Scienze della Formazione a Firenze con Unicusano
La formazione è davvero importante. La crescita e la rinascita di un paese possono passare da là perché si tratta dell’unico modo di dare alle nuove generazioni l’occasione di fare un salto di qualità, portandosi dietro anche il futuro di una nazione. Lo sapevano nell’antichità, dove il Precettore era una figura così di spicco da essere portata in palmo di mano nelle famiglie patrizie, e lo sa ancora molto chiaramente Unicusano che, a Firenze, mette in piedi un’offerta di Scienze della Formazione unica. Se, infatti, siete propensi all’insegnamento e vi sentite portati a dare agli altri il vostro sapere, è giunta l’ora di trasformare tutto questo in studi che vi portino presto ad un lavoro. Analizzate questa mini-guida e scoprirete che l’offerta didattica del nostro Ateneo in quest’area sa sposare le solide basi del passato con le necessarie aperture al futuro. Buona lettura.
Scienze della Formazione non è solo un percorso di studi è anche, un po’ come medicina, una missione. Non è facile avere a che fare coi ragazzi di oggi (e di conseguenza con le loro famiglie) e non è facile puntare a plasmarli nel modo corretto. Se però ci credete e questo preambolo non vi spaventa, partite dall’idea che Unicusano Firenze mette la concretezza alle premesse appena fatte. Come? Con un corso di laurea che galleggia tra le necessarie materie del caso e la tecnologia didattica e le nuove figure professionali del settore che dovete assolutamente avere chiare in testo. Ecco alcuni passaggi.
Cos’è Scienze della Formazione
Partire da una definizione precisa di questi studi è tutt’altro che banale. Negli anni c’è stato un forte cambio lessicale che però nasceva da un altrettanto cambio di approccio totale. Per darci una base sui cui ragionare possiamo dire che, attualmente, si tratta di un insieme di discipline che studiano l’educazione dell’uomo in modo trasversale, passando dalla psicologia alla filosofia senza rinunciare ad approfondimenti nella sociologia.
Da queste parole si capisce la modernità del corso di laurea che, al passo coi tempi, è multidisciplinare e parte dall’idea che per arrivare ad agire sul prossimo lo si debba conoscere come soggetto ma anche come gruppo operante in un contesto socio-politico ed economico. Il corso di Pedagogia nel nuovo millennio è ora una realtà.
Lavorare come tutor
Unicusano, nella sua mission aziendale, dichiara che le esigenze dello studente siano al centro di tutto il progetto. Fedele a questo, riconosce come prioritario il bisogno di trovare sbocchi professionali dopo il corso di laurea.
Uno dei modi che suggerisce fortemente è quello di andare dove gli altri ancora poco frequentano. E’ il caso di questa figura professionale forse ancora poco nota nell’immaginario collettivo ma già molto usata dalle aziende. Lo stesso Ateneo ne fa gran uso perché lo strumento di tutorship prezioso per gli iscritti per acquisire know-how senza perdersi per strada. Se vi affascina questo ruolo, il consiglio è leggerne di più partendo dall’idea che dovrete avere competenze sui singoli corsi accademici in cui opererete ma anche sulla parte amministrativa della vita di uno studente che dovrete sbrigare nel migliore dei modi in ogni suo passaggio.
Tanto di quanto espresso fin qua lo trovate sul blog universitario della città di Firenze e sulle pagine social dove compaiono informazioni, articoli e link utili. Molto altro lo potrete scovare da soli chiedendoci tutto quello che non vi è chiaro attraverso l’apposito il form informativo. Ma i ragionamenti sulle Scienze della Formazione di Unicusano Firenze non sono finiti.
Master in Scienze della Formazione
Decidere di operare in questo settore non vi esime dal rispettare le regole generali del mercato del lavoro, anzi. Se le aziende guardano solo al diventare professionisti specializzati, anche qua dovrete considerare la laurea solo un titolo di studi di passaggio.
I temi in cui andare a fondo d’altronde sono davvero tanti e molti arrivano dall’attualità.
Un buon insegnante non può prescindere dal leggere costantemente quel che accade intorno a lui e ai suoi ragazzi e la formazione segue a ruota. Potrete fare tutto questo coi master dell’Ateneo tra cui spiccano titoli come “Cyberbullismo Bullismo” o “Strumenti didattici per l’insegnamento della Geografia”.
Cosa posso insegnare con una laurea in Scienze della Formazione
La domanda è semplice ma importante perché tutti vogliono monetizzare i propri studi. In questo caso gli sbocchi professionali di Scienze della Formazione sono davvero tanti avendo la crisi, come ciclicamente fa, portato la gente ad alzare la propria preparazione pur di essere credibile nel mondo delle aziende. Un laureato di questo corso potrà operare:
- nei servizi culturali o territoriali;
- agenzie per attività di volontariato;
- università pubbliche e private;
- società di erogazione corsi di specializzazione;
- nidi e micro-nidi;
- penitenziari;
- centri di istruzione per adulti.
Vedete da soli che il ventaglio d’azione è piuttosto ampio. Molto farà la vostra scelta personale di agire con soggetti di una certa fascia d’età ed estrazione culturale piuttosto che un’altra. Considerate che un servizio di orientamento è presente da noi e vi sarà molto utile per capire dove andrete a rendere di più. Avere a che fare coi bambini o coi detenuti non è la stessa cosa ma, in entrambi i casi, è molto difficile.