Corso di Laurea Magistrale in Psicologia all’Unicusano di Firenze

Chi è già in possesso di un titolo universitario ad indirizzo psicologico di durata triennale, può accedere al corso di Laurea Magistrale in Psicologia a Firenze erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

La Facoltà di Psicologia a Firenze propone due bienni di specializzazione: in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e in Psicologia clinica e della riabilitazione.

Entrambi hanno come obiettivo quello di fornire ai propri studenti un’approfondita conoscenza delle teorie psicologiche e di far acquisire loro la capacità di applicare i metodi dell’indagine scientifica all’ambito della psicologia.

Il laureato Magistrale in Psicologia può svolgere diversi ruoli professionali legati alla sua formazione, previo svolgimento di un tirocinio post-lauream professionalizzante, superamento dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi.

Egli può inoltre svolgere la professione di psicoterapeutica dopo aver conseguito il diploma di Scuola di specializzazione.

Perché scegliere la Laurea Magistrale in Psicologia a Firenze di Unicusano

Con Unicusano è possibile completare i propri studi in ambito psicologico all’interno di un Ateneo moderno e al passo coi tempi, che mette a disposizione dei propri iscritti video-lezioni dei corsi, sempre disponibili online insieme al materiale didattico, sulla piattaforma di e-Learning. Gli studenti possono seguire le lezioni a distanza, in modalità telematica, senza obbligo di frequenza. Gestendo in totale autonomia il tempo da dedicare allo studio.

Piano di studi e offerta formativa del biennio in Psicologia a Firenze

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia a Firenze ha l’obiettivo di completare il percorso formativo intrapreso nel corso del triennio in Scienze e Tecniche Psicologiche.

I due curricula prevedono un numero di materie comuni e delle materie specifiche o caratterizzanti.
In particolare gli insegnamenti specifici del corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della Riabilitazione mirano a far acquisire agli studenti competenze teorico-applicative nei seguenti ambiti:

  • Psicologia dei processi cognitivi normali e patologici;
  • Neuropsicologia e neuroscienze;
  • Valutazione psicometrica;
  • Intervento psicologico.

Mentre l’indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni prevede degli insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni.

Le materie comuni ai due corsi hanno l’obiettivo di:

  • Fornire avanzate conoscenze teoriche, progettuali e operative in diversi settori delle discipline psicologiche;
  • Sviluppare avanzate conoscenze su metodi, tecniche e procedure d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia;
  • Facilitare la partecipazione dello studente ad esperienze di laboratorio e sul campo;
  • Far acquisire allo studente un’appropriata capacità di utilizzazione di strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Nel corso di entrambi i bienni di specializzazione gli studenti faranno propri gli strumenti informatici e statistici indispensabili per l’analisi di dati. Inoltre, al fine di consentire una maggiore assimilazione delle teorie e dei metodi studiati, il piano di studi di Psicologia a Firenze prevede seminari ed esperienze laboratoriali di simulazione dell’indagine psicologica.

Per conoscere più da vicino gli insegnamenti e gli sbocchi occupazionali dei due corsi di Laurea Magistrale in Psicologia a Firenze di Unicusano basta compilare il form presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link