“Ho dato pochi esami all’Università”: ecco come recuperare
Quando ti destreggi tra corsi universitari, lavoro e vita sociale, è facile svegliarti un giorno e scoprire di essere rimasto indietro col tuo piano di studi. L’avvicinarsi delle scadenze può creare un’ansia considerevole, rendendo ancora più difficile rispettare la tabella di marcia. La buona notizia è che nessun tempo è perduto: una pianificazione scrupolosa ti permetterà di recuperare e tornare in pari con gli esami.
Se ti sei iscritto ad uno dei corsi di laurea a Firenze, tieni a mente questi consigli per partire col piede giusto.
Non stare sveglio tutta la notte
Se sei rimasto indietro negli studi, potresti essere tentato di stare sveglio tutta la notte per recuperare il tempo necessario. Ma non è questa la strada da seguire. La scienza ha dimostrato che, mentre dormiamo, frammenti di informazioni vengono trasferiti dalla memoria più provvisoria a breve termine a una memoria più duratura a lungo termine, tramite un processo chiamato “consolidamento“.
Ciò significa che tutto ciò che impari durante il giorno è molto più probabile che venga impresso nel tuo cervello se dormi bene la notte. Quindi non trascurare il sonno: ti aiuterà a consolidare le tue conoscenze e ti eviterà di dover ripetere la stessa cosa un migliaio di volte.
Struttura il tuo tempo
Rimanere indietro è un segno abbastanza palese che il tuo sistema per gestire il tempo non funziona. Non preoccuparti: questa è una cosa abbastanza facile da risolvere, perché tutto può migliorare con un diario o un pianificatore digitale. Fai un elenco di tutte le cose che devi fare per recuperare il ritardo, dando la priorità alle attività impegnative e alle scadenze ravvicinate, lavorando a ritroso.
Il tuo piano di gestione del tempo deve essere realistico, non trascurare il tempo per le revisioni, il riposo e l’inattività: senza alcun tipo di pausa la corteccia prefrontale si stancherà e diventerà sempre più difficile concentrarsi. Questo, ovviamente, dipende da quanto tempo hai a disposizione prima della prossima scadenza.
Continua ad andare a lezione: anche se sei tentato di saltare in modo da poter recuperare il materiale passato, frequentare le lezioni ti aiuta a capire qual è il materiale più importante e dunque ad ottimizzare il tuo tempo. Sfrutta ogni momento libero, usando anche i tempi morti come le attese in fermata o in fila: anche 10 minuti possono essere utili.
Crea una lista di priorità
Prendi il controllo del lavoro arretrato scrivendo tutto ciò che devi fare. Una volta completata la lista, chiediti: “Se avessi solo il tempo di finire 3 cose in questa lista, quali dovrebbero essere?”. Se ti senti scoraggiato dalla lunghezza della tua lista di attività, scegli un’attività piccola ma di alta priorità e completala. Potresti sentirti motivato da quel senso di completamento e pronto ad affrontare la prossima cosa della tua lista.
Dedica del tempo alle attività più importanti, piuttosto che alle attività più semplici o più interessanti. Uno dei modi più semplici per farlo è iniziare ogni periodo di studio concentrandosi su un elemento ad alta priorità.
Dimentica il telefono
Quando hai molto lavoro da fare, l’ansia può diventare opprimente. Spesso la tentazione è di nascondersi dalla montagna di libri appostati sulla propria scrivania, e dedicarsi ad un’attività molto più avvincente: la procrastinazione. Se trovi difficile rispettare degli obiettivi giornalieri, prova a scaricare un’estensione come StayFocusd per tenere a bada siti sui cui potresti ritrovarti a navigare inconsapevolmente (Facebook su tutti). Cerca di dimenticare il telefono: in questo modo, avrai meno distrazioni e più concentrazione per portare a termine il tuo lavoro. Rispettando questa routine tornerai al passo con gli studi in men che non si dica.
Partecipa a un gruppo di studio
Considera l’idea di unirti a un gruppo di studio. Molti studenti scoprono che studiare con altre persone non solo consente loro di mettere in condivisione le proprie conoscenze, ma li aiuta anche a essere più organizzati e responsabili. Se hai accettato di incontrare i tuoi compagni di corso per lavorare in un determinato momento, ciò creerà una pressione sociale che non esiste quando lavori da solo.
Usa le vacanze a tuo vantaggio
I suggerimenti sopra presentati sono ottimi per uscire rapidamente da una situazione difficile. Ma per evitare che rallentamenti futuri possano influenzare il piano di studio, è bene giocare d’anticipo. Prima di tutto, le vacanze servono per concedersi un meritato riposo, ma sono anche ottime per iniziare con un vantaggio sul lavoro per il prossimo trimestre.
Per avere successo, tieni presente che probabilmente dovrai fare un passo indietro su alcune delle tue attività, almeno temporaneamente. Potresti aver bisogno, ad esempio, di passare meno tempo con i tuoi amici, saltare qualche lezione di piano o qualche partita di calcio, o addirittura ritirarti completamente da alcune attività che richiedono molto tempo.
Credits: [ArturVerkhovetskiy]/DepositPhotos.com