Firenze e Niccolò Cusano: una moderna città universitaria
Forse è destino, forse è scritto nel DNA. Resta il fatto che alcuni luoghi hanno la predisposizione a precorrere i tempi e lo fanno sempre, secolo dopo secolo. E così, nella storia italiana, Firenze è diventata città universitaria ed ora, grazie al connubio con l’università Niccolò Cusano, è diventata anche città universitaria moderna. In che senso? Il discorso non è complesso ma merita qualche approfondimento. Un approfondimento lungo appena un paio di minuti… il tempo necessario per leggere questo post su Firenze e la sua rinnovata natura di città universitaria fino alla fine.
Firenze ha le sue certezze che nessuno potrà mai toglierle. E’ una città universitaria molto amata ed apprezzata e, per certe materie, forse è una vera e propria culla del sapere. Da qualche tempo, poi, è anche un posto in cui danza la modernità. Perché? Perché ha deciso di metterci radici l’università Niccolò Cusano portando con sé tutti i servizi che la contraddistinguono. Innanzitutto il bouquet di corsi di laurea a disposizione di chi sceglie Firenze come sua città universitaria è immenso. Il consiglio è di scoprirlo sul sito, perché è in continua evoluzione, ma di certo potrete andare alla ricerca della strada che fa per voi all’interno di una di queste sei aree tematiche:
- Economica
- Giuridica
- Psicologica
- Ingegneristica
- Politologica
- Formativa
Poi va detto che la parte fisica della Cusano a Firenze la rende ancor più città universitaria moderna. Perché? Perché consiste non in uno ma in ben due Learning Center i cui contatti riportiamo qua di seguito:
- Piazzale di Porta a Prato, 14
Numero Verde 800.98.73.73
Email: informazioni@unicusano.it
Referente: Nicola Cuccu
ssa Rachele Michelacci - Via Fiume, 20 (di fronte Stazione S. Maria Novella)
Numero Verde 800.98.73.73
Email: informazioni@unicusano.it
Responsabile: dott.ssa Eleonora Piazza
All’interno di questi centri potrete integrare quel che offre la FAD – formazione a distanza dell’università Niccolò Cusano con i servizi della FIP – formazione in presenza e cioè esercitazioni in classe, colloqui coi docenti in ufficio e possibilità di sostenere, anche una volta al mese, esami in sede. Altro? Siamo qua, più precisamente siamo al form informativo.