informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

L’Università Telematica Unicsano di Firenze offre diverse tipologie di master in marketing e comunicazione, così da rispondere in modo completo ed esaustivo alle esigenze formative degli studenti che vogliono intraprendere un percorso professionale in questi settori.

I master in marketing Unicusano, così come quelli in comunicazione, offrono una formazione di alto livello, studiata per permettere ad ogni studente di acquisire le competenze necessarie per entrare con successo in un settore lavorativo che vede una competizione sempre più agguerrita.

Grazie ai master universitari a Firenze potrai inoltre conciliare senza problemi lo studio con gli impegni lavorativi o familiari: tutti i master Unicusano infatti sono erogati online e grazie alla piattaforma di e-elearning, disponibile tutti i giorni e 24 ore su 24. Grazie alla didattica a distanza, sarai tu a decidere quando e dove studiare, senza dover vincolarti ad orari precisi.

Ma quali sono i master in marketing a comunicazione a Firenze? Scopriamoli insieme nel dettaglio.

Master in marketing a Firenze con Unicusano

I master in marketing dell’ateneo Unicusano di Firenze sono rivolti a tutti i laureati di primo e secondo livello che vogliono specializzarsi in marketing, un settore in costante evoluzione.

Si tratta di percorsi di studi altamente specializzati, rivolti in particolare agli studenti che hanno conseguito una laurea in economia, scienze politiche e giurisprudenza, ma anche a tutti coloro che hanno l’ambizione di lavorare in in ambito gestionale e di marketing.

Tutti i master in marketing di Firenze hanno una durata annuale di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU, e possono essere frequentati online grazie alla piattaforma di e-learning accessibile 24 ore su 24.

L’offerta Unicusano di master in marketing è molto ampia e spazia da corsi sul Digital Marketing a quelli di Event Management: scopriamoli nel dettaglio.

Master in social media manager e scrittura per il web

Si tratta di un master di primo livello dedicato ai nuovi professionisti che si affacciano al mondo del lavoro per organizzare, gestire e rendere più efficienti i contenuti, attraverso tecniche specifiche di scrittura per il web. Il master offre quindi una formazione specialistica sui social media e sugli strumenti del web, in modo da conoscere e padroneggiare i processi che regolano l’identità e le modalità di dialogo richieste sui social.

Master in retail management

Il Master in Retail management ha l’obiettivo di formare professionisti che possano operare nel settore commerciale delle piccole, medie e grandi imprese, gestendo non solo il punto vendita attraverso l’ottimizzazione della risorse, ma anche e soprattutto sviluppando relazioni con i consumatori, aspetto fondamentale in mercato competitivo come quello attuale. Nel master si affronta il tema della gestione di un esercizio commerciale nei suoi aspetti più salienti e lo studio teorico è arricchito da seminari in presenza.

Master in marketing management

Il Master di I livello in Marketing management ha durata annuale, per 1500 ora di impegno, necessarie per il conseguimento di 60 CFU. I principali destinatari del master sono laureati e neolaureati in economia, scienze politiche, management, giurisprudenza, informatica, ingegneria, scienze matematiche, fisiche e naturali, ma anche scienze della comunicazione e discipline umanistiche, senza dimenticare i professionisti che già lavorano nel settore e vogliono approfondire e aggiornare le proprie competenze professionali nelle aree del marketing, comunicazione e manager.

Master in Luxury Brand Management

Tra i principali settori di eccellenza italiani ci sono senza dubbio i beni di lusso, della moda e del lifestyle: ecco perché è fondamentale creare profili altamente specializzati che riescano a muoversi nel settore, facendo promozione, pianificando interventi e gestendo campagne pubblicitarie per i diversi brand.
Il Master risponde pienamente alle esigenze del mondo del lavoro: il luxury brand manager sarà in grado di sovrintendere lo sviluppo, il posizionamento e il successo del brand, e  quindi promuovere il marchio con attenzione particolare allo stile, alla qualità dei prodotti e all’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Master in digital marketing

Il Master di I livello in digital marketing, realizzato in collaborazione con Ploomia, rappresenta una grande opportunità per tutte le aziende che vogliono mettere il digitale al centro delle proprie strategie di marketing. Conoscere le regole della comunicazione e della vendita online rappresenta un vantaggio competitivo per qualsiasi realtà imprenditoriale, oltre ad essere una competenza fondamentale per i professionisti che vogliono inserirsi con successo nel mondo lavorativo. Il corso è strutturato con l’obiettivo di fornire a tutti gli studenti le conoscenze per strutturare e gestire un piano di comunicazione strategico in ogni tipo di azienda, conoscendo i singoli strumenti che consentono di avere successo online.

Master in Business Arts Management

Si tratta di un master di II livello che risponde all’attuale esigenza dell’Art Merchandising di comunicare e commercializzare le opere d’arte, attraverso il giusto mix di strumenti online e offline, con l’obiettivo di raggiungere un mercato sempre più ampio.

Grazie al Master in Business Arts Management si approfondiscono le proprie competenze sia in ambito artistico sia nel marketing, pertanto il corso rappresenta un ottimo investimento per chi vuole lavorare nel business dell’arte.

Master in comunicazione a Firenze con Unicusano

I master in comunicazione sono dedicati a coloro che desiderano diventare esperti in comunicazione: giornalismo, social media management, digital PR sono solo alcune delle specializzazioni che gli studenti possono scegliere per avere maggior opportunità a livello professionale.

Tutti i master in Comunicazione di Firenze hanno una durata annuale e prevedono 1500 ore di impegno complessivo, che corrispondono a 60 CFU.

Master in professione reporter

Quella del reporter è una professione controversa e poca conosciuta, ma oggi come non mai la notizia, corredata da immagini e video, è fondamentale. Ecco perché l’Università Unicusano ha attivato il Master in Professione reporter, con l’obiettivo di permettere agli studenti di conoscere al piano la professione e le trasformazioni che l’hanno coinvolta nell’ultimo decennio. Per questo studieranno le regole della professione, i mezzi dell’informazione, l’organizzazione interna delle redazioni, ma anche come scrivere le notizie.
Il Master quindi fornisce tutte le conoscenze teoriche e pratiche agli studenti che vogliono intraprendere la professione di giornalista.

Master in pensiero creativo

Il Master di I livello sul pensiero creativo consente di imparare a pensare in maniera alternativa, sviluppando tecniche di creazione e gestione sempre nuove, e quindi la capacità di adattarsi ai veloci cambiamenti che coinvolgono la società contemporanea.
Specializzarsi i questo ambito permette di ottenere un vantaggio competitivo non indifferente rispetto ad altri professionisti e quindi di poter aspirare a posizioni di rilievo in un mondo del lavoro che richiede un contino aggiornamento e capacità creative e analitiche di alto livello.

Master in human resource management

Il master di II livello in Human Resource management ha l’obiettivo di formare professionisti nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane, in modo da permettere agli studenti di inserirsi in modo funzionale e immediato nell’area dell’HR di imprese e organizzazioni, ma anche della P.A. o di società di ricerca e consulenza. Una volta ottenuti i 60 CFU previsti dal master, gli studenti saranno infatti in grado di padroneggiare i più recenti strumenti teorici e pratici per la formazione professionale e l’orientamento lavorativo.

Master in Giornalismo 3.0

Il master di I livello in Giornalismo 3.0 risponde all’esigenza di rinnovare la professione del giornalismo, che deve avvicinarsi al mondo dei new media ampliando le proprie competenze. Il percorso didattico è strutturato in modo da fornire agli studenti una preparazione completa nelle materie che riguardano l’elaborazione di testi per il web, così da evitare le fake news, attraverso lo sviluppo di capacità selettive delle notizie, oltre di proporre contenuti efficaci per siti e social.

Master in economia e management della comunicazione e dei media

Il master, di I livello, si rivolge a coloro che vogliono specializzarsi nelle problematiche economico-gestionali connesse alla comunicazione e ai media: l’obiettivo è formare professionisti esperti e specializzati nella progettazione, ideazione e gestione di progetti multimediali per la comunicazione, con un percorso di studi multidisciplinare, sia teorico che pratico.

Master in comunicazione nella pubblica amministrazione

Il master permette di approfondire tutte le opportunità di comunicazione e relazione nella pubblica amministrazione e in particolare quelle offerte dai social network e da internet, affrontando  la normativa di riferimento, i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione adeguati a uno stile comunicativo pubblico ma innovativo che possa costruire un rapporto positivo con i cittadini.

Master del welfare aziendale

Il master vuole fornire agli studenti le competenze teoriche, pratiche e operative in tema di welfare aziendale, partendo dall’evoluzione della normativa sul tema fino ad arrivare alle modalità di progettazione di un piano di welfare. Il corso si rivolge a coloro che desiderano lavorare come consulenti di welfare aziendale e contrattuale, ma anche a chi vuole inserirsi in imprese for profit e non profit dell’innovazione sociale e in ambiti sindacali.

Allenamento nel calcio

Il master di II livello in Allenamento nel calcio ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per organizzare e pianificare il training fisico, tattico, tecnico e psicologico dello sportivo. Gli studenti saranno in grado di trasferire queste conoscenze teoriche all’atto pratico, in modo da ottimizzare le prestazioni del calciatore.
Credits:AntonMatyukha/DepositPhoto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali