Ecco come a Firenze l’università Niccolò Cusano unisca lavoro e giovani

Il lavoro è un valore e lo è ancor di più per i giovani. Il concetto è molto chiaro all’università Niccolò Cusano che a Firenze ha messo in pratica alcuni passaggi in grado di promettere la tutela di questo valore. Come? Prima di entrare più nello specifico ricordate sempre che la mission aziendale della Cusano punta a mettere le esigenze degli studenti al centro della sua offerta didattica, con tutti gli sconvolgimenti copernicani che questo significa. Ora, però, leggete questo post fino alla fine così capirete da soli quali passaggi siano importanti per legare a doppio filo l’università Niccolò Cusano, il lavoro ed i giovani di Firenze.

Ora che l’università Niccolò Cusano è sul territorio, a Firenze c’è una risorsa in più per i giovani. Sotto molti punti di vista legati alla loro formazione ma anche e soprattutto per quanto concerne il lavoro. In che senso? Vediamo i tre passaggi attraverso cui si capisce meglio questo concetto:

– Tutti corsi di laurea del bouquet sono orientati al lavoro per i giovani
Un tempo si facevano due o tre lavori e si studiava molto per avvicinarsi poi alla professione. Ora è tutto diverso. L’università Niccolò Cusano di Firenze ha deciso di ascoltare l’unica realtà che andava ascoltata e cioè le aziende e, come conseguenza di questa scelta, ora si studia non da tuttologi ma da specialisti. Quindi molti corsi di laurea di nicchia e molti neo-laureati pronti davvero per un lavoro preciso e, quindi, appetibili. Al momento la scelta la potete fare all’interno delle seguenti sei aree tematiche:

  • Economica
  • Giuridica
  • Psicologica
  • Ingegneristica
  • Politologica
  • Formativa

– Imparerete un lavoro anche stando sui libri
I vostri colleghi sono in piena FIP – formazione in presenza. Alcuni di essi, un po’ più illuminati, sono sotto FAD – formazione a distanza. Voi, però, non solo state studiando con entrambe contemporaneamente in modo da prendere solo i vantaggi di ogni modalità di studio. Mentre siete sui libri, imparate ad usare strumenti come il WiFi, le chat, le video-conference e le LIM – lavagne interattive multimediali. Cose che saprete fare “in più” quando, da giovani, affronterete il mondo del lavoro. Cose che potete già sbirciare sul sito ufficiale o presso uno dei due Learning Center i cui contatti sono i seguenti:

  • Piazzale di Porta a Prato, 14
    Numero Verde 800.98.73.73
    Email: informazioni@unicusano.it
    Referente: Nicola Cuccu
    ssa Rachele Michelacci
  • Via Fiume, 20 (di fronte Stazione S. Maria Novella)
    Numero Verde 800.98.73.73
    Email: informazioni@unicusano.it
    Responsabile: dott.ssa Eleonora Piazza

– Avrete un post-laurea facilitato
Attraverso il servizio di “Stage & Job Opportunities” potrete arrivare al lavoro da giovani formati. Vi verrà spiegato come scrivere un curriculum vitae e come affrontare un colloquio di lavoro ma, soprattutto, vi verrà spiegato quali offerte di stage accettare e quali no.

Se avete qualcosa da chiederci ancora, fatelo pure attraverso l’apposito form informativo.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link