Facoltà di Scienze della Formazione ed Educazione all’Unicusano di Firenze
All’interno della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Firenze viene erogato il corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, rivolto ai neodiplomati provenienti dalle scuole secondarie superiori o a tutti coloro che, al momento dell’iscrizione, siano in grado di vantare un titolo equivalente. È possibile scegliere tra il curriculum Educatore Servizi per l’infanzia e quello Educatore Psico-Educativo e Sociale.
Attivo, inoltre, il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, che si differenzia in curriculum Socio-Giuridico e curriculum Psico-Educativo.
Grazie alla sua innovativa didattica online, l’Università Telematica Niccolò Cusano è in grado di garantire ai propri iscritti in Scienze dell’Educazione piena autonomia nella gestione del tempo da dedicare allo studio e di sostenere gli esami nella propria città.
Laurearsi a distanza presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Firenze
Come tutti i nostri corsi, anche il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione afferente alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Firenze di Unicusano è erogato online, mediante il portale e-Learning, attivo 24 ore su 24. In qualsiasi momento della giornata gli studenti possono accedere all’area dedicata e prendere visione delle lezioni, scaricare il materiale didattico e le dispense digitali, entrare nei forum tematici per condividere informazioni con altri studenti e ricevere assistenza da parte di uno dei nostri tutor qualificati.
Scienze dell’Educazione e della Formazione a Firenze: piano di studi
Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze Niccolò Cusano mira a formare i propri iscritti rispetto ai fondamenti e ai metodi delle Scienze dell’Educazione e della Formazione e a fornire loro le strategie della relazione educativa, nella conduzione dei gruppi, nella progettazione interdisciplinare, nell’analisi delle dinamiche individuali e di gruppo.
Gli studenti avranno modo di conoscere i modelli di intervento nella cura delle dipendenze, le strategie cognitive della comunicazione e di far propri i metodi operativi basati sulle nuove tecnologie applicate all’ambito pedagogico.
Presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione le materie prevalentemente trattate sono quelle relative agli ambiti della pedagogia, della sociologia, della psicologia e della filosofia. Il piano di studi prevede inoltre l’attivazione di stage e tirocini formativi.
Il corso triennale si conclude con una prova finale in occasione della quale il laureando è tenuto a presentare di fronte alla Commessione Accademica una tesi scritta, che può concretizzarsi o nella forma di una lettura scientifica o in una ricerca di approfondimento.
Gli sbocchi lavorativi dei corsi di Laurea afferenti la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Firenze riguardano il complesso delle attività di supporto a famiglie, minori, anziani, immigrati e a tutte le cosiddette categorie con bisogni speciali.
I laureati in Scienze dell’Educazione a Firenze potranno trovare un impiego presso:
- strutture educative prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche;
- pubbliche amministrazioni ed enti locali;
- servizi sociali, culturali e territoriali;
- agenzie per le attività di volontariato;
- servizi alla persona e all’infanzia;
- aziende pubbliche e private;
- organizzazioni dell’impresa sociale;
- circoli culturali, sportivi e ricreativi;
- musei;
Lo stesso corso è inoltre propedeutico per le figure di insegnanti della formazione professionale, tecnici dei servizi giudiziari e assistenti sociali.
Per saperne di più sugli insegnamenti di Scienze dell’Educazione presso la nostra Facoltà di Firenze è sufficiente compilare il modulo online presente sul nostro sito e prenotare un incontro di orientamento gratuito e non vincolante.