Master in Ingegneria all’Unicusano di Firenze
Chi sceglie di seguire un master in ingegneria a Firenze con luniversità telematica Niccolò Cusano, ha oggi la possibilità di scegliere tra due percorsi di formazione universitaria che oltre ad essere altamente professionalizzanti, sono anche caratterizzati da una forte impronta orientata al mondo del lavoro ed a quelle che sono le richieste di formazione che da esso arrivano.
Al momento sono presenti in particolare due opportunità di master ad indirizzo ingegneristico nellofferta didattica di Unicusano(puntoevirgola) cè un primo master di II livello in disciplina e gestione degli appalti pubblici, ed un secondo master sempre di II livello in innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili.
Come è possibile dedurre già solo dai titoli nominali dei due master, si tratta in entrambi i casi di percorsi di specializzazione che vanno incontro ad esigenze di stretta attualità, il primo per quello che concerne il mondo degli appalti e delle opere pubbliche, il secondo per quello che invece attiene al nuovo mondo della green economy.
Due ambiti dove, chi proviene da un master ad indirizzo ingegneristico della Niccolò Cusano, può dire la sua potendo peraltro contare su un know how specifico della materia che i corsi universitari tradizionali non sono in grado di offrire.
Questo significa non solo incontrare meno difficoltà nella ricerca di una prima occupazione ma anche avere maggiori chance di crescita professionale allinterno di pubbliche amministrazioni ed aziende ingegneristiche.
Entrambi i master vengono erogati dalla Niccolò Cusano in modalità e-learning e quindi con la possibilità da parte degli iscritti di seguire le video registrazioni di tutte le lezioni da casa, dovendosi fisicamente recare in ateneo solo in occasione della prova finale.
La durata di tutti e due i corsi è annuale con un impegno complessivo richiesto di circa 1500 ore a cui a livello accademico vengono fatti corrispondere 60 crediti formativi.