informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Cose da sapere sulle biblioteche a Firenze

Commenti disabilitati su Cose da sapere sulle biblioteche a Firenze Studiare a Firenze

Nessuno è onniscente. Ecco perché servono le biblioteche ed ecco perché chi sta seguendo un corso di laurea spesso le frequenta. Lo sa bene l’università Niccolò Cusano che da sempre si impegna a facilitare la vita degli studenti in ogni modo, sia coi propri mezzi che attraverso l’opportunità di dare suggerimenti extra-accademici. Dimostrazione piena della mentalità cristallina di questa realtà. Se vivete a Firenze, per cui, e volete avere accesso alle sue biblioteche, ecco un post che vi tornerà utile leggere.

L’offerta dell’università Niccolò Cusano a Firenze è davvero ampia. I suoi corsi di laurea sono talmente tanti che devono essere organizzati all’interno di sei aree tematiche:

  • Economica
  • Giuridica
  • Psicologica
  • Ingegneristica
  • Politologica
  • Formativa

C’è poi da dire che, una volta opzionata la strada giusta, dovrete ponderare a vostro piacimento la FAD – formazione a distanza, con una piattaforma di eLearning di primissimo livello, e la formazione in presenza divisa a sua volta in ben due Learning Center i cui indirizzi riportiamo qua di seguito:

  • Piazzale di Porta a Prato, 14
    Numero Verde 800.98.73.73
    Email: informazioni@unicusano.it
    Referente: Nicola Cuccu
    ssa Rachele Michelacci
  • Via Fiume, 20 (di fronte Stazione S. Maria Novella)
    Numero Verde 800.98.73.73
    Email: informazioni@unicusano.it
    Responsabile: dott.ssa Eleonora Piazza

E’ già tanta roba ma potrebbe non bastare. Per quanto buoni siano i libri di testo per un esame, infatti, si può avere la necessità di dover approfondire la questione. Ecco spiegata la ragione per cui l’università Niccolò Cusano vi segnala le seguenti biblioteche di Firenze:

– Biblioteca Comunale
50142 Firenze (FI) – Viuzzo Di S. Maria A Cintoia, 8
Tel: 055 785001

– Biblioteca Comunale Isolotto
50142 Firenze (FI) – Viale Dei Pini, 54
Tel: 055 710834

– Biblioteca Comunale P. Thouar
50125 Firenze (FI) – Via Mazzetta, 10
Tel: 055 2398740

– Biblioteca Comunale S. Croce
50122 Firenze (FI) – Via Tripoli, 34
Tel: 055 2478551

– Biblioteca Comunale Villa Buonarroti
50127 Firenze (FI) – Viale Guidoni Alessandro, 189
Tel:055 432506

– Biblioteca Di Documentazione Pedagogica
50122 Firenze (FI) – Via Magliabechi Antonio, 4
Tel:055 2638256 • 055 2480530 • 055 2480598
Tel:055 2466844 • 055 2466935

– Biblioteca Di Documentazione Pedagogica Linea Isdn X Videocomunicazione
50122 Firenze (FI) – Via Buonarroti Michelangelo, 10
Tel: 055 2001268

– Biblioteca Di Documentazione Pedagogica Linea X Videocomunicazione
50122 Firenze (FI) – Via Buonarroti Michelangelo, 10
Tel:055 2001291

– Biblioteca Hertziana
50121 Firenze (FI) – Via Giusti Giuseppe, 49
Tel: 055 245937

– Biblioteca Italiana Per Ciechi Regina Margherita
50131 Firenze (FI) – Via Nicolodi Aurelio, 2
Tel: 055 577777 • 055 574808

– Biblioteca Marucelliana
50129 Firenze (FI) – Via Cavour Camillo Benso, 43/45
Tel: 055 217965

– Biblioteca Medicea – Laurenziana
50123 Firenze (FI) – Piazza S. Lorenzo, 9
Tel: 055 210760

– Biblioteca Medicea – Laurenziana Economato Portiere
50123 Firenze (FI) – Piazza S. Lorenzo, 9
Tel: 055 214443

– Biblioteca Nazionale Centrale
50125 Firenze (FI) – Via Di S. Leonardo, 5
Tel: 055 2345877

– Biblioteca Nazionale Di Firenze
50121 Firenze (FI) – Piazza S. Ambrogio, 2
Tel: 055 245539

– Biblioteca Riccardiana Direzione
50123 Firenze (FI) – Via Ginori, 10
Tel: 055 293385

– Fondazione Spadolini Nuova Antologia Biblioteca
50125 Firenze (FI) – Via Del Pian De’ Giullari, 36
Tel: 055 2336071

Per avere accesso ad altre informazioni, infine, usate pure l’apposito form informativo.

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali