Come fare networking? 5 consigli per espandere le tue conoscenze
Molte persone credono che fare networking significhi chiamare ogni sorta di contatto per richiedere un lavoro. Le persone associano il networking all’essere invadenti, ma non c’è nulla di più sbagliato!
I dati dimostrano che un gran numero di posti di lavoro viene riempito attraverso il networking. I networker di successo mostrano un sincero interesse per i loro contatti in rete e lavorano duramente per sviluppare una relazione, stabilire la loro credibilità e condividere le loro informazioni e conoscenze. Per diventare un networker di successo, dovresti seguire la convinzione che tutti abbiano qualcosa da imparare e guadagnare.
Cosa si intende per networking?
Il termine networking sta ad indicare una rete professionale solida e di valore, che può influire notevolmente sulla vita personale e professionale. Per esteso, fare networking significa conoscere persone che possono aiutarti a sviluppare le tue prospettive di carriera.
La buona notizia è che non è necessario essere una persona influente o estremamente estroversa per iniziare a fare networking in maniera efficace. Tieni a mente che fare networking è una strada a doppio senso, è un modo per conoscere professionalità che possano aiutarti dal punto di vista lavorativo, ma che tu a tua volta possa ricambiare.
Gli eventi e le conferenze di networking sono ottimi modi per creare una propria rete se non si sa da dove iniziare. Assicurati di sapere perché sei lì e cosa cosa speri di ottenere da eventuali collaborazioni e assicurati di avere alcune copie del tuo CV o alcuni biglietti da visita da distribuire ai contatti importanti.
Inoltre, Internet ha reso il networking un’opzione praticabile per tutti e ci sono molti forum e siti di networking aziendale che consentono, a liberi professionisti e non, di condividere e discutere le proprie esperienze e conoscenze.
Come creare la propria rete di contatti?
Spesso le persone credono che per fare networking basti perfezionare la presentazione personale e distribuire quanti più biglietti da visita possibile. Ma questo può facilmente sembrare imbarazzante o addirittura datato. Quindi, la domanda è: come puoi fare networking in modo vantaggioso? Ecco alcuni consigli che potrebbero sorprenderti.
Rivolgiti ai tuoi contatti storici
Quando siamo in modalità networking, tendiamo a pensare al futuro e dimentichiamo coloro che ci hanno aiutato ad arrivare dove siamo ora. Ma riconnettersi con vecchi colleghi, capi e mentori è fondamentale. Probabilmente occupano un posto diverso nella loro carriera e hanno stabilito nuove connessioni a cui puoi attingere. Anche se inviare un’e-mail a qualcuno con cui non si parla da anni può sembrare forzato, non lasciarti scoraggiare: ricorda loro come vi siete conosciuti per ristabilire una connessione personale.
Fai delle ricerche prima di partecipare a eventi di networking
Innanzitutto, per trovare un evento di networking, puoi controllare LinkedIn, che ha una sezione degli eventi elencata proprio nella tua home page personale. Lì puoi trovare tutti gli incontri della tua zona per il settore professionale che ti interessa. Una volta scelto un evento, controlla i partecipanti: puoi farlo seguendo l’hashtag sui social media per vedere chi sta postando sull’evento oppure direttamente sulla piattaforma di invito. Una volta che conosci i partecipanti, identifica la persona con cui potresti entrare sinergia e chi potrebbe essere particolarmente utile per la tua attività o carriera.
Crea uno scambio reciproco
Quando fai networking, assicurati di non dominare il dialogo: la chiave per essere un buon conversatore è essere un buon ascoltatore. Se hai chiesto a un’altra persona un consiglio o la sua opinione, assicurati che abbia l’opportunità di offrirlo e di dirtelo. Se monopolizzi la conversazione, la persona potrebbe disinteressarsi facilmente a ciò che hai da dire. Poni alcune delle seguenti domande:
- Da quanto tempo lavori con questa azienda? O da quanto tempo sei in questo campo?
- Cosa ti piace o non ti piace del tuo lavoro?
- Di che tipo di formazione avevi bisogno per questa posizione?
- Qual è la cultura di questa azienda?
Usa il tuo curriculum come strumento di consulenza
Un altro modo semplice ma molto proficuo per fare networking durante una ricerca di lavoro è chiedere ai tuoi contatti di rivedere il tuo curriculum e darti un feedback su come migliorarlo. L’utilizzo di questa tecnica è utile per una serie di motivi. Durante la revisione del tuo curriculum scopriranno la tua storia lavorativa, i titoli precedenti, i tuoi obiettivi e molte cose che potrebbero non sapere ancora di te. Possono ricordare un’azienda o una connessione a cui il tuo background potrebbe essere perfettamente adatto.
Ricordati del “follow-up”
Siamo sinceri: gli eventi di networking possono essere incredibilmente stimolanti. Ma è facile perdersi nella confusione e raramente si ottiene il tipo di tempo di qualità necessario per lasciare un’impressione duratura. Ecco perché il follow-up dopo l’evento è più vantaggioso. Se vuoi stabilire un rapporto con un’altra persona, trova un motivo per continuare la relazione.
Ad alcune persone piace la posta elettronica o il telefono; altre preferiscono Instagram o LinkedIn. Invia un messaggio entro 48 ore dall’evento per mostrare che sei interessato e disponibile e fai riferimento a qualcosa di cui avete discusso in modo che il tuo contatto si ricordi di te. Non chiedere mai esplicitamente di entrare a far parte della sua rete, ma proponi un passaggio successivo, come quello di incontrarsi di nuovo.
Il networking è un processo continuo, richiede persistenza, attenzione, organizzazione e buona volontà. Incorpora l’arte del networking nella tua ricerca di lavoro e riuscirai a trovare nuove opportunità e costruire relazioni capaci di durare tutta la vita. Dimostra il tuo valore a potenziali clienti e datori di lavoro con questi semplici suggerimenti per fare networking con successo.
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