Consigli dalla Niccolò Cusano di Firenze: come creare una presentazione su Power Point

Di offerta formativa in una città come Firenze ce n’è molta. Bisogna scegliere bene ed un criterio intelligente è valutare il “dopo”. In che senso? Nel senso che sono importantissimi i corsi di laurea e quel che insegnano ma è anche basilare capire dove tutto questo studio porta. Lo sa bene l’università Niccolò Cusano la cui sede fiorentina insegna il sacro e il profano. Perché, oltre a docenti di grande spessore e a materie ben strutturate a livello concettuale, sarete formati anche a livello pratico. Un esempio? Presto detto, ecco i consigli dell’ateneo su come creare una presentazione su Power Point.

La tesi la discutete e diventate dottori. Poi, in altri luoghi, finisce là perché siete soli nel mare oscuro dell’inoccupazione mentre con l’università Niccolò Cusano di Firenze siete pronti alla battaglia. Perché gli anni di studio sui libri hanno coinciso con anni di dritte e consigli pratici in modo che non siate impreparati al mondo del lavoro. Ecco come creare una presentazione su Power Point:

• Definizione di Power Point
    Per iniziare alla grande è bene avere le idee chiare e quindi è bene sapere che si tratta di un programma del pacchetto Office grazie al quale è possibile creare delle presentazioni su un argomento a scelta attraverso l’uso delle diapositive che si possono proiettare su uno schermo sotto forma di slide;
  • Aggiunta di nuove diapositive
    Stando così la definizione di Power Point è bene capire come aggiungere slide. Cliccando sull’icona aprirete il software e poi andando a sinistra in altro troverete la voce ”Nuova diapositiva”. Aprendola vedrete che vi sarà possibile personalizzarla con layout, immagini e video. Occhio, però, a non esagerare perché la soglia d’attenzione di chi vi segue può non essere alta;
  • Tutela dell’efficacia
    Conoscere come creare una presentazione su Power Point vuol dire non dimenticare mai lo scopo finale che è quello di spiegare il più possibile quanto si vuole dire. Per riuscirci dovete tutelare l’efficacia del lavoro che tutelate creando una presentazione che sia nei seguenti modi:
  • Ordinata;
  • Sintetica;
  • Sobria;
  • Di facile lettura;
  • Accattivante;
  • Passaggi chiave
    Durante la fase di stesura dovete assolutamente tenere a mente i seguenti paletti:
  • Non usare effetti troppo strani;
  • Scegliere sempre dei caratteri ben leggibili;
  • Non cambiare stile da una diapositiva all’altra;
  • Scegliere uno sfondo ordinato, evitando i colori troppo accesi, le immagini strane e le trame poco sobrie che potrebbero rendere difficile la lettura.

Questo post su come creare una presentazione su Power Point ben spiega cosa sia l’università Niccolò Cusano di Firenze e cosa fa per voi. Ora però dovete saperne di più. Spulciate il sito, i blog e le pagine social oppure chiedeteci quel che volete attraverso l’apposito form informativo.