Come candidarsi su LinkedIn per un lavoro? La guida completa
LinkedIn è senza dubbio il social network per i professionisti in cerca di lavoro, ma anche per quelli che hanno già un’occupazione. Il 92% dei recruiter utilizza i social media nel proprio lavoro e LinkedIn è quello più usato dalle aziende alla ricerca di personale.
Eppure, molte persone non riescono a sfruttare a pieno il potenziale di Linkedin e si limitano a condividere il loro curriculum sperando che possa arrivare ad un possibile datore di lavoro. A pesare sullo scarso utilizzo di LinkedIn pesa anche l’inesperienza che i professionisti dai 40 anni in su possono avere dei confronti dei social rispetto a colleghi più giovani, più facilmente in grado di sfruttare le sue potenzialità.
Abbiamo quindi raccolto strategie, strumenti e consigli per trovare lavoro LinkedIn di cui potresti non essere a conoscenza.
Concentrati sugli obiettivi futuri
Non soffermarti troppo sulle tue passate esperienza, ma incentra il tuo profilo sulla direzione che vuoi prendere professionalmente. Anche se sei tentato di elencare decine di competenze di tutti i settori in cui hai maturato esperienza, concentrati su ciò che è rilevante per il lavoro che stai cercando. Per lo stesso motivo, ometti le capacità che non sono fondamentali per la professione che desideri.
Aggiorna il tuo profilo
Un profilo LinkedIn dovrebbe essere il tuo biglietto da visita e rappresentare chiaramente ciò che ti rende unico e degno di essere assunto, non un curriculum online statico da dimenticare. Un modo per mantenere vivo il tuo profilo: condividi regolarmente aggiornamenti su argomenti relativi al tuo campo, proprio come condividi aggiornamenti su Facebook.
La pubblicazione di contenuti di lunga durata, come i post del blog LinkedIn, è un altro ottimo modo per attirare l’attenzione di un recruiter. Puoi condividere consigli sulla leadership di pensiero, approfondimenti sulle storie principali del giorno o sulle tendenze del settore per rafforzare la tua esperienza, il che ti aiuta a posizionarti come esperto nel campo prescelto.
Renditi accessibile
Un errore comune su LinkedIn non è quello di chiarire come gli altri possono contattarti via e-mail o telefono. LinkedIn limita il numero di messaggi InMail che i suoi utenti a pagamento possono inviare e non consente ai membri del suo servizio gratuito di inviare messaggi InMail. Ecco perché è importante elencare il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono in primo piano nel tuo profilo, ad esempio nel riepilogo.
Pensa a LinkedIn come a un motore di ricerca
LinkedIn è un motore di ricerca tanto quanto Google, focalizzato sulla ricerca di professionisti, reclutatori, aziende e posti di lavoro. Usalo per cercare reclutatori nel tuo settore. Esempio: se fai pubblicità, potresti fare una ricerca sulle “aziende pubblicitarie”. Il rovescio della medaglia: i reclutatori cercano candidati utilizzando parole chiave, quindi è importante costruire la sezione Competenze con parole chiave pertinenti per le quali desideri essere trovato.
La maggior parte delle persone pensa che questa sezione del proprio profilo non sia importante, ma i responsabili delle assunzioni e i reclutatori utilizzano LinkedIn Recruiter, un piano premium progettato per i reclutatori, per cercare possibili candidati al lavoro. E gli utenti di LinkedIn che costruiscono la loro sezione Competenze con le parole chiave utilizzate per trovare persone come loro hanno molte più probabilità di essere presenti nei risultati di ricerca dei reclutatori.
Un altro consiglio per trovare lavoro su LinkedIn è quello di inserire una breve frase che contenga parole chiave anche nel campo del nome del tuo profilo. Sebbene non convenzionale, questa tattica può aiutare i reclutatori a capire immediatamente cosa fai e aiuterà il tuo profilo a posizionarsi più in alto per quella frase nelle ricerche di parole chiave.
Adotta un approccio visivo
Nell’era di Instagram, molte persone rispondono bene ai contenuti visivi, quindi, quando possibile, rendi il tuo profilo LinkedIn più visivo. Hai vinto premi o hai titoli o certificazioni impressionanti? Ottimo: pubblica le foto sul tuo profilo, invece di elencarle semplicemente nel testo. Se hai fatto una presentazione ben accolta, pubblicala su SlideShare e aggiungila al tuo profilo LinkedIn.
Inserisci una foto profilo professionale
La mancanza di una foto del profilo LinkedIn è il bacio della morte, concordano gli esperti. Rende il tuo profilo sospetto agli occhi di chi lo visita e incompleto per LinkedIn, che favorisce i profili completi nei risultati di ricerca.
In effetti, i membri di LinkedIn che includono una foto del profilo ricevono fino a 21 volte più visualizzazioni del profilo. La tua foto è la tua stretta di mano virtuale, quindi carica una foto che sia in linea con il tuo ruolo di professionista, ma che ti renda accessibile. E ricordati di mantenerlo professionale! A meno che tu non sia un veterinario, una foto con il tuo gatto probabilmente non è la scelta migliore!
Per quanto possa essere allettante per qualcuno a metà o fine carriera pubblicare una foto di se stesso scattata 10 o più anni fa, non farlo. Se vieni chiamato per un colloquio, la differenza di età sarà immediatamente evidente. E il tuo interlocutore potrebbe chiedersi cos’altro stai nascondendo.
Se non altro, una foto obsoleta non è autentica. Ed essere autentici è sempre una buona strategia sui social media, così come nei colloqui di lavoro.