A Firenze con la Niccolò Cusano c’è l’Alternanza Scuola Lavoro

Dovete provare in prima persona. Quando si tratta di fare i primi passi coraggiosi per entrare in una università a Firenze e quindi scegliere il corso di laurea per voi, dovete stare molto attenti e dovete essere molto esigenti. Perché si tratta del vostro futuro e nessuno può saperne di più di voi che siete i diretti interessati. Ecco perché fa gioco e al caso vostro lo strumento dell’Alternanza Scuola Lavoro come lo usa e lo applica l’università Niccolò Cusano di Firenze. Curiosi? Allora concedetevi qualche minuto per capire più a fondo in cosa consiste. Rimarrete stupiti dalle opportunità che avrete tra le dita in questo ateneo unico nella sua attenzione ai giovani.

Si tratta di entrare anche per poco in un mondo per respirare l’aria che tira e per capire se fa per voi. La Niccolò Cusano di Firenze usa l’Alternanza Scuola Lavoro e lo fa a modo suo facendovi mettere piede in una formazione di qualità unica in quanto dotata di una modernità e di una multimedialità uniche. Ecco alcuni passaggi che vi faranno capire più a fondo cosa voglia dire:

Fare orientamento in entrata all’università

All’interno di uno dei due Learning Center a Firenze avrete modo di farvi dare una mano a scovare i vostri talenti grazie chi fa questo di lavoro in modo che il tasso di abbandono dell’ateneo si assottigli e voi facciate da subito la scelta giusta;

Lavorare in radio

Niccolò Cusano vuol dire Radio Cusano Campus che significa fare vere riunioni di redazioni, vere scritture di programmi e, soprattutto, vere dirette insieme ed affiancati dagli storici conduttori dell’emittente che ha vinto le cuffie d’oro;

Funzionamento dell’Alternanza Scuola Lavoro

Ognuno declina questo strumento come vuole. Unicusano mette sul piatto le seguneti cose:

  • 25 ragazzi a settimana ospitati presso Radio Cusano Campus;
  • 40 ore settimanali per un progetto formativo che prevede 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali;
  • al termine del percorso l’Ateneo rilascerà un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari.

Dichiarazione del Direttore di Radio Cusano Campus Gianluca Fabi sul tema:
“Crediamo che come Università, e Università innovativa dal punto di vista del lavoro sulla comunicazione, abbiamo tanto da offrire a questi ragazzi. Ci siamo messi in ballo, e devo dire che i risultati sono stati eccezionali perché abbiamo ricevuto praticamente da tutte le scuole di Roma richieste a partecipare al nostro progetto in tal senso”.

Se poi capite che un tema vasto come questo applicato a Firenze per voi meriti di essere approfondito di più ed avete anche ponderato l’importante aspetto dei costi, poneteci pure i vostri dubbi compilando il form di richiesta di informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link