Lavorare come commercialista a Firenze
Ognuno ha il progetto di vita che più preferisce. Ce ne sono di altisonanti e ce ne sono di fattibili. Tutto, comunque, va soppesato col contesto in cui operate. Perché ogni cosa muta a seconda di quel che accade intorno. E così capita che, nel corso degli anni, chi vuole lavorare come commercialista a Firenze, sia stato strattonato da diversi stati emozionali. In passato era un mestiere molto rispettato, poi la crisi lo ha reso quasi una follia (perché facente parte di un settore oberato) e, infine, con l’avvento della formazione online, è tornato in auge con una nuova pelle. Non vi resta che scoprirla leggendo questa mini-guida sul tema che non vi toglierà ogni singolo dubbio ma di certo molto potrà fare sulle prime importanti nozioni da tenere a mente per poi, eventualmente, approfondire. Buona lettura.
Partiamo da un assioma che non è matematico ma altrettanto solido: quello che c’è da sapere in questo nuovo millennio formativo su come fare per lavorare da commercialista a Firenze, non lo potrete sapere nella sua interezza con questo articolo. Partite, quindi, dall’idea che quello che non avete ancora fugato lo trovate anche raccontato nel corso delle settimane attraverso i molti articoli che ogni giorno pubblichiamo sul blog universitario della città di Firenze.
Un peso notevole nella vostra informazione sulla formazione lo ha anche la vostra curiosità. In che senso? Nel senso che quel che vorrete chiederci attraverso l’apposito il form informativo noi lo analizzeremo e vi risponderemo per tempo.
Ora che questo passaggio vi è evidente, non resta che entrare nel vivo della questione con un paio di considerazioni che struttureranno meglio l’intera faccenda. Ecco i primi dati da avere in mano su come diventare commercialisti nella città di Firenze.
L’offerta didattica della facoltà di Economia di Unicusano
Il primo passaggio per diventare commercialisti professionisti è avere le giuste basi sulle materie. Lo potrete fare con la formazione che avrete dopo aver conseguito la laurea del corso in Economia.
L’offerta di Unicusano inerente la facoltà di Economia, a dire il vero, si struttura in due snodi la cui scelta dipende dal vostro stato di ingressi nella formazione. Eccoli:
- Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (triennale – classe L-18);
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche (biennale – classe LM-56).
Si tratta di iter didattici per certi versi tradizionali ma anche con un approccio multidisciplinari moderno che getta le fondamenta per poi eventualmente iscriversi a corsi di specializzazione economici post laurea che, ovviamente il nostro Ateneo, ha ideato ed eroga regolarmente.
Il corso per l’iscrizione all’albo dei commercialisti
Non è facile raggiungere l’obiettivo di lavorare come commercialista perché c’è da completare un iter di studi accademici economico e poi preparasi ad un esame di Stato.
Con Unicusano Firenze non sarete soli, però, grazie al corso di preparazione per l’iscrizione all’albo dei commercialista che vi metterà sui libri sulle precise materie che vi servirà conoscere per superare la prova e vi farà fare il passaggio da teoria a pratica molto in voga negli Stati Uniti ma poco battuto in Italia (fino ad ora).
L’offerta di questo corso specializzato su come diventare commercialista è il simbolo perfetto di come la nostra realtà comprenda la difficoltà di chi, a tesi discussa, deve entrare fattivamente nel mondo del lavoro e non vorrebbe essere solo in questa fase delicata.
Il tirocinio per commercialista
Il passaggio tra studio e mondo del lavoro è sempre delicato ma lo è ancora di più quando si punta ad un mestiere preciso come quello del commercialista.
Diventa prezioso, per un ingresso meno traumatico, poter fare una graduale esperienza che Unicusano Firenze vi offre grazie ai suoi tirocini aziendali che qua diventano tirocini per commercialista.
Il consiglio è di prendere sul sito le informazioni di cui avete bisogno e studiarvi online la lista di realtà in cui potrete attuare questo preciso (ed intelligente) piano di crescita professionale.
I master per commercialisti
Essere un coscienzioso e moderno commercialista significa sapere che non si finisce mai di imparare. La materia legislativa in tal senso è in fieri costante e le novità sono molte e non “bucabili” se volete dare un buon servizio ai vostri clienti.
Lo potete fare grazie ai master per commercialisti della nostra realtà che sono aggiornati ogni giorno tra primo e secondo livello e che potrete studiarvi in base alle vostre inclinazioni.
In media si tratta di corsi specialistici post laurea sulle materie economiche che durano 1500 ore, dal valore di 60 crediti formativi, e che costano tra i mille e i duemila euro annui pagabili in due o tre rate distanziate tra loro di 30 giorni.
Non avete scuse. Ne sapete abbastanza su come lavorare come commercialista a Firenze per andare avanti… avanti nell’informarvi ancora di più sul web tra social e forum vari. Compito vostro e vantaggio vostro.