Scrivere la tesi in tre mesi: ecco come fare

Una tesi è il documento più importante nella vita di uno studente universitario. È il sunto di quanto appreso durante il percorso accademico, per questo richiede molta dedizione e duro lavoro, insieme alla conoscenza approfondita del campo di studio. La maggior parte dei laureandi ha difficoltà a scrivere una tesi, perché magari affronta il blocco dello scrittore o ritiene di non avere abbastanza tempo.

Tuttavia, l’ansia e lo stress possono influire sull’effettiva percezione del tempo: spesso quello che si ha a disposizione è un tempo di scrittura sufficiente per scrivere la tesi. Esistono comunque delle strategie per ridurre il tempo di scrittura della tesi a tre mesi. Di seguito elenchiamo i suggerimenti migliori per scrivere la tesi senza affanno ottimizzando al meglio i tempi.

Pianificare i tempi

Devi essere estremamente rigido e scrupoloso con i tempi: stabilisci una tabella di marcia per decidere quando iniziare a scrivere la tesi e fissa un tempo massimo per ultimare la prima bozza. È essenziale fissare una scadenza per la scrittura di ciascun capitolo. Se si inizia da subito a procrastinare i tempi rischiano di allungarsi vertiginosamente. Questo lasso di tempo può essere discusso con il proprio relatore, in modo che possa aiutare lo studente a fissare un tempo ragionevole per ciascun capitolo.

Stabilire facili obiettivi giornalieri può aiutare a portare avanti il processo di scrittura. A tal proposito, una buona idea potrebbe essere quella di tenere il conteggio delle parole scritte ogni giorno. La registrazione visiva del proprio progresso sarà una buona fonte motivazionale.

Completare una prima bozza rapida

Ultimare una prima bozza rapida ti aiuterà molto ad avere una migliore percezione di quali parti della tua tesi hanno bisogno di lavoro, e di quali invece devono essere tagliate. In effetti, questo è l’unico modo per sapere di cosa ha davvero bisogno la tua tesi. Immagina questo: immagina di aver trascorso decine di ore a correggere un paragrafo solo per scoprire in seguito che davvero non ne avevi bisogno. Se sei bloccato e non riesci a completare il paragrafo non soffermarti su di esso: passa ad altri argomenti all’interno della tua tesi e scrivili.

Mai come in questa fase ogni minuto libero può essere ottimizzato in modo efficace. Pianifica di leggere o scrivere ovunque: quando aspetti un amico, aspetti l’autobus o pranzi. Non sottovalutare il valore di quel tempo: ti darà un vantaggio necessario. La chiave per finire la tua tesi in 3 mesi è continuare a scrivere anche quando non senti di avere molto da dire. Verrà da te, non arrenderti troppo presto.

Mettere da parte i perfezionismi

Come dice il detto, se vuoi scrivere una tesi perfetta non finirai mai di scrivere. Cercando di scrivere una tesi impeccabile finirai col procrastinare e perdere tempo prezioso. Sforzati di scrivere piuttosto qualcosa di buono e non perfetto.

Se pensi ancora di dover essere un perfezionista, considera questo: c’è sempre altro che puoi dire sul tuo argomento. Ci sono altri esempi di cui puoi discutere, più prove a supporto delle tue argomentazioni e c’è un numero infinito di modi per organizzare le tue idee, paragrafi e capitoli per trasformarlo in un “capolavoro”. Puoi letteralmente continuare per sempre a scrivere e riscrivere la tua tesi.

Se hai poco tempo e vuoi finire di scrivere la tua tesi in 3 mesi, allora scrivi qualcosa che è abbastanza buono e continua sapendo che ci tornerai più tardi. L’obiettivo è fare progressi lineari ogni singolo giorno fino alla scadenza. Ricorda, una tesi buona è meglio di una perfetta incompiuta.

Creare un ambiente confortevole e privo di distrazioni

La scelta dell’ambiente adatto in cui studiare è molto soggettiva. Prediligi un posto in cui ridurre le distrazioni al minimo. Idealmente, lavora su un computer senza connessione a Internet ma, se ciò non fosse possibile, disattiva tutte le notifiche, le e-mail automatiche e i programmi di messaggistica. La mancanza di Internet significa anche che dovrai raccogliere in anticipo tutti i documenti di cui avrai bisogno, costringendoti a pensare alle priorità della tua tesi. Crea uno spazio dedicato unicamente per la scrittura della tesi.

Molti studenti trovano utile ricorrere ad un timer durante la scrittura della tesi. Lavora intensamente per 25 minuti su un argomento, quindi fai una pausa di 5 minuti. Durante quei 5 minuti, allontanati dal computer, fai una tazza di tè, allunga le gambe, qualunque cosa tu voglia fare, ma non controllare Internet. Dopo quattro soste di 25 minuti, fai una pausa più lunga. Approfitta della naturale capacità di attenzione del tuo cervello: se c’è qualcosa da fare che ti distrae scrivilo ma poi prosegui con quello che stavi facendo.

La parte più difficile della scrittura di una tesi di laurea è l’inizio. Prima inizi a scrivere la tua tesi, più diventa facile scrivere. Un bravo scrittore non è qualcuno che non lotta mai, ma qualcuno che continua a scrivere anche quando sta lottando.