Niccolò Cusano di Firenze: la figura del tutor
Mettetevi l’anima in pace. Voi ce la farete. Il vostro futuro è destinato ad essere lucente e lo è perché ormai ci sono tutti i crismi per riuscirci. Se avete voglia di assecondare questa strada in discesa e prenderne tutti i frutti, non dovete far altro che andare a fondo in questo post. Il tempo medio di lettura è di appena un paio di minuti ma per avere le prime basi è assolutamente un ottimo spunto. Pronti? E allora ecco cosa c’è da tenere a mente circa la figura del tutor presso l’università Niccolò Cusano di Firenze. Buon viaggio.
Affinché il viaggio accademico vi sia lieve è bene che l’ateneo presso cui studiate sia di supporto. Lo sa bene l’università Niccolò Cusano di Firenze, che offre una serie di servizi in grado di facilitarvi la vita. Se ne volete sapere di più, partite dall’analizzare la figura del tutor. Capirete, attraverso queste tre domande, cosa si nasconde nel mondo di questa realtà:
1) Qual è il ruolo della figura tutor?
Il tutor deve rispondere ad ogni vostra esigenza. Questo semplice compito, in realtà, nasconde dietro il fatto che debba avere competenze legate alla materia perché vi deve consigliare per gli esami e vi deve spiegare quei passaggi che vi sono ancora oscuri. Deve però anche avere competenze circa l’aspetto burocratico della vita accademica perché vi aiuterà a svolgere sempre tutte le pratiche necessarie. Infine deve avere anche competenza psicologiche perché lo potrete chiamare quando volete se siete in crisi e in preda all’ansia;
2) Cosa può fare la figura tutor?
Un tutor è una figura importante ma dalle molte facce. Tecnicamente:
- Prende informazioni e materiali per voi su ogni esame che vogliate;
- Vi spiega i passaggi oscuri delle singole materie su cui vi state arenando;
- Vi aiuta a scegliere le opzioni più giuste per voi ai bivi del vostro iter accademico;
- Vi aiuta a risolvere i passaggi burocratici della vostra carriera universitaria dalla creazione del piano studi fino all’assegnazione della tesi;
- Vi aiuta psicologicamente 24 ore su 24;
3) Cosa non può fare la figura del tutor?
Un tutor non bara e quindi non farà mai un esame al posto vostro né assumerà mai comportamenti demonizzabili come passare domande o creare contatti illeciti coi docenti.
Ora che avete intrapreso il viaggio nel mondo della figura del tutor presso l’università Niccolò Cusano di Firenze, sappiate che molta benzina la trovate dal sito, dai blog e dalle pagine social ma il pieno lo potete fare anche insieme a noi. Come? Ponendoci domande dirette e che vi interessano attraverso l’apposito form informativo.