Problemi di distrazione? Ecco come essere più autodisciplinato

Ti sei mai seduto alla scrivania per sistemare i tuoi appunti per poi trovarti a scrollare la home di YouTube o a controllare le notifiche? La notizia rassicurante è che non sei il solo!

Internet può essere un’inesauribile fonte di conoscenza per gli studenti: permette di seguire lezioni, vedere approfondimenti, fare esercitazioni e confrontarsi con la comunità degli studenti, ma è anche la prima causa di distrazione. Ecco, infatti, che tutti gli sforzi di produttività riescono a volatilizzarsi non appena un video virale appare sul tuo feed di social media.

La DaD ha accentuato questo problema: stando ad un sondaggio condotto dall’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, il 58% degli studenti non è stato in grado di seguire le lezioni con proficuo a causa delle continue distrazioni.

Quindi, quali sono i modi con cui potresti ridurre le distrazioni e migliorare l’autodisciplina? L’uso della tecnologia per scopi non scolastici prevede determinazione, autocontrollo e pianificazione. E, per arrivarci, ecco cinque suggerimenti per aiutarti a rimanere concentrato ed evitare distrazioni quando sei online.

1. Pianifica una routine di studio

Sviluppare una routine quotidiana per completare i compiti è un ottimo modo per evitare distrazioni. Stabilendo e rispettando un programma, puoi assicurarti di essere concentrato durante gli orari in cui prevedi di studiare, migliorando al contempo la produttività.

Inizia creando un piano di studio. Identifica i momenti della giornata in cui sei più produttivo. Se sei una persona mattiniera, potresti dare il meglio dalle 7 alle 9. Oppure, se la tua famiglia è fuori nel pomeriggio, usa quel tempo per concentrarti e studiare.

2. Silenzia tutte le notifiche non essenziali

Non c’è niente di peggio che avere ping, ronzii, fischi e campanelli costanti che ti fanno perdere la concentrazione. E se sei una persona che non può fare a meno di controllare il telefono o i social media ogni volta che arriva una notifica, probabilmente conosci la frustrazione di passare ore sui libri solo per scoprire di aver fatto pochissimi progressi.

Per limitare queste distrazioni, assicurati di disattivare temporaneamente tutte le notifiche non essenziali quando lavori. Ciò include applicazioni su telefono, tablet, computer e qualsiasi altro dispositivo elettronico personale che potrebbe essere considerato fonte di distrazione.

Quando si tratta del tuo computer, assicurati di chiudere tutte le applicazioni non essenziali per evitare che le notifiche vengano visualizzate sullo schermo. Ciò dovrebbe includere qualsiasi social media, chat video, messaggistica istantanea o app di gioco. Inoltre, a meno che tu non abbia intenzione di usarla per scopi di studio, chiudere la tua email è anche una buona tattica per evitare di distrarti.

Per quanto riguarda lo smartphone, imposta la suoneria su silenzioso e disattiva le notifiche dalle app che possono fungere da distrazione. Puoi anche provare a posizionare il tuo dispositivo in una stanza diversa o in un luogo non a portata di mano per eliminare la tentazione di controllare costantemente.

3. Blocca l’accesso a siti web che distraggono

Ti sei mai ritrovato ad entrare su una piattaforma social senza rendertene apparentemente conto? E’ molto facile che accada. Si tratta di un comportamento impulsivo, non facile da controllare. 

In questo caso, potrebbero tornare utili app o estensioni del browser in grado di bloccare l’accesso a determinati siti Web. Le estensioni di terze parti, come StayFocusedBlock Site su Google Chrome, ti consentono di creare una lista nera di siti Web e bloccarne l’accesso quando stai studiando. Quindi, quando hai ultimato il lavoro, ti basterà disattivare la tua lista nera fino a quando non prevedi di studiare di nuovo.

4. Fai una pausa dallo schermo

Prevedere delle pause regolari dallo schermo è un ottimo modo per evitare il burnout, aumentare la tua produttività e consolidare gli apprendimenti. Pertanto, prova a programmare da cinque a quindici minuti ogni ora circa per alzarti e disconnetterti brevemente dallo schermo del computer. Usa questo tempo per riempire la bottiglia d’acqua, fare uno spuntino, uscire e rilassarti.

Tuttavia, se hai intenzione di tornare a studiare, assicurati che la tua pausa non si estenda oltre il limite programmato. Prova a impostare un timer in modo che la tua routine di studio rimanga in linea. In altre parole, cerca di evitare di controllare le notifiche non essenziali, di andare sui social media, di guardare video online o di fare qualsiasi altra cosa online che possa distrarti e farti perdere il ritmo dello studio.

5. Riposati

Cercare di essere produttivi online quando sei esausto può essere incredibilmente difficile. Non solo la tua capacità di attenzione vacilla, ma è probabile che non riuscirai a concludere granché. Pertanto, assicurati di riposarti molto.

Se non osservi le otto ore standard di sonno, prova ad andare a letto prima, riorganizza il tuo programma giornaliero ed elimina tutte le distrazioni notturne che potrebbero tenerti sveglio.

Nel complesso, rimanere concentrati e aumentare la produttività pur studiando online è facile e totalmente fattibile quando ci si focalizza sull’obiettivo. Con un po’ di determinazione e autocontrollo, otterrai il massimo dai tuoi sforzi.

Credits immagine: Depositphotos/AndreyPopov


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link