App calcolatrice scientifica: ecco quelle da provare – 800

Le capacità di calcolo di smartphone e tablet hanno reso l’umile calcolatrice tascabile praticamente obsoleta. Ora strumenti ancora più specializzati, come le calcolatrici scientifiche e grafiche, sono minacciate dalla diffusione di app di calcolo altamente capaci. 

Sia che tu sia alla ricerca di una calcolatrice più avanzata rispetto a quella integrata del tuo telefono o che abbia bisogno di una calcolatrice scientifica specializzata, dai un’occhiata alle migliori app per calcolatrici su Android e iOS.

Scalare (Android – gratuito)

Sembra quasi un peccato chiamare Scalare una calcolatrice, poiché questa app per Android fa molto di più. Certamente, è una calcolatrice scientifica capace, con materie, funzioni e variabili definiti dall’utente. Ma ciò che fa risaltare Scalare è la sua creazione di script e strumenti di modifica per automatizzare calcoli di routine o avanzati, completi di aiuti alla sintassi per aiutarti a organizzare la scrittura di script. Scalare è supportato dalla pubblicità, con una versione pro che rimuove la pubblicità e offre funzionalità premium come la modifica degli script estesa e le opzioni di salvataggio. Scalar è un’app potente e interessante da esplorare per gli utenti che eseguono calcoli più complessi.

HiPER (Android – gratuito)

Piuttosto che mirare all’esperienza generica della calcolatrice, HiPER si concentra sulle funzioni dell’algebra simbolica, con integrali e derivati. Imitando il layout delle calcolatrici scientifiche tradizionali, HiPER include sia operazioni aritmetiche di base che un arsenale vertiginoso di funzioni e caratteristiche speciali, comprese operazioni con frazioni, numeri misti e altro, il tutto con una funzione di aiuto incorporata per aiutare gli utenti che necessitano di supporto. HiPER supporta una varietà di opzioni di layout ottimizzate per schermi di telefoni e tablet. Per ottenere il massimo dall’app, è necessario abilitare gli annunci o acquistare la versione pro che sblocca la rappresentazione grafica, il calcolo simbolico e molte altre funzioni.

Photomath (Android, iOS – gratuito)

Photomath trasforma la fotocamera del telefono in una calcolatrice, in modo che gli utenti possano utilizzare il mirino della fotocamera per scansionare e risolvere istantaneamente i problemi di matematica. Una volta eseguita la scansione di un problema, l’app fornisce la risposta esatta corredata da un’analisi dettagliata della soluzione del problema. Photomath fornisce supporto per risposte alternative, ma è anche dotata di una calcolatrice intelligente per la modifica di equazioni digitalizzate e una nuova modalità di rappresentazione grafica. L’app gestisce tutto, dall’algebra di base alle equazioni e disequazioni lineari, quadratiche e assolute, ai sistemi di equazioni, alla trigonometria e altro con grande accuratezza.

MyScript Calculator 2 (Android – a pagamento)

MyScript Calculator 2 promette di rendere i calcoli quotidiani facili e divertenti. Come? Un sistema di riconoscimento della grafia consente agli utenti di annotare le equazioni, con l’app che calcola i risultati. MyScript supporta aritmetica di base, nonché percentuali, radici quadrate, funzioni trigonometriche (e inverse), logaritmi e costanti come pi greco e numero di Eulero. La versione 2 aggiunge extra come la cronologia, una funzione di memoria, supporto multi-linea, trascinamento e rilascio e un sacco di miglioramenti nell’usabilità.

Calculator++ (Android – gratuito)

Calculator ++ è un altro calcolatore Android ricco di funzionalità e di alta qualità che viene fornito con una miriade di operazioni, variabili, modalità e impostazioni avanzate. È la tua calcolatrice scientifica e grafica, il tutto racchiuso in un unico comodo pacchetto mobile, con un editor di equazioni, cronologia delle operazioni, variabili integrate e definibili dall’utente, semplificazione automatica delle espressioni, calcoli complessi, una modalità a finestra e altro ancora. Calculator ++ è supportato da pubblicità, ma visualizza solo annunci nelle schermate secondarie.

Desmos (Android, iOS – gratuito)

Desmos Graphing Calculator è un’app potente e gratuita che copre un’ampia varietà di funzioni grafiche e funziona completamente offline senza problemi. Gli utenti possono inserire funzioni da visualizzare su un grafico (con opzioni per i sistemi di coordinate cartesiane, polari e parametriche), utilizzando cursori per animare i parametri, visualizzare tabelle di output, punti di input, trovare la linea più adatta e altro ancora. È una calcolatrice grafica ricca di funzionalità perfetta per gli studenti con un budget limitato.

Wolfram Alpha (Android, iOS – a pagamento)

Wolfram Alpha è lo strumento ideale per ottenere risposte. L‘app merita un posto in questa selezione perché il motore di conoscenza computazionale di Wolfram Alpha è un mago quando si tratta di query che coinvolgono matematica, numeri, calcoli e statistiche (insieme con altre 29 discipline). Wolfram Alpha non solo ti aiuterà a fare i conti, ma ti fornirà anche dettagli sulla formula, rappresentazioni grafiche e spiegazioni su come l’app sia arrivata alla soluzione. Il principale svantaggio? Wolfram Alpha ha bisogno di una connessione Internet, quindi se hai un segnale mobile irregolare, avrai bisogno di un altro calcolatore di backup.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link