L’università Niccolò Cusano di Firenze e il tutor in Italia

A cosa serve farsi dire tutto sulla figura del tutor in Italia? Dipende. Dall’università Niccolò Cusano di Firenze ha una grande funzione: vi spiega cosa potete lecitamente aspettarvi di bello da questo servizio. Conoscere i contorni di questa cosa no è mero esercizio di ragionamento ma ha a che fare proprio con le chance per il futuro che avete. Addirittura? Addirittura. Ma vediamolo insieme continuando a leggere quanto è importante sapere ad una prima lettura di questo post che ben analizza il rapporto tra università Niccolò Cusano di Firenze e tutor in Italia. Buon viaggio.

Vi aiutiamo noi a capirne di più sul tutor in Italia ma, soprattutto, su come venga gestita esattamente dall’università Niccolò Cusano di Firenze. Come? Innanzitutto con la consapevolezza che non saremo esaustivi in questo spazio residuo ma solo un po’ proattivi. Poi vi daremo questa benedetta infarinatura generale ponendo tre precisi quesiti e dando tre precise risposte. Eccole:

1) Qual è il ruolo della figura tutor in Italia?
Quello di starvi vicino. Questo implica una triplice competenza. Deve sapere tutto dell’aspetto didattico legato al corso di studio che fate perché deve spiegarvi i passaggi per voi oscuri e deve aiutarvi a creare rapporti coi docenti. Deve sapere tutto circa la burocrazia e le sue scadenze perché deve ricordarvi quando e come fare durate tutta la vostra vita accademica. Deve, infine, anche darvi supporto psicologico in modo che non siate soli nei momenti difficili dello studio;

2) Cosa può fare la figura tutor in Italia?
Un tutor è una figura importante ma dalle molte facce. Tecnicamente:

  • Prende informazioni e materiali per voi su ogni esame che vogliate;
  • Vi spiega i passaggi oscuri delle singole materie su cui vi state arenando;
  • Vi aiuta a scegliere le opzioni più giuste per voi ai bivi del vostro iter accademico;
  • Vi aiuta a risolvere i passaggi burocratici della vostra carriera universitaria dalla creazione del piano studi fino all’assegnazione della tesi;
  • Vi aiuta psicologicamente 24 ore su 24.

3) Cosa non può fare la figura del tutor in Italia?
All’università Niccolò Cusano di Firenze non si fanno trucchetti e il tutor si comporta di conseguenza. Nessun vantaggio illecito né aiuto poco chiaro per voi. Non sarebbe educativo.

Vi abbiamo messo sulla giusta via ma sta a voi continuare ad andare speditamente verso la completa comprensione del tutor in Italia secondo l’università Niccolò Cusano di Firenze. Usate siti, blog e pagine social ma usate anche noi. In che senso? Usate l’apposito form informativo.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link