Corso di laurea triennale in ingegneria elettronica all’Unicusano Firenze

Il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica a Firenze dell’Università Niccolò Cusano è rivolto a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore che vogliano intraprendere un percorso di studi formativo ad indirizzo ingegneristico. Con un focus sui temi della gestione industriale, della tecnologia, della programmazione elettronica ed informatica. Il corso è pensato anche per i professionisti che intendono conseguire la laurea in Ingegneria Elettronica per esigenze legate alla propria professione.

Grazie all’innovativo metodo di insegnamento e apprendimento, il Corso di Studi in Ingegneria Elettronica triennale a Firenze è fruibile online.

Conseguire la Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica a Firenze con Unicusano

Attraverso la piattaforma e-Learning, attiva 24 ore su 24, gli iscritti al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica a Firenze avranno la possibilità di seguire le lezioni per via telematica, di scaricare le dispense e il materiale didattico e di studiare da casa su supporti informatici, in totale autonomia e flessibilità, recandosi presso la sede di Ingegneria a Firenze per sostenere gli esami e per la discussione dell’elaborato di tesi finale.

Obiettivi formativi del corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica erogato presso la Facoltà di Ingegneria a Firenze mira a fornire ai propri iscritti l’acquisizione di competenze e funzioni relative all’applicazione di metodologie per la progettazione e la verifica di componenti, apparecchiature e sistemi industriali. Il laureato in Ingegneria Elettronica sarà in grado di affrontare il dimensionamento e la verifica di componenti e sistemi elettronici e meccanici, l’analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che all’interno di imprese e nelle amministrazioni pubbliche. Nello specifico, il Corso di Studi in Ingegneria Industriale – Curriculum Elettronico punta all’approfondimento delle problematiche relative ai sistemi di misura, all’elettronica, all’automazione e alle loro applicazioni in ambito industriale.

Nel corso del triennio gli insegnamenti principali riguarderanno le seguenti macro-aree:

  • area energetica e macchinistica;
  • tecnologie e impianti industriali;
  • progettazione;
  • area gestionale;
  • studio dei campi elettromagnetici, dei sistemi elettronici e di misura, la teoria dei segnali, applicati ai sistemi industriali.

Ad accompagnare il percorso che conduce alla Laurea triennale in Ingegneria Elettronica a Firenze, nell’ambito di alcune delle discipline professionalizzanti, ampio spazio verrà assegnato alle attività di laboratorio, ad interventi e seminari da parte di esperti di settore e a stage presso enti di ricerca e aziende. Allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurre tali esigenze nella proposta di possibili soluzioni.

Attraverso lo studio di problematiche ingegneristiche e l’applicazione di metodologie e tecniche specifiche, il laureato in Ingegneria Elettronica presso Unicusano Firenze sarà in grado di risolvere problemi ingegneristici, progettuali e gestionali, di carattere tecnico e organizzativo di media complessità, direttamente applicabili nell’esercizio dell’attività di ingegnere.

Le conoscenze e le competenze acquisite nell’ambito del percorso formativo di I livello consentiranno ai laureati in Ingegneria Elettronica di intraprendere gli studi successivi, ovvero di accedere al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Magistrale a Firenze, ma anche di tentare un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link