3 ricette veloci per la cena da provare subito

Non hai una serata a disposizione per preparare la cena a fuoco lento o aspettare che arrostisca nel forno? Le nostre semplici ricette per una cena veloce sono semplici e salutari, realizzate con ingredienti facilmente reperibili in casa o comunque a prezzi accessibili. Queste idee per la cena richiedono tutte solo 25 minuti o meno di lavoro pratico, e riescono a saziare davvero con poco. Appunta queste ricette per aggiornare i tuoi menù serali!

Bruschette di insalata con uova e capperi

Queste fantastiche bruschette all’uovo vanno oltre la concezione del normale panino: i sapori, le consistenze e persino l’aspetto sono eleganti e originali. Nella mix  di insalata di uova viene utilizzata una vinaigrette senape, capperi salati, prezzemolo fresco e foglie di radicchio appena amaro. Il risultato è un piatto fresco, salutare ma anche abbondante. Questa ricetta di sposa bene anche abbinata a riso integrale o quinoa, ma è perfetto da solo per una cena più leggera.

Ingredienti per 4 persone

• ¼ di tazza di champagne o aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di senape di Digione
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • ⅓ tazza di olio d’oliva
  • 8 uova grandi
  • ¼ tazza di capperi scolati
  • ½ tazza di foglie di prezzemolo fresche a foglia piatta sminuzzate
  • 1 testa di radicchio affettato
  • 8 fette di pane croccante, tostato

Fase 1

Sbatti l’aceto e la senape in una ciotola in cui aggiungerete dell’olio gradualmente, il modo da formare un composto omogeneo. Aggiungere sale e pepe a piacimento.

Fase 2
Cuci le uova  in una casseruola di media grandezza e aggiungi abbastanza acqua per portarle ad ebollizione. Togli dal fuoco e copri. Lasciare riposare per 7 minuti, dopodiché trasferiscile in una grande ciotola di acqua fredda per raffreddarle e poterle sbucciare.
Fase 3

Sbucciare le uova e affettale. Mescolale delicatamente con capperi, prezzemolo e radicchio con vinaigrette. Condisci le bruschette e servi ancora calde.

Insalata di zucchine e fagioli con bulgur

Il lunedì senza carne (o martedì o venerdì …) non è mai stato così delizioso. L’insalata di zucchine e fagioli con bulgur fornisce proteine ​​- sotto forma di fagioli e mandorle tostate – verdure ed erbe fresche e formaggio di capra cremoso. L’unico ingrediente che richiede una cottura vera? Il bulgur integrale, che vanta una buona quantità di fibre e pochissimo grasso. Puoi sostituirlo con qualsiasi tipo di cereale, ma i raffinati chicchi di bulgur, comunemente usati nel tabbouleh, forniscono una buona base per questa ricca insalata, soddisfacente da sola, e perfetta accanto a una tazza di zuppa o un pezzo di pane croccante.

• 1/4 di tazza di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • sale kosher e pepe nero
  • 2 zucchine medie, dimezzate e tagliate a fettine sottili
  • 1 lattina di fagioli
  • 1 scalogno piccolo, affettato sottilmente
  • 1/4 tazza di mandorle tostate salate tritate
  • 1/4 tazza di aneto fresco tritato
  • 1 tazza di bulgur
  • 1 tazza di formaggio di capra, sbriciolato

Fase 1
Mescola insieme in maniera omogenea olio, aceto, ¾ cucchiaino di sale e ¼ di cucchiaino di pepe in una ciotola capiente.
Fase 2
Aggiungi le zucchine, i fagioli, lo scalogno, le mandorle e l’aneto e mescola per unire. Lascia riposare, agitando di tanto in tanto, fino a quando le zucchine si ammorbidiscono leggermente, da 10 a 15 minuti.

Fase 3

Nel frattempo, posiziona il bulgur in una grande ciotola a prova di calore separata. Aggiungi 2 tazze di acqua bollente, copri e lascia riposare fino a quando non diventa tenero (all’incirca serviranno 12-15 minuti). Dopodiché, drena l’acqua in eccesso.

Fase 4

Servi il bulgur condito con l’insalata di zucchine e cosparso di formaggio di capra.

Spaghetti integrali con cavolo e pomodori

Se temi che la pasta a cena possa risultare troppo pesante, dovrai ricrederti con questa ricetta. Le foglie di cavolo saltate in padella e i pomodori, offrono una salsa saporita ma leggera, mentre le mandorle tritate arrostite aggiungono una nota croccante salata. Il cavolo si cuoce rapidamente, disponi prima gli altri ingredienti in padella. Utilizzando spaghetti spaghetti integrali, piuttosto che la versione normale, ottieni una maggiore quantità di fibre, proteine, minerali e vitamine. Quindi puoi mangiarla senza troppi rimorsi, sapendo che questo tipo di pasta non solo ha solo un ottimo sapore, ma è anche piuttosto salutare.

• 350 grammi di spaghetti integrali
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cipolla rossa media, affettata sottilmente
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • sale kosher e pepe nero
  • 1 mazzetto di cavolo (facendo attenzione a rimuovere i gambi)
  • pomodori pachino a fette
  • 1/3 di tazza di mandorle tostate tritate
  • 1/4 tazza di pecorino grattugiato, più altro per servire

Fase 1

Cuoce la pasta secondo le indicazioni sulla confezione, facendo attenzione a scolarla un minutino prima se desideri una cottura al dente. Metti da parte ¼ tazza di acqua di cottura; scola la pasta e rimettila nella pentola.

Fase 2

Nel frattempo, scalda l’olio in una padella capiente a fuoco medio-alto. Aggiungi la cipolla, l’aglio, ¼ di cucchiaino di sale e ⅛ cucchiaino di pepe. Cuoci, mescolando di tanto in tanto, fino a quando inizia a rosolare, da 4 a 5 minuti.

Fase 3

Aggiungi il cavolo e cuoci, mescolando spesso, fino a quando non sarà diventato tenero, per 2-3 minuti. Aggiungi i pomodori e cuoci, mescolando spesso, finché i pomodori non iniziano ad ammorbidirsi, 1 o 2 minuti in più.

Fase 4

Aggiungi il composto di cavolo, mandorle, pecorino e acqua di cottura riservata alla pasta e amalgama. Servi con pecorino aggiuntivo.

Se ti aspetta una settimana intensa, ottimizza il menu con questi piatti: sono poco elaborati, semplici e veloci da preparare eppure estremamente gustosi!