Che cos’è e come funziona il tasso di cambio?

Commenti disabilitati su Che cos’è e come funziona il tasso di cambio? Studiare a Firenze

Il tasso di cambio tra due valute svolge un ruolo importante nel commercio e negli investimenti internazionali. Ad esempio, se il dollaro apprezza o guadagna valore rispetto all’euro, gli americani che viaggiano in Europa avranno un maggiore potere d’acquisto, ma sarà più difficile per le imprese statunitensi esportare merci.

Le fluttuazioni del tasso di cambio sono soggette a una vasta gamma di fattori, quali tassi di interesse, condizioni geopolitiche, livello di debito di un Paese e condizioni di mercato future previste.

Cos’è il tasso di cambio?

Un tasso di cambio è il valore della valuta di una nazione rispetto alla valuta di un’altra nazione o zona economica. Ad esempio, quanti dollari USA servono per acquistare un euro? A partire dal 13 dicembre 2019, il tasso di cambio è di 1,10, il che significa che ci vogliono $ 1,10 per acquistare € 1,1.

Ogni Paese determina il regime di cambio che si applicherà alla sua valuta. Ad esempio, la valuta può essere fluttuante, ancorata (fissa) o ibrida. Pensala in questo modo: i tassi di cambio fissi cercano di mantenere un tasso di cambio “stabile” controllando quanto vale la valuta estera, mentre i tassi di cambio flessibili si basano su diversi fattori economici, tra cui la salute finanziaria generale di una nazione.

Tassi di cambio flessibili

La maggior parte dei tassi di cambio è determinata dal mercato dei cambi o forex. Tali tassi sono chiamati tassi di cambio flessibili. Per questo motivo, i tassi di cambio fluttuano momento per momento. I tassi flessibili seguono ciò che i forex trader ritengono che valga la valuta. I trader scambiano le valute 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. A partire dal 2016, questo mercato registra $ 5,1 trilioni di dollari al giorno.

Gli Stati Uniti consentono al suo mercato forex di determinare il valore del dollaro USA. Durante la crisi finanziaria del 2008, questa moneta si è molto rafforzata a differenza delle altre valute. Quando i mercati azionari sono crollati in tutto il mondo, i trader si sono riversati sulla relativa sicurezza del dollaro. Ma perché il dollaro è ritenuto sicuro? Dopotutto, la crisi è iniziata negli Stati Uniti. Il dollaro diventa forte quando la domanda aumenta o il valore dell’euro diminuisce.

Tassi di cambio fissi

Quando la valuta di un paese non varia in base al mercato forex, ha un tasso di cambio fisso. Il Paese si assicura che il suo valore rispetto al dollaro o ad altre valute importanti rimanga lo stesso. Compra e vende grandi quantità della sua valuta, e dell’altra valuta, per mantenere quel valore fisso.

Lo yuan cinese era una valuta fissa. Ora il governo sta lentamente passando a un tasso di cambio flessibile. Ciò significa che cambia meno frequentemente di un tasso di cambio flessibile, ma più frequentemente di un tasso di cambio fisso. La conversione da yuan a dollaro è uno dei tassi di cambio più ampiamente monitorati. Queste valute sono infatti rappresentative delle due più grandi economie del mondo.

Cosa influisce su un tasso di cambio

I tassi di cambio flessibili possono cambiare giorno per giorno, ma sono spesso con incrementi molto piccoli di meno di un centesimo. Ma i principali fattori economici, come i ricambi di governo o le decisioni commerciali, possono avere un impatto sui tassi di cambio internazionali.

Ad esempio, si consideri l’oscillazione del dollaro USA tra il 2002 e il 2015. Quando il debito nazionale degli Stati Uniti è aumentato in modo significativo tra il 2002 e il 2007, il dollaro americano ha perso valore rispetto alle controparti internazionali. Quando l’economia è entrata nella “Grande recessione”, il dollaro ha recuperato un po’ di forza, perché le grandi società stavano trattenendo la loro ricchezza.

Quando la Grecia si è trovata sull’orlo di un tracollo economico, l’euro si è indebolito. A sua volta, il dollaro americano si è rafforzato, dando agli americani più potere d’acquisto nello spazio economico europeo. Il voto del referendum britannico sull’uscita dall’Unione Europea ha spostato ulteriormente il valore del dollaro, avvicinandolo alla parità con la sterlina britannica.

Le situazioni internazionali possono avere un effetto importante sul valore del dollaro USA all’estero, cambiando enormemente il potere d’acquisto degli investitori.

Una preparazione in materia economica, come quella che può dare una laurea magistrale in economia, può aprire molte strade e sbocchi occupazionali soprattutto nella finanza. Padroneggiare gli strumenti matematici statistici, nozioni di diritto ed economia nazionali ed internazionali, nonché i concetti della politica economica ed aziendale consente di comprendere il funzionamento dei tassi di cambio e di tutte quelle dinamiche che regolano la politica economica comunitaria.