Come diventare magistrato a Firenze

In Italia abbiamo tante belle tradizioni di cui andare fieri. Una di queste è la magistratura, da sempre attenta al bene del paese e piena di uomini coraggiosi. Abbiamo ancora negli occhi (e nel cuore) le immagini di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, non tanto quelle della loro fine quanto le molte inerenti i loro successi. Se avete voglia, per una volta, di avere un esempio di vita positivo da seguire e volete sapere come diventare magistrato a Firenze, la risposta è… Unicusano. La sua offera didattica, infatti, è unica sia da un punto di vista teorico che pratico e vi segue dal primo giorno fino al grande esame che farà di voi un vostro protettore. Tra corso di laurea in Giurisprudenza, corsi di specializzazione e corsi di preparazione all’esame di stato, ecco le tante cose da sapere tutte raccolte in questa mini-guida. Fatela vostra, così avrete modo di andare al livello successivo, quello in cui vi sarà facile approfondire ancor più il modo di fare il vostro ingresso nella Magistratura. Buona lettura.

Se volete sapere come diventare magistrato a Firenze, vi aiutiamo noi. Prima, però, tenete a mente che si tratta di una vita dura e ricca di nemici da combattere. E’ quasi una missione, una splendida missione che dovete voler perseguire. Se tutto questo non vi spaventa e, anzi, siete rimasti appasionati dal primo Di Pietro di “Mani Pulite”, non vi resta che seguire la chiamata. Come? Nell’unico modo che conosce Unicusano e cioè attraverso la formazione adeguata.

Il corso di laurea in Giurisprudenza di Unicusano

La formazione universitaria giuridica che offre la nostra realtà è un corso di cinque anni che affronta tutte le più importanti materie del caso. Avrete la giusta infarintaura per stare al livello dei vostri colleghi ma in più vi impratichirete con una tecnologia didattica di solito poco nota agli aspiranti esperti di legge.

Il metodo di studio della facoltà di Giurisprudenza di Unicusano è un mix esatto tra FAD – formazione a distanza (e quindi eLearning che gira su piattaforma) e FIP – formazione in presenza (e quindi lezioni presso uno dei due bellissimi Learning Center presenti in città).

Inoltre avrete, all’interno del piano di studi, alcune materie che vi metteranno su un piano più internazionale, quindi moderno, in modo che possiate poi puntare a superare anche i confini nostrano.

Studiare legge online a Firenze

Il vantaggio che offre Unicusano, e cioè di studiare legge online a Firenze è notevole perché si tratta di una grande città con tutti i problemi della grande città. Gli spostamenti e le difficoltà logistiche della vita tradizionale dello studente, infatti, verranno abbatuti perché sarete comodamente seduti davanti al vostro computer per seguire le lezioni.

Il risparmio della formazione a distanza lo potrete reinvestire sempre su voi stessi, per esempio puntando ad un master o almeno ad un’esperienza all’estero.

La piattaforma di eLearning di questa formazione giuridica sul web vi mette in condizione di poter usufrure dei video delle lezioni quando vorrete e senza limiti di views per una preparazione unica nel canale tradizionale.

 

I corsi di preparazione agli esami di stato

Per diventare magistrato doveter aver completato con successo i vostri studi di Giurisprudenza e poi dovrete superare anche l’esame di stato.

C’è una ragione se il nostro Ateneo oggre i corsi di preparazione a questi esami di stato: sono difficili e molto restrittivi. Si tratta d’altronde, di una professione/vocazione che non è per tutti e che richiede una disciplina personale rara.

Potrete scoprire come approcciare nel miglior modo possibile l’esame da magistrato grazie ai nostri consigli e alla formazione ad hoc che vi daremo.

 

Di cosa si occupa un magistrato

Dovreste già saperlo se siete arrivati a leggere fin qua ma, per evitarvi delusione quando sarebbe troppo tardi, eccovi la definizione di Wikipedia che fa molta luce a riguardo: “Un magistrato (dal latino magistratus) è il titolare di un ufficio pubblico (in latino magisterium). Più specificamente, il termine designa funzionari investiti delle funzioni di giudice e, in certi ordinamenti, di pubblico ministero. In Italia designa anche alcuni uffici della pubblica amministrazione”.

Il potere che avrete in mano sarà importante ma “da grandi poteri grandi responsabilità” e così starà a voi affrontare la professione tenendo a mente i grandi del passato che vi hanno preceduto.

Di cosa si occupa un magistrato, infine, è qualcosa che non può essere catturato da una definizione ma è meglio spiegato dalla Giurisprudenza che in questo paese si crea ogni giorno e che è a vostra disposizione per essere scovata, letta ed analizzata.

 

Ora su come diventare magistrato a Firenze ne sapete di più ma non sapete tutto e lo dovete capire quanto prima. Fatevi un’idea più ampia leggendo i nostri articoli che ogni giorno pubblichiamo sul blog universitario della città di Firenze. Oppure? Chiedendoci quel che volete sapere attraverso l’apposito il form informativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link