropriati. Difatti, è cosa nota, che molte aziende o semplicemente i singoli datori di lavoro, avviano una prima fase di selezione proprio sui social. Vediamo, allora, come si cerca lavoro sui social e quali sono le dritte da seguire per ottenere il successo sperato.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come cercare lavoro sui social? 7 dritte utili Studiare a Firenze

Leggi tutto

Che cos’è il codice di diritto canonico e cosa regola

Vuoi saperne di più sul codice di diritto canonico?Sei interessato a tutto ciò che riguarda la Chiesa, tra cui le sue leggi ecclesiastiche,o devi preparare l’esame di diritto canonico e hai bisogno di più informazioni possibili? Abbiamo una bella notizia per te: sei nel posto giusto, al momento giusto. In questa guida cercheremo di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno sul codice di diritto canonico. 

Inizialmente, le raccolte del Corpus Iuris Canoniciavevano natura tipicamente privata, ma bisogna tener presente che anche per quello che riguarda il diritto civile, a seguito della redazione del corpus iuris civilisda parte di Giustiniano, per oltre mille e duecento anni si è avuta una situazione simile.

È grazie al “Codice Napoleone” che l’Europa continentale percepì la necessità di avere un corpo normativo organicamente strutturato.

Ed è così che, in breve tempo, ad eccezione della Germania, tutti gli stati dell’Europa continentale passarono al regime di codice. Sulla scia dell’evoluzione del diritto civile, anche in campo canonico si sentì la necessità di dare un’interpretazione uniforme della normativa della Chiesa.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Che cos’è il codice di diritto canonico e cosa regola Studiare a Firenze

Leggi tutto

Libri su Firenze: i 7 da leggere assolutamente

Sei alla ricerca di libri su Firenze da leggere per ampliare la tua conoscenza del capoluogo toscano?

Firenze, si sa, è una delle più belle e rinomate città d’Italia.  Ha dato i natali alla lingua italiana ed è stata, nei secoli, dimora di poeti e artisti (da Dante a Petrarca e a Boccaccio, da Michelangelo e Leonardo da Vinci a Leon Battista Alberti, solo per citarne alcuni). Numerosi sono i romanzi su Firenze e i libri che la vedono protagonista. La sua storia, i suoi monumenti, le sue architetture gotiche e rinascimentali, la presenza di prestigiosi musei e gallerie d’arte, ma anche la sua tradizione gastronomica, ne fanno una meta di attrazione per turisti, studiosi e curiosi da tutto il mondo.

Eccoti una guida ai sette titoli che, a nostro parere, non puoi assolutamente perdere.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Libri su Firenze: i 7 da leggere assolutamente Studiare a Firenze

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali