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Tutto sull’assistenza agli studenti dell’università Niccolò Cusano di Firenze

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Sting cantava “Message in a bottle” e i Beatles dichiaravano apertamente di aver bisogno di “Help”. Se lo hanno ammesso dei grandi della musica come loro, anche voi non avrete difficoltà a prendere atto che fare da soli nella formazione è proibitivo e, anche, poco furbo. Ecco perché l’università Niccolò Cusano di Firenze si è molto attivata sull’assistenza agli studenti. In un mondo sempre complesso come quella accademico, infatti, la differenza può essere proprio questa. Se siete curiosi di capire come sia messa in discesa la strada dei ragazzi con l’assistenza agli studenti dell’università Niccolò Cusano, continuate a leggere questo post fino alla fine.

Come si differenzia l’università Niccolò Cusano di Firenze dal resto della formazione. In vari modi ma il più evidente è legato al modo di gestire l’assistenza agli studenti. Si tratta di un percorso intenso e lungo che parte da quando ancora dovete prendere il diploma e termina non alla vostra laurea ma dopo che avete trovato il primo impiego. Cosa significa? Che in fase di iscrizione verrete aiutati a capire quale sia il miglior corso di laurea per voi a seconda della vostra indole e delle vostre aspirazioni attraverso il servizio di orientamento. Non solo. Va poi detto che avrete un tutor per tutti gli anni di studio che vi darà man forte sugli esami ma anche sulla parte burocratica. Infine, il servizio di “Stage & Job Oppotunities” è la ciliegina sulla torta che vi inserirà nel mondo del lavoro in modo graduale e ragionato. L’assistenza agli studenti dell’università Niccolò Cusano di Firenze, poi, si snocciola anche sul web attraverso una serie di FAQ che vi riportiamo qua di seguito:

Dove trovare l’elenco degli assistenti didattici/tutor disciplinari?

  • Entrate nella piattaforma
  • Andate nella bacheca
  • Cliccate in Area Studenti
  • Scegliete “materiali”
  • Scegliete “assistenti didattici”

Come inviare i messaggi dalla piattaforma?

  • Entrate nella piattaforma
  • Andate in alto su “messaggi”
  • Cliccate su “nuovo”
  • Selezionate il corso interessato
  • Andate in ricerca avanzata
  • Inserite il cognome senza spazi né apostrofi
  • Salvate in fondo alla pagina
  • Dove c’è scritto “soggetto”, inserite l’argomento desiderato
  • Inviate

E’ possibile inserire acnhe allegati.

Dove trovare il calendario “lezioni in presenza”?

  • Andate sul sito unicusano.it
  • Andate nella sezione studenti
  • Scegliete il calendario delle lezioni in presenza
  • Selezionate la facoltà di vostro interesse

Dove trovare le date degli appelli?

Per appelli su Roma:

  • Andate sul sito unicusano.it
  • Andate nella sezione studenti
  • Andate su “date appelli”
  • Selezionate la facoltà di vostro interesse

Per appelli in sedi esterne:

  • Andate sul sito unicusano.it
  • Andate nella sezione studenti
  • Andate su “date appelli”
  • Selezionate la facoltà di vostro interesse
  • Andate agli appelli delle sedi esterne

Dove trovare le sedi e gli orari degli esami sedi esterne?

  • Accedete alla piattaforma
  • Andate sulla bacheca
  • Cliccate su “area studenti”
  • Selezionate “materiali”
  • Andate su “indirizzo e orari dei poli sedi di esame”

Dove e quando trovare l’esito degli esami sedi esterne?

Lo studente che ha sostenuto l’esame riceverà una mail da sistema con indicazione dell’esito ottenuto. Potrà accettare o rifiutare il voto seguendo le indicazioni.

Non vi basta? Fatele voi le domande che volete sapere. Come? Attraverso l’apposito form informativo.

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

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