Laurea triennale in Ingegneria Civile all’Unicusano di Firenze
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile a Firenze dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire ai propri studenti conoscenze di base nel campo dell’ingegneria e solide competenze nella progettazione di opere civili. Il suo principale obiettivo è quello di formare ingegneri di primo livello in grado di operare e collaborare alla progettazione di strutture e di infrastrutture, all’esecuzione, alla gestione e al controllo di opere civili, di edilizia, di sistemi di trasporto e rilevamento.
L’offerta didattica della Facoltà di Ingegneria a Firenze propone un percorso di studi in Ingegneria Civile articolato in due cicli: al termine del triennio è infatti possibile accedere alla Laurea Magistrale online in Ingegneria Civile, della durata di due anni.
Conseguire la Laurea triennale in Ingegneria Civile a Firenze con Unicusano
Come tutti i corsi erogati da Unicusano, anche il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile a Firenze è fruibile online. Attraverso l’innovativo portale e-Learning, sul quale gli studenti possono assistere in streaming alle lezioni tenute dai docenti. Ma anche scaricare il materiale didattico e le dispense ed entrare in contatto coi nostri tutor. Il corso di laurea da la possibilità di optare tra un curriculum strutture da una parte e un curriculum edilizia dall’altra.
Ingegneria Civile a Firenze: offerta formativa e sbocchi occupazionali
L’esperienza sul campo dimostra che già solo con la laurea triennale è possibile trovare interessanti sbocchi professionali nel settore dell’Ingegneria Civile e in particolare nelle imprese di costruzione e di manutenzione, nelle società di ingegneria e in tutti quegli enti, pubblici e privati, operanti nella progettazione e nella realizzazione di strutture di architettura e di opere civili.
Nel corso del triennio una prima fase sarà dedicata alle discipline in grado di fornire allo studente gli elementi cognitivi necessari a conoscere e comprendere gli aspetti metodologico-operativi dell’analisi matematica, della fisica, della geometria e dell’informatica. Gli insegnamenti successivi caratterizzanti l’ambito dell’Ingegneria Civile e Ambientale saranno definiti in modo da far acquisire reali competenze nel campo dell’architettura, della tecnologia e della gestione del territorio, nonché la capacità di analisi e le procedure metodologiche delle scienze fondanti l’Ingegneria Civile.
A completamento di tali attività l’Università online di Firenze Niccolò Cusano fornirà ai propri iscritti un know how informatico e linguistico che darà loro la possibilità, una volta laureati, di operare in contesti lavorativi nazionali ed internazionali.
Perfezionerà la formazione un tirocinio professionalizzante che consentirà allo studente di affacciarsi al mondo del lavoro comprendendo le implicazioni pratiche e applicative delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi.
Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permetterà al laureato di inserirsi nel mondo del lavoro. In particolare, stando alle codifiche lavorative fornite dall’ISTAT, il corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile a Firenze della Niccolò Cusano si pone come propedeutico per l’accesso a ruoli professionali quali quelli di:
- tecnico delle costruzioni civili e professioni assimilate;
- tecnico dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi;
- tecnico della gestione dei cantieri edili.
Per saperne di più sulla Laurea Triennale in Ingegneria a Firenze di Unicusano è sufficiente compilare il modulo online presente sul nostro sito e prenotare un appuntamento gratuito e non vincolante.