Facoltà di Scienze politiche all’Università Cusano di Firenze

Chi decide di studiare presso la Facoltà di Scienze Politiche a Firenze avrà l’opportunità di frequentare un percorso di studi articolato in due cicli, che garantisce una formazione completa nell’ambito delle scienze politiche.

Nello specifico, a Scienze Politiche presso l’Università Telematica Niccolò Cusano è infatti attivo un corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, propedeutico ad un corso di Laurea Magistrale della durata di due anni in Relazioni Internazionali.

Facoltà di Scienze Politiche a Firenze: corsi online 

Unicusano propone un nuovo modo di studiare Scienze Politiche a Firenze. Chi si iscrive al nostro Ateneo Telematico avrà infatti la possibilità di seguire tutte le lezioni online, connettendosi via internet al portale e-Learning, dove troverà sempre disponibili i video delle lezioni e il materiale didattico. Non ci sono orari ne limiti di accesso: è lo studente a decidere quando studiare e dove farlo, con la massima autonomia e flessibilità.

Scienze Politiche: le materie

Chi sceglie di iscriversi alla Facoltà di Scienze Politiche a Firenze può contare su due corsi fortemente orientati alla formazione in chiave lavoro.

Un corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, destinato a chi si appresta ad intraprendere un percorso formativo in quest’ambito. Ed un corso di Laurea Magistrale della durata di due anni in Relazioni Internazionali.

L’offerta didattica di ciascun corso si contraddistingue per la sua volontà di aggiungere alle classiche competenze delle scienze politiche una forte connotazione internazionale, la stessa che viene richiesta a chi opera nelle istituzioni, nelle diplomazie e nelle grandi aziende globalizzate, ovvero in tutti quei contesti nei quali sono chiamati ad operare i professionisti formatisi in questo settore.

I corsi di Laurea in Scienze Politiche dell’Università di Firenze Niccolò Cusano mirano a fornire ai propri iscritti solide basi e competenze nell’area politoligica e in particolare nell’ambito del diritto, dell’economia e della sociologia.

Il piano di studi del corso di laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali prevede l’insegnamento del diritto pubblico, di quello privato e internazionale, dell’economia politica e della politica economica, della geografia politico economica, della sociologia, della filosofia politica, della storia contemporanea e delle dottrine politiche. Ma anche della statistica, dell’informatica e di due lingue straniere. Sono previste inoltre delle materie a scelta dello studente.

La Laurea Magistrale in Scienze Politiche a Firenze è strutturata in modo da permettere agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita e specialistica delle tematiche internazionali negli ambiti giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico.

Il percorso di formazione prevede uno studio approfondito di diverse aree disciplinari, in particolare:

  • Diritto dell’Unione Europea;
  • Evoluzione giuridico-normativa dei gruppi e delle minoranze;
  • Geopolitica
  • Economia internazionale;
  • Sociologia dei processi economici e del lavoro
  • Relazioni internazionali.

Laurea in Scienze Politiche a Firenze: gli sbocchi occupazionali

Oltre a percorrere la tradizionale carriera diplomatica, i laureati in Scienze Politiche possono esercitare funzioni di elevata responsabilità presso uffici e aziende pubbliche e private, organizzazioni non governative e del terzo settore, associazioni umanitarie, partiti politici, sindacati.

Per saperne di più sulla Facoltà di Scienze Politiche a Firenze, iscrizione e trasferimento di CFU è sufficiente compilare il nostro form online e richiedere un appuntamento gratuito.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link