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Come candidarsi su LinkedIn per un lavoro? La guida completa

LinkedIn è senza dubbio il social network per i professionisti in cerca di lavoro, ma anche per quelli che hanno già un’occupazione. Il 92% dei recruiter utilizza i social media nel proprio lavoro e LinkedIn è quello più usato dalle aziende alla ricerca di personale.

Eppure, molte persone non riescono a sfruttare a pieno il potenziale di Linkedin e si limitano a condividere il loro curriculum sperando che possa arrivare ad un possibile datore di lavoro. A pesare sullo scarso utilizzo di LinkedIn pesa anche l’inesperienza che i professionisti dai 40 anni in su possono avere dei confronti dei social rispetto a colleghi più giovani, più facilmente in grado di sfruttare le sue potenzialità.

Abbiamo quindi raccolto strategie, strumenti e consigli per trovare lavoro LinkedIn di cui potresti non essere a conoscenza.

Concentrati sugli obiettivi futuri

Non soffermarti troppo sulle tue passate esperienza, ma incentra il tuo profilo sulla direzione che vuoi prendere professionalmente. Anche se sei tentato di elencare decine di competenze di tutti i settori in cui hai maturato esperienza, concentrati su ciò che è rilevante per il lavoro che stai cercando. Per lo stesso motivo, ometti le capacità che non sono fondamentali per la professione che desideri.

Aggiorna il tuo profilo

Un profilo LinkedIn dovrebbe essere il tuo biglietto da visita e rappresentare chiaramente ciò che ti rende unico e degno di essere assunto, non un curriculum online statico da dimenticare. Un modo per mantenere vivo il tuo profilo: condividi regolarmente aggiornamenti su argomenti relativi al tuo campo, proprio come condividi aggiornamenti su Facebook.

La pubblicazione di contenuti di lunga durata, come i post del blog LinkedIn, è un altro ottimo modo per attirare l’attenzione di un recruiter. Puoi condividere consigli sulla leadership di pensiero, approfondimenti sulle storie principali del giorno o sulle tendenze del settore per rafforzare la tua esperienza, il che ti aiuta a posizionarti come esperto nel campo prescelto.

Renditi accessibile

Un errore comune su LinkedIn non è quello di chiarire come gli altri possono contattarti via e-mail o telefono. LinkedIn limita il numero di messaggi InMail che i suoi utenti a pagamento possono inviare e non consente ai membri del suo servizio gratuito di inviare messaggi InMail. Ecco perché è importante elencare il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono in primo piano nel tuo profilo, ad esempio nel riepilogo.

Pensa a LinkedIn come a un motore di ricerca

LinkedIn è un motore di ricerca tanto quanto Google, focalizzato sulla ricerca di professionisti, reclutatori, aziende e posti di lavoro. Usalo per cercare reclutatori nel tuo settore. Esempio: se fai pubblicità, potresti fare una ricerca sulle “aziende pubblicitarie”. Il rovescio della medaglia: i reclutatori cercano candidati utilizzando parole chiave, quindi è importante costruire la sezione Competenze con parole chiave pertinenti per le quali desideri essere trovato.

La maggior parte delle persone pensa che questa sezione del proprio profilo non sia importante, ma i responsabili delle assunzioni e i reclutatori utilizzano LinkedIn Recruiter, un piano premium progettato per i reclutatori, per cercare possibili candidati al lavoro. E gli utenti di LinkedIn che costruiscono la loro sezione Competenze con le parole chiave utilizzate per trovare persone come loro hanno molte più probabilità di essere presenti nei risultati di ricerca dei reclutatori.

Un altro consiglio per trovare lavoro su LinkedIn è quello di inserire una breve frase che contenga parole chiave anche nel campo del nome del tuo profilo. Sebbene non convenzionale, questa tattica può aiutare i reclutatori a capire immediatamente cosa fai e aiuterà il tuo profilo a posizionarsi più in alto per quella frase nelle ricerche di parole chiave.

Adotta un approccio visivo

Nell’era di Instagram, molte persone rispondono bene ai contenuti visivi, quindi, quando possibile, rendi il tuo profilo LinkedIn più visivo. Hai vinto premi o hai titoli o certificazioni impressionanti? Ottimo: pubblica le foto sul tuo profilo, invece di elencarle semplicemente nel testo. Se hai fatto una presentazione ben accolta, pubblicala su SlideShare e aggiungila al tuo profilo LinkedIn.

Inserisci una foto profilo professionale

La mancanza di una foto del profilo LinkedIn è il bacio della morte, concordano gli esperti. Rende il tuo profilo sospetto agli occhi di chi lo visita e incompleto per LinkedIn, che favorisce i profili completi nei risultati di ricerca.

In effetti, i membri di LinkedIn che includono una foto del profilo ricevono fino a 21 volte più visualizzazioni del profilo. La tua foto è la tua stretta di mano virtuale, quindi carica una foto che sia in linea con il tuo ruolo di professionista, ma che ti renda accessibile. E ricordati di mantenerlo professionale! A meno che tu non sia un veterinario, una foto con il tuo gatto probabilmente non è la scelta migliore!

Per quanto possa essere allettante per qualcuno a metà o fine carriera pubblicare una foto di se stesso scattata 10 o più anni fa, non farlo. Se vieni chiamato per un colloquio, la differenza di età sarà immediatamente evidente. E il tuo interlocutore potrebbe chiedersi cos’altro stai nascondendo.

Se non altro, una foto obsoleta non è autentica. Ed essere autentici è sempre una buona strategia sui social media, così come nei colloqui di lavoro.

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Come scrivere un comunicato stampa? La guida completa

Ogni operatore di marketing dovrebbe sapere come scrivere un comunicato stampa efficace. Si tratta infatti di un mezzo veloce e conveniente per coinvolgere i giornalisti e far pubblicare la tua notizia.

Se sei un imprenditore o un rappresentante di pubbliche relazioni che cerca di diffondere informazioni sul suo marchio, i comunicati stampa sono la strada da percorrere. Tuttavia, devi sapere come scriverli bene. I giornalisti operano una rigorosa selezione del materiale che ricevono e danno visibilità solo a quello meritevole.

In questo articolo troverai tutto quello di cui hai bisogno per scrivere un comunicato stampa efficace e coinvolgendo.

Cos’è un comunicato stampa?

Prima di imparare a scrivere un comunicato stampa, capiamo prima di cosa si tratta. Un comunicato stampa è un breve documento tramite il quale si condividono informazioni sulla propria azienda, o attività, con la stampa e altri mezzi di comunicazione.

Di solito viene inviato a giornalisti ed editori che possono utilizzare le informazioni per incorporarle all’interno di un articolo ed inserirlo tra le notizie. In genere è accompagnato da un’email che presenta la storia al giornalista, una sorta di lettera di presentazione che riassume il contenuto del comunicato.

Formato e modello del comunicato stampa

Il passo successivo per imparare a scrivere un comunicato stampa è comprendere il formato del comunicato stampa. Se il tuo comunicato stampa è conforme a un formato che un giornalista conosce, le tue probabilità di essere pubblicato sono più alte. Importante: prima di scrivere un comunicato stampa devi presentare un contenuto degno di nota, in altre parole avere notizie che i giornalisti vogliono effettivamente coprire!

Ecco un tipico formato di comunicato stampa:

  • Titolo che attira l’attenzione della gente: un titolo che attira l’attenzione della gente e spiega chiaramente cosa tratta il comunicato. I tre principi fondamentali per scrivere il titolo di un comunicato stampa prevedono l’utilizzo di verbi di azione, l’uso di un linguaggio diretto e comprensivo.
  • Luogo: dove ti trovi e dove hanno luogo le notizie.
  • Lead forte : qui è dove spieghi il tuo studio / contenuto in una sola frase.
  • Corpo: l’obiettivo del corpo è descrivere tutti i dettagli rilevanti della storia e il tuo ruolo nella vicenda. Dovrebbero essere informazioni facilmente leggibili fornite in livelli di importanza decrescente. È un’ottima idea includere tutto il corpo tra virgolette per sostenere i tuoi argomenti.
  • Chiusura: poche parole per descrivere la tua azienda al pubblico.
  • Contatto stampa: nome e dettagli di contatto del coordinatore dei media o del responsabile delle comunicazioni. In genere, chiunque possa contattare il giornalista per ottenere maggiori informazioni.

Nota: sebbene non esista un carattere preferito per il tuo comunicato stampa, attenersi a un carattere comune come Arial o Times New Roman è una buona idea.

Includere le citazioni è un buon modo per aumentare la credibilità e la personalità del tuo comunicato stampa per un lettore. Tuttavia, assicurati sempre che la tua citazione sia pertinente nel contesto dell’articolo.

Cosa tenere a mente quando si scrive un comunicato stampa?

Ecco alcune cose fondamentali da tenere a mente quando si scrivono comunicati stampa per la massima copertura mediatica.

Quando scrivi comunicati stampa, chiediti innanzitutto: ” Cosa sto cercando di ottenere da questo?”. Aumentare il tuo seguito sui social media? Costruire la consapevolezza del marchio per una campagna di crowdfunding? È importante identificarlo all’inizio perché, per raggiungere ciascuno di questi obiettivi, dovrai adottare strategie diverse. Ricorda che un comunicato stampa di crowdfunding per una nuova innovazione avrà un aspetto molto diverso da un comunicato stampa senza scopo di lucro!

Quando costruisci il tuo comunicato, ricorda la regola delle 5 W:

  1. Di chi parla questa storia?
  2. Cosa sta succedendo?
  3. Dove sta succedendo?
  4. Quando accadrà?
  5. Perché è importante?

Nel corpo del testo segui poi l’approccio della piramide invertita: questo formato implica mettere le tue informazioni più importanti al primo posto (le 5 W), i dettagli secondari come ad esempio le citazioni subito dopo e le info aggiuntive alla fine. Se desideri approfondire queste e altre regole del giornalismo, Unicusano ha attivato un CDL per potersi affermare nel campo del giornalismo investigativo.

Se stai scrivendo un comunicato stampa da inviare a un giornalista, devi pensare (e scrivere) come un giornalista. Devi essere in grado di presentare una storia che catturi l’attenzione del giornalista a cui stai proponendo il tuo comunicato stampa. Se le informazioni pertinenti sono facilmente accessibili nel titolo e nel lead, è più probabile che diano una possibilità al tuo comunicato stampa. Rendi dunque i fatti facili da trovare e comprendere. Mantieni il tuo comunicato stampa conciso è diretto: i giornalisti in genere non hanno il tempo di leggere montagne di comunicati.

Inviare il tuo comunicato stampa al momento giusto è fondamentale per ottenere la massima visibilità. Le storie più importanti vengono inviate all’inizio della settimana, quando gli editori pianificano il piano editoriale.

Ora hai tutti gli strumenti necessari per creare un fantastico comunicato stampa e ottenere il riconoscimento che la tua azienda merita. Esistono anche strumenti online che possono aiutarti a pianificare e distribuire i tuoi comunicati stampa ottimizzando al massimo il tuo lavoro.

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Quali sono gli sbocchi lavorativi della laurea in sociologia?

Cosa puoi fare con una laurea in sociologia? La risposta a questa domanda apre molteplici scenari. La sociologia, come altre scienze comportamentali, copre un campo occupazionale molte ampio, quindi non mancano le opportunità di carriera.

La risposta più frequente è comunque quella di “responsabile delle risorse umane”, che è anche tra le professioni più redditizie che è possibile svolgere con una laurea in sociologia. I laureati in sociologia sono ottimi candidati per una carriera nelle risorse umane, perché hanno gli strumenti e le competenze per indagare le dinamiche sociali di gruppi e singoli. I nuovi corsi di laurea Unicusano in sociologia sono stati sviluppati allo scopo di formare sociologi con un’avanzata competenza nelle discipline sociologiche, unita alla capacità di analisi dei fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.

Va ricordato che la carriera nell’HR non è l’unica strada possibile con una laurea in sociologia, un titolo di studio che permette di affermarsi nel campo dell’educazione, del welfare, nella ricerca sociale ma anche in settori governativi.

Analista di mercato

Un’altra risposta spesso trascurata alla domanda su cosa si possa fare con una laurea in sociologia è il ruolo di analista di ricerche di mercato. I laureati in sociologia possono comprendere le tendenze sociali che influenzano il mercato, allo scopo di aiutare un’azienda a determinare il mercato potenziale per un prodotto o servizio.

L’analista di mercato esaminerà le attuali condizioni di mercato per identificare la domanda in merito ai servizi o prodotti di una società, nonché i potenziali profitti. Per fare ciò, gli analisti devono raccogliere, analizzare e applicare grandi quantità di dati economici. In alcuni casi, devono elaborare report dalle loro ricerche e fare presentazioni alle parti interessate.

Specialista in Pubbliche Relazioni

Non è la prima professione che salta in mente pensando ai possibili sbocchi occupazionali con una laurea in psicologia, eppure è tra le più richieste. L’HR Specialist è una figura professionale altamente qualificata, esperto nell’arte di mediare, di risolvere i problemi, e – soprattutto – di comunicare ed ascoltare.

Il ruolo principale di uno specialista in pubbliche relazioni è quello di cercare e selezionare il personale, pubblicando offerte di lavoro e valutando ogni singolo CV), quindi fissare i colloqui di lavoro e occuparsi dell’assunzione del personale. Gestire le risorse umane significa anche occuparsi del personale in caso di eventuali licenziamenti e valorizzarlo in tutti i processi aziendali, attuando iniziative di formazione e training dedicate alle risorse umane.

Responsabile servizi sociali e comunitari

Il ruolo di responsabile dei servizi sociali e di comunità dovrebbe essere sicuramente al primo posto se ti stai chiedendo cosa puoi fare con una laurea in sociologia. Queste professioni consentono ai laureati in sociologia di assumere posizioni dirigenziali, supervisionando le operazioni delle organizzazioni della comunità e dei programmi di servizio sociale.

Nello specifico, i compiti  dei gestori dei servizi sociali e comunitari possono variare in base alle loro condizioni di impiego, ma possono includere lo sviluppo di programmi sociali di recupero, la creazione di obiettivi per i progetti di servizio alla comunità, l’identificazione delle risorse per eseguire le iniziative del programma e l’analisi del successo dei programmi, per esempio.

Assistente sociale

Gli assistenti sociali lavorano con gli individui per aiutarli a superare i vari ostacoli e sfide della vita. Ciò può includere problemi con la famiglia, la salute, le finanze o la situazione lavorativa di una persona. I loro compiti specifici variano da caso a caso, ma possono prevedere servizi di consulenza, l’offerta di risorse come l’assistenza all’infanzia o l’assistenza finanziaria, il monitoraggio dei progressi individuali e altro ancora.

In genere, l’assistente sociale identifica le persone e le comunità che necessitano di aiuto valutando le esigenze, e le situazioni delle persone che si trovano in difficoltà. Può aiutare le persone ad adattarsi ai cambiamenti e alle sfide della loro vita, come malattia, divorzio o disoccupazione, rispondere a situazioni di crisi come l’abuso di minori e le emergenze di salute mentale per poter sviluppare e valutare programmi e servizi volti alla risoluzione del problema. Gli assistenti sociali clinici possono diagnosticare e trattare anche problemi mentali, comportamentali ed emotivi.

Consulente per la salute mentale

Per coloro che contemplano un’occupazione con una laurea in sociologia, un’altra potenziale opzione è il percorso di  che porta alla posizione di consulente per la salute mentale. Un consulente di salute mentale aiuta le persone ad elaborare i propri disturbi emotivi e mentali. I suoi clienti possono avere dipendenza da alcol e droghe, problemi coniugali e familiari, difficoltà causate dall’invecchiamento o possono essere affetti da stress e ansia. Oltre ad offrire consulenza, questi professionisti sono responsabili della creazione di piani di trattamento, della registrazione dettagliata delle riunioni e della valutazione dei progressi dei loro clienti.

Se la tua ambizione è quella di intraprendere un percorso in sociologia, può formarti e specializzarti grazie ai tanti CDL proposti da Unicusano. Tramite la didattica e-learning potrai coniugare studio, lavoro ed impegni personali senza dover più rinunciare a nulla.

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Come gestire il tempo nel lavoro: 5 consigli da applicare

Abbiamo tutti sperimentato i guai della cattiva gestione del tempo al lavoro. Ti svegli speranzoso e ottimista: non solo rispetterai tutte le scadenze, ma andrai in palestra e preparerai anche un sano pasto fatto in casa.

Però non consideri che c’è la vita a complicare le cose. Parti tardi, ti imbatti nel traffico e arrivi alla tua scrivania già frustrato dal mondo. Sedendoti finalmente per ultimare a quel progetto che hai procrastinato per settimane, ti rendi conto che hai impegni fino a mezzogiorno. Finalmente esci dall’ultima riunione e inizi a guadare le e-mail quando vieni coinvolto in una riunione con il vicepresidente. Ha una richiesta dell’ultimo minuto per te. “Dovrebbe volerci solo un’ora”, dice. Invece l’impegno si dilunga.

La buona notizia è che ci sono diversi modi per recuperare quelle ore apparentemente perse della giornata. È tutta una questione di gestione personale del tempo: gestisci il tuo tempo invece di lasciare che sia lui a gestire te. Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per gestire al meglio la giornata sul posto di lavoro.

Inquadra come investi il tuo tempo

Se intendi ottimizzare la tua gestione personale del tempo, devi prima capire dove stai sbagliando. Prova a registrare diligentemente il tuo tempo per una settimana monitorando le tue attività quotidiane. Ciò ti aiuterà a capire quanti obiettivi puoi raggiungere giornalmente e ad identificare i momenti in cui spedi tempo in attività improduttive. 

Questo esercizio può anche aiutarti a determinare l’ora del giorno in cui sei più produttivo: in questo modo sai quando lavorare ai  progetti che richiedono la massima concentrazione e creatività.

Crea un programma giornaliero

Questo passaggio è assolutamente cruciale per imparare a gestire il tempo al lavoro.Crea giorno per giorno una lista delle attività da fare, cominciando dalle più urgenti. Compilala la sera prima di lasciare l’ufficio, in questo modo saprai esattamente da dove iniziare al mattino.

Se non puoi farlo il giorno prima, assicurati di scrivere la tua lista appena cominci la giornata lavorativi. Scoprirai che il tempo che dedichi alla creazione di un piano chiaro non è niente in confronto al tempo che perderai saltando tra le attività quando ti manca una pianificazione.

Dai priorità alle cose essenziali

Quando ti dedichi alla pianificazione ricorda che la priorità è la chiave per una gestione del tempo di successo al lavoro. Inizia eliminando le attività non necessarie, quindi identifica le tre o quattro attività più importanti ed esegui quelle per prime: in questo modo ti assicuri di completare i compiti essenziali.

Valuta la tua lista di cose da fare e assicurati di averla organizzata in base all’importanza di un’attività piuttosto che alla sua urgenza. Tendiamo a lasciare che l’urgenza domini quando dovremmo davvero concentrarci su attività che supportano i nostri obiettivi aziendali.

Quando riuscirai a capire la priorità, la tua gestione personale del tempo può raggiungere un livello completamente nuovo. Saprai dove ottimizzare il tuo tempo durante quei giorni in cui semplicemente non ci sono abbastanza ore.

Evita il multitasking

Questo è uno dei suggerimenti per la gestione del tempo più semplici da comprendere, ma può essere uno dei più difficili da seguire. Concentrati sul compito da svolgere e blocca tutte le distrazioni.

Può essere allettante il multitasking, ma rischi solo di perdere tempo e diminuire la produttività quando passi da un’attività all’altra. Allo stesso modo, non lasciarti travolgere da una lista di decine di cose da far: stressarti non ti farà avere più tempo, quindi affrontale una alla volta.

Assegna limiti di tempo

Gli elenchi di cose da fare sono fantastici e meravigliosi, ma a volte il tempo potrebbe sembrare stringente.

Per imparare a gestire il tempo senza ansie, puoi applicare la cosiddetta “tecnica del pomodoro”, una strategia che insegna che assegna ai compiti da fare un tempo di 25 minuti, intervallati da pause brevi tra un compito e l’altro e da una pausa più lunga dopo averne completato quattro. Questa tecnica bilancia un focus di attenzione con pause frequenti, riducendo la tensione mentale e mantenendo la motivazione.

In alternativa, esistono app e schemi che ti permettono di assegnare specifici blocchi di tempo alle tue attività quotidiane. Scoprirai che la tua produttività salirà alle stelle e la tua lista di cose da fare si ridurrà quando imparerai a rispettare la tua programmazione.

Impara a dire di no

Non imparerai mai a gestire il tempo al lavoro se non impari a dire di no. Solo tu sai veramente per cosa hai tempo, quindi, se devi rifiutare una richiesta per concentrarti su compiti più importanti, non esitare a farlo.

E, se intraprendi un progetto che ovviamente non sta andando da nessuna parte, non aver paura di lasciarlo andare. Invece di svolgere molte attività che producono poco o nessun valore, completa meno attività che creano più valore.

Questi suggerimenti per la gestione del tempo al lavoro possono portare la tua produttività a un livello completamente nuovo.

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I 6 migliori film distopici da vedere assolutamente

La parola “distopia” potrebbe evocare una serie di associazioni, ma come concetto autonomo, rimane alquanto sfuggente. 

Il vocabolario Treccani la definisce come: “Una previsione, descrizione o rappresentazione di uno stato di cose futuro, con cui, contrariamente all’utopia e per lo più in aperta polemica con tendenze avvertite nel presente, si prefigurano situazioni, sviluppi, assetti politico-sociali e tecnologici altamente negativi“. Degna di considerazione è anche l’origine greca della parola, che si traduce vagamente in “brutto posto”.

Chiaramente, si possono sviluppare infinite interpretazioni di ciò che rende una situazione distopica e, per estensione, un film “distopico”.

Quali sono le caratteristiche di un film distopico?

La narrativa distopica si concentra sulle società, di solito ambientate in un futuro lontano, in cui gli aspetti negativi del nostro mondo attuale sono progrediti a livelli estremi. La libertà è limitata da governi o corporazioni, le città dilagano di criminalità che porta a un’azione di polizia oppressiva e l’ambiente è stato distrutto rendendo la Terra un luogo buio e pericoloso in cui vivere.

La disuguaglianza è un tema importante, in un contesto in cui i ricchi vivono nel lusso sfrenato mentre tutti gli altri combattono per gli scarti e vivono nello squallore. Vengono inventati nuovi sistemi di controllo, che di solito utilizzano tecnologie avanzate e futuristiche. A volte una distopia è caratterizzata da uno stretto controllo da parte di un’autorità superiore, dalla mancanza di libero arbitrio e, talvolta, dal collasso della civiltà.

I film distopici più famosi

Wall-E (2008)

La Terra diventa invivibile dopo che enormi quantità di inquinamento e immondizia hanno causato il collasso ambientale. I restanti umani sopravvivono su un’astronave di lusso in cui ogni loro desiderio e bisogno è soddisfatto. Un solitario robot della spazzatura convince inconsapevolmente l’umanità a tornare a casa dopo aver scoperto una pianta vivente tra le macerie. Questa bella storia su un robot che aiuta gli umani a riscoprire la loro umanità ha vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2008.

AI Artificial Intelligence (2001)

Può un essere artificiale sperimentare veramente l’amore? Questa è la domanda che ha portato alla creazione di David (Haley Joel Osment), un androide infantile costruito per essere il primo robot in grado di provare l’amore per un altro. Viene dato a una madre il cui vero figlio è malato di una malattia rara, ma viene rapidamente accantonato quando il suo vero figlio si riprende. Nel disperato tentativo di trovare la mitica Fata Azzurra in modo che possa diventare un vero ragazzo e guadagnarsi l’amore della sua madre adottiva, David viaggia attraverso il mondo del futuro, attraversando una New York allagata e invivibile. “AI” ha ricevuto nomination all’Oscar per la migliore colonna sonora originale e i migliori effetti visivi.

Snowpiercer (2013)

La Terra conosce una nuova glaciazione a causa di una calamità ambientale e i sopravvissuti riescono a salvarsi a bordo di un enorme treno che percorre continuamente il giro dell’equatore, senza mai fermarsi. Il treno presenta una suddivisione per classi  sociali: i ricchi vivono nel lusso, nelle prime carrozze, mentre i poveri si rannicchiano dietro. Questo ordine viene ribaltato quando il leader dei superstiti in coda (Chris Evans) guida una rivolta e tenta di raggiungere la locomotiva del treno e prendere il controllo. Il film di Bong Joon-Ho da allora è stato adattato in una serie TV americana su TNT.

Il pianeta delle scimmie (1968)

Un astronauta (Charlton Heston) atterra su un pianeta strano (ma stranamente familiare) e scopre che è governato da scimmie intelligenti. Gli esseri umani sono trattati come animali selvaggi e vengono uccisi o ridotti in schiavitù. L’astronauta lotta per dimostrare la sua intelligenza alle scimmie per riconquistare la sua libertà. “Il pianeta delle scimmie” è stato nominato per due Oscar, ha vinto un premio speciale per il trucco e ha portato a casa numerosi sequel e remake.

Matrix (1999)

Un hacker informatico con nome in codice Neo (Keanu Reeves) scopre che il mondo in cui vive è in realtà una simulazione, creata da macchine per imprigionare l’umanità in modo che possano essere utilizzate come fonte di energia (non potendo più utilizzare la luce solare, ormai oscurata). Neo scopre di poter manipolare il mondo virtuale e si unisce alla resistenza nella loro battaglia per liberare l’umanità. Le scene d’azione all’avanguardia del film gli hanno valso quattro Oscar, inclusi i migliori effetti visivi e il miglior montaggio.

Arancia Meccanica (1971)

Una banda di delinquenti guidati da un leader carismatico, Alex (Malcom McDowell), terrorizza Londra nel prossimo futuro, commettendo furti, stupri e “ultraviolenza”. Dopo la loro cattura, Alex viene sottoposto alla “Tecnica Ludovico”, una forma di condizionamento sociale forzato che prevede la somministrazione di droghe e la visione forzata di film di sesso e violenza estremi. In seguito a questa terapia, diventa nauseato da ogni accenno di reato ed illegalità, anche se ha l’effetto collaterale non voluto di renderlo incapace di ascoltare Beethoven, il suo compositore preferito. Sebbene il controverso film abbia ricevuto una valutazione negativa nella sua prima uscita negli Stati Uniti e sia stato ritirato dall’uscita nel Regno Unito, è stato nominato per quattro Oscar, incluso quello per il miglior film.

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Come scegliere un Master online: 5 fattori da considerare

La varietà di programmi di apprendimento a distanza forniti dalle università di tutto il mondo può essere travolgente, rendendo la tua missione piuttosto difficile quando si tratta di scegliere il giusto Master online. Ma, se prendi in considerazione i nostri suggerimenti, sarà sicuramente molto più facile scegliere.

Scegli università e master accreditati

Solo i corsi di formazione a distanza e le università accreditate a livello nazionale possono assicurarti un titolo di studio certificato che può essere riconosciuto come tale dal tuo futuro datore di lavoro. Ecco perché, prima di iniziare la ricerca, dovresti verificare se l’ateneo o l’istituto da te scelto sia riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione.

Per fare un esempio, Unicusano è legalmente riconosciuta dal MIUR con decreto ministeriale del 10 maggio 2006. Ciò significa che i titoli rilasciati dal nostro ateneo sono validi a tutti gli effetti ed equiparabili ai titoli rilasciati da una comune Università statale. Questo non è da sottovalutare in quanto avendo una laurea riconosciuta dal MIUR si ha la possibilità di partecipare a concorsi pubblici o fare colloqui in aziende private: insomma il titolo è spendibile in qualsiasi ambito che sia esso pubblico o privato.

Verifica i costi complessivi

Quando scegli il tuo Master online, l’ideale sarebbe puntare ad un buon rapporto qualità-prezzo. La buona notizia è che i programmi di apprendimento a distanza sono generalmente più convenienti in termini di tasse universitarie rispetto ai programmi di studio tradizionali.

Tuttavia, tieni presente che potrebbero esserci costi aggiuntivi per l’acquisto dei materiali di studio o per coprire i costi di viaggio e alloggio per le riunioni nel campus. Con Unicusano non devi preoccuparti delle spese extra: la retta include tutti i libri per tutti gli esami, fruibili in pdf o tramite reader di eBook in modo tale che lo studente abbia ogni testo a portata di un click senza spendere altri soldi e tempo per reperire i titoli.

Anche per quanto riguarda il campus universitario, Unicusano si è mossa in una direzione futuristica, dando vita ad un campus in stile americano dove i costi dell’alloggio universitario sono decisamente al di sotto di quella media nazionale folle che chiede 300 euro per una camera doppia e ben 500 euro per una singola e dove tutto è su misura dello studente.

Verifica la flessibilità del Master online

Uno dei vantaggi che rendono preferibili i programmi di formazione online a quelli tradizionali è la maggiore flessibilità e libertà di gestione. In questo modo, l’apprendimento a distanza ti consente di organizzare più facilmente la tua carriera con il conseguimento di una laurea, senza per questo dover rinunciare ai tuoi impegni lavorativi e personali.

Tuttavia, questa flessibilità varia a seconda dell’università e del programma di studio. Quindi, considera le seguenti domande quando fai una scelta:

  • L’università ha un programma semestrale fisso o puoi frequentare le lezioni in base alle tue preferenze?
  • L’università prevede dei corsi a frequenza fissa?

Ad esempio, prendendo in considerazione i Master a Firenze, la presenza in sede è richiesta soltanto in occasione delle sessioni d’esame e della discussione della tesi. Con Unicusano studio e lavoro diventano davvero conciliabili innanzitutto grazie ai corsi universitari senza obbligo di frequenza che lo stesso ateneo eroga online tramite il proprio portale e-learning.

In pratica, tutto può essere gestito attraverso il sito ufficiale dell’ateneo, dove è possibile seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico, confrontarsi con studenti e professori e prenotare gli esami. Anche tutte le pratiche burocratiche, relative all’iscrizione o alle successive fasi dell’intero percorso di studi, possono essere gestite dagli iscritti direttamente da casa via internet o tramite telefono.

Presta attenzione alla qualità dei materiali di studio

Per l’apprendimento a distanza, la qualità dei materiali di studio e l’ambiente di apprendimento digitale sono più importanti rispetto alle facoltà convenzionali. Un ambiente di apprendimento stimolante con attività diverse e interattive, video, quiz ecc. può migliorare notevolmente il successo dello studio.

A tal proposito, le lavagne virtuali di Unicusano sono il fiore all’occhiello dell’ateneo, perché rappresentano il rapporto stretto che questa realtà ha con la tecnologia. Si tratta di sofisticati strumenti digitali di ultima generazione con cui il docente, durante le lezioni in presenza, coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione, tipiche della lavagna tradizionale, con le opportunità della multimedialità.

Per poter restare in contatto con i tuoi compagni, molte università online offrono piattaforme social e un campus virtuale che ti consentono di lavorare insieme e supportarvi a vicenda.

Confronta i servizi di sostegno agli studenti

La qualità del supporto e dell’assistenza agli studenti è molto importante quando si sceglie un programma di apprendimento a distanza, perché ha un impatto importante sul successo o sul fallimento dei propri studi. Pertanto, potresti prendere in considerazione questi aspetti:

  • È facile ottenere appuntamenti personali flessibili, se necessario?
  • C’è un supporto personale durante la preparazione dell’esame?
  • Alle domande viene data risposta immediata o è necessario attendere diversi giorni per una risposta?

Tutti questi fattori devono adattarsi alle tue esigenze e preferenze di apprendimento personali. Ad esempio, se hai un lavoro a tempo pieno e stai anche studiando per un Master online, sarebbe importante che l’assistenza personale fosse offerta anche la sera o nei fine settimana.

Questi sono alcuni dei fattori più importanti da considerare quando si sceglie un master online, ma è possibile estendere questo elenco e aggiungere altri criteri che ritieni siano importanti, come il tasso di occupazione dei laureati, per esempio. Stabilisci delle priorità, fai le tue ricerche, trova il programma di apprendimento a distanza che corrisponde ai tuoi obiettivi di studio e inizia a candidarti!

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Come e perché includere i numeri nel CV

Vuoi attirare l’attenzione del responsabile delle assunzioni? Quando ti candidi per un lavoro in cui i risultati sono determinanti, includere i numeri nel tuo CV è il modo migliore per far notare la tua candidatura. Ad esempio, se ti occupi del reparto vendite, elencare come hai superato i tuoi obiettivi è un modo infallibile per impressionare un potenziale datore di lavoro.

Oggigiorno le informazioni quantitative sono quasi necessarie per descrivere in modo esauriente i risultati del candidato. Perché? Perché incorporare i numeri nel tuo curriculum mostra ai datori di lavoro, a colpo d’occhio, cosa hai realizzato sul lavoro. Una cosa è dire che sei bravo nel tuo lavoro, ma un’altra cosa è dimostrare che puoi raggiungere i tuoi obiettivi e superare le aspettative.

Suggerimenti per includere numeri nel tuo curriculum

Qual è il modo migliore per includere i numeri nel tuo curriculum? Inizia identificando tutti i risultati che sarebbero considerati indicatori chiave di successo. Chiediti quali sono gli obiettivi di fondo del tuo ruolo. 

Ad esempio, il successo del tuo dipartimento potrebbe essere misurato dalle acquisizioni di nuovi clienti, dai ricavi di vendita, dalla riduzione dei costi, dall’aumento dei profitti, dalle valutazioni dei clienti e molto altro. Successivamente, seleziona le aree di bilancio che sono maggiormente influenzate dal tuo lavoro individuale e quantifica il cambiamento nel tempo derivante dalle tue azioni.

Seleziona parole d’azione che implicano il cambiamento per iniziare le tue frasi come aumentato, ridotto, migliorato, espanso, eliminato, aggiunto, compresso, ridotto al minimo, sfoltito, ridotto, ridotto, ridimensionato, aumentato, cresciuto, elevato, ingrandito, diminuito o accorciato.

Come quantificare un risultato

Non importa in quale settore ti trovi o quale livello hai raggiunto nella tua carriera, c’è sempre qualcosa nel tuo curriculum che può essere migliorato con un numero. Se lavori nelle vendite o nella finanza, hai accesso a metriche come volume delle vendite, quota di mercato e redditività, ma non dimenticare i numeri orientati alle persone come i clienti serviti e le persone gestite.

Ogni azienda si preoccupa di migliorare i propri profitti. Quindi, mentre contempli i tuoi risultati e ti prepari a presentarli nel tuo curriculum, pensa ai modi in cui hai risparmiato, guadagnato o gestito denaro nei tuoi stage, lavori part-time e attività extrascolastiche finora. 

Quantifica il cambiamento ricorrendo a percentuali che spieghino il miglioramento che hai apportato grazie al tuo lavoro. Per esempio:

  • Tempi di attesa ridotti del 20% per i nuovi clienti
  • Aumento del 15% delle ore fatturabili nel terzo trimestre

Non conosci i numeri esatti? Usa un intervallo. Ad esempio, “ho gestito un budget superiore a 50.000 euro”.

Includi alcuni riferimenti riguardo come sei riuscito a generare i risultati che stai quantificando per aumentare l’impatto delle tue affermazioni. Per esempio:

  • Aumento delle vendite del 15% dopo aver implementato un programma di incentivi referral.
  • Elevata la valutazione media del cliente da 4,0 a 4,5 dopo aver istituito un nuovo programma di formazione sul servizio clienti.

Se profitti e aumenti delle vendite hanno larga voce in capitolo, devi anche considerare che le aziende sono costantemente alla ricerca di modi per risparmiare tempo e fare le cose in modo più efficiente. Sono anche necessariamente preoccupate per il rispetto delle scadenze, sia interne che esterne. Quindi, qualunque cosa tu possa scrivere sul tuo curriculum per dimostrare che puoi risparmiare tempo, guadagnare tempo o gestire il tempo attirerà l’attenzione del tuo lettore.  

I numeri ti fanno sembrare un candidato piuttosto valido. Ma usarli per raccontare la storia di come hai raggiunto quei risultati dimostra che sei il tipo di persona che un’azienda vuole assumere. Una cosa è dire che hai aumentato i profitti, ma in che lasso di tempo e con quali sfide? Mostra i numeri nel contesto in modo che i reclutatori possano vedere l’impatto che hai avuto.

Potresti dire di aver aumentato le vendite da 2 milioni di euro a 5 milioni di euro nel corso di un anno. Oppure, per esempio, potresti dire che in piena restrizione di budget sei riuscito ad aumentare la produttività del 15%, risparmiando altri 20.000 euro.

Per dimostrare la buona volontà al tuo possibile datore di lavoro, puoi includere altri indicatori numerici che testimoniano l’impegno pregresso. Ad esempio, potresti dire:

  • Ho lavorato 17 giorni consecutivi per completare il progetto in tempo e sotto il budget.
  • Ha lavorato in media 55 ore a settimana per completare l’audit prima della fine dell’anno.

Se vuoi mettere in risalto i tuoi risultati, usa numeri e segni piuttosto che parole (10 invece di dieci e% invece di percentuale) per farti notare. Assicurati che i numeri che incorpori nel tuo curriculum siano accurati e possano essere supportati da referenze, valutazioni o rapporti di vendita. 

Più ti concentri sul denaro, sul tempo e sugli importi in relazione ai tuoi risultati, meglio presenterai i tuoi successi ed evidenzierai il tuo potenziale, e più ti renderai conto di quanto hai davvero da offrire ai potenziali datori di lavoro. Somma tutto e vedrai che giocare con i numeri è un altro modo per convincere i datori di lavoro che dovresti far parte della loro equazione per il successo.

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App calcolatrice scientifica: ecco quelle da provare – 800

Le capacità di calcolo di smartphone e tablet hanno reso l’umile calcolatrice tascabile praticamente obsoleta. Ora strumenti ancora più specializzati, come le calcolatrici scientifiche e grafiche, sono minacciate dalla diffusione di app di calcolo altamente capaci. 

Sia che tu sia alla ricerca di una calcolatrice più avanzata rispetto a quella integrata del tuo telefono o che abbia bisogno di una calcolatrice scientifica specializzata, dai un’occhiata alle migliori app per calcolatrici su Android e iOS.

Scalare (Android – gratuito)

Sembra quasi un peccato chiamare Scalare una calcolatrice, poiché questa app per Android fa molto di più. Certamente, è una calcolatrice scientifica capace, con materie, funzioni e variabili definiti dall’utente. Ma ciò che fa risaltare Scalare è la sua creazione di script e strumenti di modifica per automatizzare calcoli di routine o avanzati, completi di aiuti alla sintassi per aiutarti a organizzare la scrittura di script. Scalare è supportato dalla pubblicità, con una versione pro che rimuove la pubblicità e offre funzionalità premium come la modifica degli script estesa e le opzioni di salvataggio. Scalar è un’app potente e interessante da esplorare per gli utenti che eseguono calcoli più complessi.

HiPER (Android – gratuito)

Piuttosto che mirare all’esperienza generica della calcolatrice, HiPER si concentra sulle funzioni dell’algebra simbolica, con integrali e derivati. Imitando il layout delle calcolatrici scientifiche tradizionali, HiPER include sia operazioni aritmetiche di base che un arsenale vertiginoso di funzioni e caratteristiche speciali, comprese operazioni con frazioni, numeri misti e altro, il tutto con una funzione di aiuto incorporata per aiutare gli utenti che necessitano di supporto. HiPER supporta una varietà di opzioni di layout ottimizzate per schermi di telefoni e tablet. Per ottenere il massimo dall’app, è necessario abilitare gli annunci o acquistare la versione pro che sblocca la rappresentazione grafica, il calcolo simbolico e molte altre funzioni.

Photomath (Android, iOS – gratuito)

Photomath trasforma la fotocamera del telefono in una calcolatrice, in modo che gli utenti possano utilizzare il mirino della fotocamera per scansionare e risolvere istantaneamente i problemi di matematica. Una volta eseguita la scansione di un problema, l’app fornisce la risposta esatta corredata da un’analisi dettagliata della soluzione del problema. Photomath fornisce supporto per risposte alternative, ma è anche dotata di una calcolatrice intelligente per la modifica di equazioni digitalizzate e una nuova modalità di rappresentazione grafica. L’app gestisce tutto, dall’algebra di base alle equazioni e disequazioni lineari, quadratiche e assolute, ai sistemi di equazioni, alla trigonometria e altro con grande accuratezza.

MyScript Calculator 2 (Android – a pagamento)

MyScript Calculator 2 promette di rendere i calcoli quotidiani facili e divertenti. Come? Un sistema di riconoscimento della grafia consente agli utenti di annotare le equazioni, con l’app che calcola i risultati. MyScript supporta aritmetica di base, nonché percentuali, radici quadrate, funzioni trigonometriche (e inverse), logaritmi e costanti come pi greco e numero di Eulero. La versione 2 aggiunge extra come la cronologia, una funzione di memoria, supporto multi-linea, trascinamento e rilascio e un sacco di miglioramenti nell’usabilità.

Calculator++ (Android – gratuito)

Calculator ++ è un altro calcolatore Android ricco di funzionalità e di alta qualità che viene fornito con una miriade di operazioni, variabili, modalità e impostazioni avanzate. È la tua calcolatrice scientifica e grafica, il tutto racchiuso in un unico comodo pacchetto mobile, con un editor di equazioni, cronologia delle operazioni, variabili integrate e definibili dall’utente, semplificazione automatica delle espressioni, calcoli complessi, una modalità a finestra e altro ancora. Calculator ++ è supportato da pubblicità, ma visualizza solo annunci nelle schermate secondarie.

Desmos (Android, iOS – gratuito)

Desmos Graphing Calculator è un’app potente e gratuita che copre un’ampia varietà di funzioni grafiche e funziona completamente offline senza problemi. Gli utenti possono inserire funzioni da visualizzare su un grafico (con opzioni per i sistemi di coordinate cartesiane, polari e parametriche), utilizzando cursori per animare i parametri, visualizzare tabelle di output, punti di input, trovare la linea più adatta e altro ancora. È una calcolatrice grafica ricca di funzionalità perfetta per gli studenti con un budget limitato.

Wolfram Alpha (Android, iOS – a pagamento)

Wolfram Alpha è lo strumento ideale per ottenere risposte. L‘app merita un posto in questa selezione perché il motore di conoscenza computazionale di Wolfram Alpha è un mago quando si tratta di query che coinvolgono matematica, numeri, calcoli e statistiche (insieme con altre 29 discipline). Wolfram Alpha non solo ti aiuterà a fare i conti, ma ti fornirà anche dettagli sulla formula, rappresentazioni grafiche e spiegazioni su come l’app sia arrivata alla soluzione. Il principale svantaggio? Wolfram Alpha ha bisogno di una connessione Internet, quindi se hai un segnale mobile irregolare, avrai bisogno di un altro calcolatore di backup.

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Come studiare quando fa caldo? 5 consigli per mantenere la concentrazione

Il tuo cervello si spegne quando fa troppo caldo? La scienza dimostra che non sei solo.

Alcuni studi condotti nel 2018, che esaminano gli effetti della temperatura dell’aria sulle prestazioni cognitive negli Stati Uniti e in Cina, sono giunti alla stessa conclusione: più diventa caldo, più il nostro cervello sembra rallentare.

Il primo gruppo di risultati proviene da un documento di lavoro pubblicato dal National Bureau of Economic Research. Un team di ricercatori americani e cinesi ha esaminato l’effetto della temperatura media giornaliera sui punteggi degli studenti cinesi al National College Entrance Exam, un test standardizzato ad alto rischio che è ” quasi l’unico fattore determinante per l’ammissione al college in Cina”, secondo i ricercatori.

Associando milioni di risultati dei test ai dati meteorologici locali per i giorni in cui gli studenti hanno sostenuto l’esame, si è scoperto scoperto che, complessivamente, ogni aumento di temperatura di 3,29 gradi Celsius (o circa 5,9 gradi Fahrenheit) riduceva i punteggi degli studenti sull’esame dell’1,12 percento, riducendo il loro probabilità di entrare nei college più selettivi.

Le buone notizie? Questi effetti possono essere mitigati dall’aria condizionata. Ma non tutti possono sfruttarla: per questo è importante adottare delle buone abitudini che possono salvare la nostra concentrazione quando l’asticella del termometro inizia a salire.

Cambia ambiente di studio

Abbiamo il privilegio di avere molti spazi all’aperto: l’estate apre ancora più possibilità di studio. Se i tuoi studi / ricerche implicano molte letture, prendi in considerazione l’idea di posizionarti sotto un albero riparato, in un punto ben ventilato.

Trascorrere del tempo in natura è anche un buon modo per aumentare la concentrazione naturalmente. Diverse ricerche hanno dimostrato che l’introduzione di spazi verdi negli uffici contribuisce ad aumentare la concentrazione e la produttività, nonché la soddisfazione sul posto di lavoro e la qualità dell’aria.

Prendi la buona abitudine di uscire ogni giorno, anche solo per 15-20 minuti. Potresti fare una breve passeggiata attraverso un parco o sederti nel tuo giardino o cortile. Qualsiasi ambiente naturale apporta dei vantaggi alla concentrazione. Se non hai modo di sfruttare l’aria aperta, aggiungi alla tua postazione di studio un tocco di verde: le piante migliorano l’umore e il rendimento e necessitano di pochissima manutenzione.

Blocca la curva dell’oblio

Gli scienziati hanno iniziato a esplorare la “curva dell’oblio” nel 1885, ma il concetto rimane utile per le abitudini di studio di oggi. L’essenza della “curva dell’oblio” è questa: la prima volta che ascolti una lezione o studi qualcosa di nuovo, conservi fino all’80% di ciò che hai appena imparato, se rivedi il materiale entro 24 ore.

Fortunatamente, questo effetto è cumulativo; quindi dopo una settimana, è possibile conservare il 100% delle stesse informazioni dopo solo cinque minuti di revisione. In generale, gli psicologi concordano sul fatto che questo tipo di intervallo di studio sia il migliore, e che gli studenti dovrebbero cercare di memorizzare il materiale il primo giorno in cui hanno appreso i nuovi concetti.

Resta idratato

Questo non è mai abbastanza da sottolineare. Bere molti liquidi soprattutto in questa stagione è importante, indipendentemente dal fatto che tu stia lavorando o studiando. La disidratazione può infatti portare a mal di testa e spossatezza, abbassando di conseguenza il rendimento. Non bere, o non bere abbastanza, può portare a gravi complicazioni a lungo termine! Non sottovalutarlo: imposta un allarme sul telefono per ricordarti di bere ogni tanto.

Analogamente, fare attenzione all’alimentazione può fare la differenza per il tuo rendimento. Includere una varietà di frutta e verdura nella tua dieta è importante tutto l’anno, ma è particolarmente utile quando stai cercando di rimanere concentrato nel caldo estivo. Niente ti farà dormire più velocemente di un pasto caldo ricco di carboidrati. Abbandona per qualche pranzo la pasta e prova a mangiare pasti più leggeri come frullati e insalate. I pasti ricchi di verdure ti faranno sentire sano ed energico.

Cambia orario di studio

Prendi l’abitudine di studiare subito dopo l’alba perché in questo momento sei al massimo delle tue forze. Inoltre, poiché la maggior parte delle persone dorme, sarà più facile concentrarsi. Se inizi a studiare all’alba e studi per qualche ora dopo cena, potresti passare la metà della giornata in spiaggia! Questo piano funziona solo se sei disciplinato e rispetti il ​​tuo nuovo programma.

L’estate porta a rivedere gli orari delle proprie sessioni, quindi valuta di alzarti prima o studiare di sera per sfruttare la frescura. Se decidi di cambiare la tua routine, puoi sempre andare in biblioteca, aperte e climatizzate durante il periodo estivo.

Liberati dello stress

Lo stress ostacola l’apprendimento. I ricercatori dell’UC Irvine hanno scoperto che lo stress che dura un paio di ore può coinvolgere ormoni che rilasciano corticotropina che interrompono il processo di creazione e conservazione dei ricordi. Fare delle pause di studio per esercitarsi o fare alcuni respiri profondi ti aiuterà a studiare abbassando il livello di stress.

Rinunciare a fare una pausa mentre studi è un modo sicuro per sovraccaricare il cervello e compromettere l’apprendimento. Fare una pausa di cinque minuti per passeggiare o controllare la tua e-mail aiuterà il tuo cervello a elaborare tutte le informazioni che hai studiato.

Premiati per i tuoi risultati

A volte terminare una sessione di studio può avere lo stesso effetto del taglio del traguardo dopo una maratona. È estenuante e può richiedere ore. Ma se hai appena terminato una solida sessione di studio, premiati per il tuo duro lavoro!

Se ti prendi per lo yogurt ghiacciato (la mia ricompensa preferita) o ti compri quel nuovo pullover in pile che stavi osservando, assicurati di offrirti un lavoro ben fatto.

 

 

 

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Come e perché la capacità di leadership può aiutarti nel lavoro

L’importanza della leadership nei luoghi di lavoro è ormai comprovata. I buoni leader sono i cardini del business, in grado di ispirare il meglio dai propri dipendenti e dalle aziende per le quali lavorano. La vita di un imprenditore o manager è spesso piena di sorprese e sfide. Un buon leader, quindi, deve essere in grado di superare tutte le avversità per mantenere l’equilibrio, la produttività e un ambiente stimolante per coloro che lavorano al suo fianco.

Perché è così importante essere un buon leader?

Un buon leader avrà la capacità di ispirare fiducia tra i propri dipendenti e migliorarne il morale. Concentrandoti sugli aspetti positivi di un lavoro, sarai in grado di incoraggiare i membri del tuo team ad impiegare tutte le abilità che possiedono per raggiungere gli obiettivi della tua attività. L’azienda ne guadagnerà in efficienza e produttività.

La leadership è anche vitale per la comunicazione e l’orientamento. Un buon leader deve essere in grado di illustrare obiettivi e aspettative e fornire esempi per ispirare i dipendenti. Il leader mantiene inoltre il team sulla buona strada, verificando l’andamento del lavoro e facendo rispettare le scadenze. Un modo in cui un leader efficace fa questo è controllando i progressi di ciascun membro del team, intervenendo nel caso di problemi prima che possano diventare insormontabili.

Dunque un leader riesce a far lavorare un intero team al massimo delle sue potenzialità. Un buon leader conosce le capacità dei singoli membri ed è in grado di assegnare compiti che fanno leva sui loro punti di forza. Un
leader incoraggia anche la comunicazione e costruisce relazioni tra i membri del team in modo che possano
lavorare con successo e imparare gli uni dagli altri. Inoltre, un leader sa come motivare e incoraggiare
i dipendenti a migliorare attraverso i riconoscimenti.

Come sviluppare una buona leadership?

Alcune persone sembrano nate per essere dei leader, ma chiunque può sviluppare le competenze necessarie immergendosi nella pratica. Se vuoi portare la tua carriera il più lontano possibile, allora devi essere disposto a migliorare le tue doti di leadership. Le seguenti tecniche ti permetteranno di crescere sul posto di lavoro. 

Pratica dedizione e disciplina

Un buon leader ha bisogno di disciplina. Sviluppare la disciplina nella vita professionale (e personale) è un must al fine di essere un leader efficace e di ispirare gli altri a dare il meglio di sé. Allena la disciplina sul lavoro rispettando sempre le scadenze, mantenendo gli appuntamenti e terminando le riunioni in tempo. Se sei portato ad essere disorganizzato puoi sempre iniziare in piccolo: prova ad attuare buone abitudini in casa, come svegliarti presto e fare esercizio quotidiano, e inizia a farti strada da lì. 

Dedicati a più progetti

Un ottimo modo per sviluppare le tue capacità di leadership è quello di assumerti più responsabilità. Non è necessario superare il limite di quanto si è in grado di gestire, ma uscire dalla tua zona di comfort è l’unico modo per imparare qualcosa di nuovo e farlo ti farà notare dai dirigenti come qualcuno che prende l’iniziativa

Impara dal confronto

Un vero leader non ha alcun problema a cedere il controllo a un’altra persona quando la situazione lo richiede. Non dovresti sentirti minacciato quando qualcuno non è d’accordo con te, mette in discussione il tuo pensiero o mette in atto idee proprie. Mantieni una mente aperta e dai il merito quando questo è dovuto. Non sarà sempre facile, ma se impari a valorizzare e rispettare gli altri componenti del tuo team, sarà più probabile che si facciano avanti per te.

Sviluppa la consapevolezza

Uno dei punti di forza di buon leader è quello di riuscire ad inquadrare globalmente la situazione e anticipare i problemi prima che si verifichino. Questa è un’abilità preziosa da avere quando si gestiscono progetti complessi con scadenze strette. La capacità di prevedere e fornire suggerimenti per evitare potenziali problemi è fondamentale per un leader. Questa capacità ti aiuta anche a riconoscere le opportunità che gli altri trascurano, il che sicuramente ti farà guadagnare il riconoscimento.  

Ispira gli altri

Essere un leader significa far parte di una squadra e, come leader, dovresti essere in grado di motivare e ispirare le persone con cui lavori a collaborare nel miglior modo possibile. Quando un membro del team ha bisogno di incoraggiamento o guida, non tirarti indietro. A volte, tutto ciò di cui una persona ha bisogno è qualcuno che ascolti e sia comprensivo. 

Nessuno è il migliore in tutto e, prima te ne rendi conto, prima potrai imparare ad essere un buon leader. Delegare compiti ad altri non solo ti permette di dedicarti alle cose che ti riescono meglio, ma incoraggia anche le persone che lavorano con te.

Il modo migliore per diventare un buon leader è quello di continuare a imparare cose nuove. Mantiene la mente acuta e le abilità fresche. Ti prepara per nuove sfide che potrai incontrare sulla tua strada, che è sempre una buona qualità in un leader.

Le doti di leadership sono essenziali anche per raggiungere i propri obiettivi accademici. Quindi, se ti sei da poco iscritto all’università di Firenze, puoi iniziare a mettere in pratica queste tecniche per avanzare nello studio con successo.

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Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. 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