Appassionato di storia? Ecco le 5 serie TV sui reali da vedere

Intrighi amorosi, scontri di potere, costumi mozzafiato e palazzi da sogno: è innegabile che, anche in epoca moderna, le monarchie continuino ad affascinarci.

E, mentre attendiamo con trepidazione l’uscita della quarta stagione di The Crown, abbiamo selezionato altre coinvolgenti serie tv sui reali ricche di dramma e colpi di scena.

Versailles

L’ineguagliabile regno di Luigi XIV doveva meritare una sua serie. Creata nel 2015 da Simon Mirren e Davis Wolstencroft, Versailles si concentra sulla ricostruzione storica del regno del monarca francese, un giovane di 28 anni ossessionato dai tragici eventi della Fronda e affetto da non poche paranoie.

La serie ha inizio quando il Re Sole, come sarà successivamente chiamato, decide di trasformare la sua residenza di caccia reale in un grande palazzo noto come Versailles. Gli interni decorati, la grande architettura e gli ampi giardini sono resi con estrema accuratezza.

Corruzione, scandalo e omicidio si alternano in ogni episodio della durata di un’ora, mentre il dramma storico si svolge nell’arco di tre stagioni. Un modo interessante per affrontare il mito del Re Sole, che traspare dalle sue trame ben congegnate e dalla moderna colonna sonora.

The Crown

Nel 2017 il mondo si è appassionato a The Crown, una serie americana creata da Peter Morgan e Stephen Daldry. Mandata in onda su Netflix si è rivelata un successo immediato, pur essendo stata la serie più costosa della storia per l’ammontare di ben 100 milioni di dollari. La serie racconta la storia e la vita quotidiana della regina Elisabetta II, a partire dall’ascesa al trono dopo la morte improvvisa del padre, re Giorgio VI nel 1952.

Interpretata da Claire Foy, che ha ricevuto recensioni entusiastiche per la sua parte, la serie è stata gradualmente estesa oltre la prima stagione. La terza stagione ha visto un cambio completo del cast: Claire Foy ha lasciato il posto a Olivia Colman mentre Helena Bonham Carter ha indossato i panni della principessa Margaret. La terza stagione copre tutti i principali eventi dal 1964 al 1977, dallo sbarco sulla Luna dell’Apollo 11 all’arrivo del primo ministro Harold Wilson. La stagione 4 è attualmente in fase di ripresa, il che ci dà la speranza di non dover aspettare così tanto tempo tra le due stagioni.

Caterina la Grande

La nuova mini-serie Caterina La Grande si concentra sulla fine della vita di Catherine II, interpretata da Helen Mirren, e il suo rapporto con il leader militare Grigory Potemkin interpretato da Jason Clarke. La storia di Caterina la Grande è ricca di scandali, intrighi di palazzo e lotte di potere.

La donna, che salì al potere dopo aver rovesciato il regno di suo marito Pietro III, riuscì ad instaurare uno dei regni più lunghi dell’impero russo, dal 1762 al 1796. A lei si deve l’espansione della Russia, che divenne una delle più grandi potenze europee tanto da far guadagnare al suo regno l’appellativo di “età dell’oro della Russia”. Nella storia si è scritto che avesse così tanti amanti, ma in realtà non è storicamente attendibile”, afferma Maja Meschede, costumista della serie. “Volevamo ritrarla come una donna forte; una donna molto intelligente”.

I Tudor

“Pensi di conoscere una storia, ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare all’inizio”. Candidato ai Golden Globe per la migliore serie drammatica nel 2007, I Tudor ci immerge nella vita di Enrico VIII, il famoso monarca tanto carismatico quanto temuto. Creata dal veterano sceneggiatore inglese Michael Hirst, la serie ha dato nuova vita alla storia secolare di un re insoddisfatto e di sei delle sette mogli che hanno incontrato un fine sfortunato.

Durante le quattro stagioni, nessun dettaglio viene risparmiato. Dalla decapitazione di Anna Bolena all’appetito sessuale del monarca, senza dimenticare la sua scomunica, il sanguinoso regno di Enrico VIII ha mescolato violenza, sesso e politica per darci una serie reale avvincente, vicina alla realtà storica. Terminata nel giugno 2010, I Tudor ha ispirato un’altra serie acclamata a livello internazionale, Game of Thrones, in cui alcuni personaggi sono allegorie nascoste dei membri della famiglia Tudor.

Victoria

Conosciuta come uno dei monarchi più famosi della Gran Bretagna che ha governato l’Inghilterra per il tempo più lungo dopo la regina Elisabetta II, la regina Vittoria ha avuto una vita molto romanzata. Dopo la morte di suo padre, fu cresciuta dalla madre tedesca e salì al trono d’Inghilterra il 20 giugno 1837 a soli 18 anni. La serie Victoria si concentra sui suoi primi anni, dall’incoronazione al matrimonio con suo cugino, il principe tedesco Alberto di Sassonia-Coburgo Gotha, dal quale ha avuto nove figli.

La prima stagione si conclude con la nascita del suo primo figlio e la seconda si apre sei settimane dopo la nascita della principessa seguendo la vita quotidiana di Victoria come sovrana e madre. La protagonista, Jenna Coleman ha scelto di lasciare la serie Doctor Who per indossare il costume della regina d’Inghilterra. Una scelta che ha sicuramente dato i suoi frutti visto che ha già recitato in tre stagioni e i fan attendono con ansia la conferma di una quarta.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link