Commenti disabilitati su Consigli dalla Niccolò Cusano di Firenze: 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università Studiare a Firenze

Se qualcuno dichiara di avere a cuore i vostri interessi, l’unico modo per esserne davvero certi sono i fatti. I fatti, nel caso dell’università Niccolò Cusano di Firenze, parlano di un ateneo dove, per esempio, si sente l’esigenza di sottoporvi ben 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università. La cosa nasce dall’idea che, avvisati, compirete meno sbagli e quindi sarete più vicini al risultato finale. E’ solo una lista ma conoscerla bene e a fondo male proprio non vi farà.

E’ un po’ come il cartello che indica il pavimento bagnato. Il suo scopo è non farvi scivolare e non vuole farvi scivolare negli studi la Niccolò Cusano di Firenze che vi indica, a suo modo, 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università. Eccole qua di seguito:

1. Non aver precisato a sé stessi la divisione tra argomenti in difficili e facili
    Un metodo per non stancare la testa è saper dividere le missioni toste da quelle più umane. Ecco perché è importante la sesta tra le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università. Voi decidete cosa e quando studiare e dovete farlo nel vostro esclusivo interesse;
  2. Non avere in testa le basi di una materia
    Senza basi non camminate e se non camminate state fermi. E’ questo che volete? No di certo per cui ha molto più senso porre queste base già ammettendo eventuali lacune a cui poi porre rimedio;
  3. Non ammettere a sé stessi che l’apprendimento ha bisogno di tempo per attecchire
    Non pretendete troppo da voi. Come spiegato già al terzo punto sulle 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università, non siete robot e avete il dovere di venirvi incontro dandovi tempo e modo di capire le cose a vostro stile c piacimento;
  4. Non possedere l’interezza del materiale didattico
    Bisogna capire che ogni materia ha libri ma anche dispense, appunti e schemi di vario tipo. Non è facile mettere insieme il collage ma è un passaggio propedeutico allo studio o perderete solo tempo. Vi dà una bella mano la Niccolò Cusano di Firenze che mette ogni singola cosa in un’unica cartella raggiungibile in un solo click dal sito;
  5. Non aver pensato mai ad una programmazione degli studi
    La seconda tra 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università è la disorganizzazione che vi mette in preda agli imprevisti. Non ve lo potete permettere se volete davvero finire gli studi;
  6. Non vedersi divisi tra libri e tempo libero
    Siete macchine? No di certo. Ecco perché dovete darvi benzina che, tradotto nel mondo della formazione, significa svago in grado di non fondervi al testa impegnata con concetti complessi;
  7. Non conoscere altri colleghi
    Ricordatevi che la Nicolò Cusano di Firenze ha ben due Learning Center i città e che voi avete il dovere verso voi stessi di frequentarli per avere rapporti coi vostri pari e scoprire così cose interessanti anche sulle materie;
  8. Non parlare mai coi docenti
    Sempre presso quei due Learning Center troverete i docenti. Usateli. Se non vi è chiaro qualcosa, spingete affinché lo sia attraverso le loro spiegazioni.

8 ragioni per cui non si passa un esame all’università sono tante o sono poche? Decidetelo voi ma ricordatevi che molto altro lo potrete trovare sul sito, sul blog, sulle pagine social oppure nelle risposte nostre alle vostre domande che ci farete attraverso l’apposito form informativo.