Corso di laurea triennale in ingegneria agroindustriale a Firenze
Il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Agroindustriale a Firenze dell’Università Niccolò Cusano mira a fornire ai propri iscritti solide conoscenze e competenze nell’ambito dei servizi e dei processi agroalimentari e manifatturieri ed è orientato alla formazione di profili professionali atti ad essere impiegati nell’industria moderna.
Il corso nasce all’interno del filone didattico dell’Ingegneria Industriale, orientandosi, come dice il nome stesso, verso i temi dell’alimentazione e della trasformazione dei prodotti di derivazione agricola. La laurea triennale in Ingegneria Industriale – Curriculum Agroindustriale è volto quindi a fornire competenze relative alle tecnologie e ai sistemi di lavorazione nell’industria agroalimentare, nel dimensionamento e nella gestione dei sistemi preposti alla produzione agroindustriale.
Laurea Triennale in Ingegneria Agroindustriale a Firenze online
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Agroindustriale a Firenze di Unicusano è erogato online e rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano conseguire la laurea in ingegneria pur essendo impossibilitati a frequentare un’Università lontana da casa o a causa di impegni lavorativi.
Attraverso la piattaforma e-Learning gli studenti della Facoltà di Ingegneria, e non solo, avranno la possibilità di seguire le lezioni in modalità telematica e di scaricare le dispense e il materiale didattico. Studiando su supporti informatici comodamente da casa, secondo i propri tempi.
Laurea in Ingegneria Agroindustriale: l’offerta formativa
L’obiettivo del corso di Studi in Ingegneria Industriale triennale di Unicusano a Firenze è la formazione di tecnici con un’elevata qualificazione professionale, in grado di affrontare e modellare problemi individuando le soluzioni più adatte al contesto industriale, economico e sociale di riferimento.
Nello specifico, il laureato in Ingegneria Industriale – Curriculum Agroindustriale sarà in grado di affrontare i problemi legati alla produzione, alla gestione e all’organizzazione di sistemi manifatturieri, all’analisi dei processi per la produzione agroalimentare, al controllo delle linee di produzione e di trasformazione degli alimenti e del relativo packaging, all’analisi del rischio, alla gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza.
Nel corso del triennio in una prima fase verrà dato maggiore spazio a quelle discipline utili far acquisire allo studente nozioni relative alle relazioni e ai modelli matematici utilizzati nella soluzione di problemi di controllo o di progetto in ambito industriale, nonché a consolidare una base di competenze relativa agli aspetti energetici e cinetici della fisica. Si passerà poi ad una fase didattica più orientata verso l’ambito gestionale delle scienze ingegneristiche, quindi ai criteri di ottimizzazione dei processi industriali e della gestione di impianti meccanici a complessità crescente. Infine, la terza ed ultima parte del corso di Laurea Triennale in Ingegneria Agroindustriale a Firenze si concentrerà maggiormente sull’ambito agroindustriale, attraverso l’analisi dei processi di trasformazione alimentare e della chimica molecolare.
Ingegneria Agroindustriale: lavoro
Un laureato in Ingegneria Agroindustriale rappresenta la risorsa ideale per occupare ruoli specifici di settore come quello di tecnico della preparazione alimentare, della produzione o dei prodotti alimentari. A queste professioni è possibile accedere già subito dopo la laurea triennale.
I principali sbocchi occupazionali della Laurea Triennale in Ingegneria Agroindustriale a Firenze riguardano i settori:
- manifatturiero e della trasformazione industriale tradizionale ed agroindustriale;
- dei servizi e della gestione tradizionale;
- della produzione e gestione dell’energia.
Per saperne di più sulle lauree triennali online erogate da Unicusano a Firenze è sufficiente compilare il modulo online presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito e non vincolante.