Master in Psicologia all’Unicusano di Firenze

Un master in psicologia a Firenze? C’è il master in “Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato”, erogato online dall’università telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un master di II livello ad indirizzo psicologico, ed infatti nasce nell’ambito della facoltà di psicologia dell’ateneo romano, rivolto a medici, psicologi, psicoterapeuti, sociologi e laureati in scienze della formazione o scienze politiche.

Il master online nasce per fornire una preparazione interdisciplinare nel campo della psicologia applicata alla salute nell’ambito delle organizzazioni, prevalentemente quelle lavorative, e con un focus particolare sull’analisi, la prevenzione e l’eliminazione dei fattori di stress derivanti dal lavoro stesso.

Come è facile immaginare si tratta di tematiche di estrema attualità in un contesto lavorativo, quello moderno, dove venendo a mancare l’apporto del lavoro fisico, ci si sposta verso forme di impiego dove sono sempre più le energie mentali ad essere utilizzate, troppo spesso anche in maniera superiore alle possibilità dei singoli.

Questo vuol dire stress, vuol dire disaffezione dal lavoro ma, nei casi più gravi, può voler dire anche malattia fisica conseguente o correlata a tali fonti di stress.

Il master ad indirizzo psicologico di Unicusano ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di gestire e sanare tali situazioni e lo fa attraverso un percorso formativo organizzato in 8 moduli che comprendono la psicologia clinica, la psicologia generale, l’organizzazione aziendale, la psicologia sociale, la sociologia del lavoro, le tecniche di analisi dei dati, la psicologia del lavoro e delle organizzazione ed il diritto del lavoro.

Tutte le lezioni afferenti ai vari corsi vengono erogate online attraverso la piattaforma e-learning dell’ateneo e richiedono un impegno complessivo da parte degli iscritti di circa 1500 ore spalmate su un anno.

Al termine del corso è prevista una prova finale superata la quale si consegue il diploma di master di II livello in “Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato.”

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link