Come diventare psicologo di comunità: studi e possibilità

A volte, i problemi dei singoli appartenenti di una società, rischiano di diventare i problemi di un’intera comunità. Questioni come l’abuso di sostanze, situazioni di degrado economico o problemi sociali come i senzatetto o le gravidanze adolescenziali, influiscono sulla salute e sulle risorse di una comunità.

Uno psicologo di comunità aiuta a prevenire questi problemi esaminandone le cause alla radice. Senza l’aiuto di questi psicologi, molte delle situazioni spiacevoli o problematiche di una comunità non avrebbero modo di migliorare.

Storia della psicologia della comunità

La psicologia comunitaria cominciò a emergere negli anni ’60 quando un gruppo crescente di psicologi iniziò a manifestare l’esigenza di una nuova disciplina in grado di affrontare questioni sociali più ampie, a differenza della psicologia clinica.

Oggi, molti riconoscono l’incontro tra psicologi del 1965 alla Conferenza di Swampscott come l’inizio ufficiale della psicologia di comunità contemporanea. In questa riunione, i partecipanti conclusero che la psicologia doveva concentrarsi maggiormente sul cambiamento sociale e della comunità per affrontare la salute e il benessere mentale.

Perché la psicologia sociale è così importante?

La psicologia di comunità è strettamente correlata ad altri campi, quindi è comunemente confusa con la psicologia sociale. Sebbene la psicologia di comunità prenda in prestito concetti e pratiche chiave da campi simili, è totalmente diversa da altre discipline, perché è centrata sull’azione di base e sulla risoluzione dei problemi. Pertanto, è una sorta di psicologia clinica collettiva. Tuttavia, l’accento è posto su questioni sociali e non su problemi individuali.

La psicologia di comunità è talvolta confusa con la sociologia perché focalizzata sulla società e sull’economia. Tuttavia, la psicologia di comunità si concentra sulla conoscenza sociale applicata e sulle tecniche psicologiche per risolvere in modo collaborativo problemi condivisi.

Infine, la psicologia di comunità è incentrata sulla prevenzione dei problemi di salute e sul raggiungimento del benessere collettivo attraverso l’azione pratica.

Cosa fa lo psicologo di comunità?

Nella psicologia della comunità, lo psicologo non si preoccupa necessariamente del singolo individuo e della sua famiglia. Lavorare per la comunità significa applicare la disciplina psicologica in un senso più ampio, all’intera comunità. Qui, lo psicologo valuta e cerca di risolvere i problemi della comunità, vedendola come un paziente collettivo ma singolare.

Lo psicologo di comunità compendia nella sua attività ricerca e pratica, collaborando con i cittadini per pianificare e attuare i cambiamenti della comunità, promuovere la giustizia sociale e utilizzare la ricerca per informare e prevenire determinati problemi.

Può anche collaborare con i leader della comunità e i funzionari comunali, nel tentativo di raggiungere quest’area problematica nella comunità. Indipendentemente dal singolo progetto su cui può lavorare di giorno in giorno, lo psicologo di comunità è sempre concentrato sulla comprensione e sul progressivo miglioramento della comunità in cui opera.

Per chi lavora lo psicologo di comunità?

A seconda della propria formazione, esperienza e preferenze, gli psicologi di comunità possono lavorare come educatori, professori, direttori di programmi sociali, consulenti, sviluppatori di politiche, valutatori; ma anche ricercatori di organizzazioni comunitarie, università o agenzie governative per promuovere la salute mentale e il benessere della comunità.

Questi sono i principali sbocchi lavorativi per lo psicologo di comunità:

• Ambienti scolastici come i licei di zona, ma anche le università.
  • Aziende di servizi sanitari e umani, pubbliche e private.
  • Gruppi di difesa, istituzioni religiose e gruppi di quartiere.
  • Organizzazioni politiche pubbliche e organizzazioni no profit.
  • Centri di ricerca, gruppi indipendenti o di consulenza, ditte di valutazione e studi privati.

Gli studi per diventare psicologo di comunità

La psicologia della comunità è una disciplina piuttosto recente, ma sta rapidamente dimostrando la sua importanza in tutti i settori della salute sociale e regionale.

Poiché la psicologia basata sulla comunità è un campo così altamente specializzato, la maggior parte degli psicologi della comunità ha un master in un campo della psicologia.

Gli studenti che aspirano a diventare psicologi di comunità dovrebbero considerare di studiare psicologia sociale, organizzativa o dello sviluppo. L’università di psicologia di Firenze garantisce un alto livello di competenza e credenziali per affermarsi in questa professione.

La formazione e l’educazione della psicologia di comunità si concentrano sia sulla ricerca che sull’applicazione. Gli studenti laureati ricevono una formazione approfondita sui metodi di ricerca e le statistiche sociali, nonché su come mettere queste informazioni in pratica attraverso lo sviluppo di programmi comunitari orientati all’azione.

Gli psicologi di comunità svolgono un ruolo importante nella protezione della salute e del benessere di individui e comunità. Lavorando per progettare programmi e attuare interventi, queste professioni aiutano a garantire che le persone siano in grado di accedere alle risorse di cui hanno bisogno per raggiungere il loro pieno potenziale.