Come scrivere un comunicato stampa? La guida completa

Commenti disabilitati su Come scrivere un comunicato stampa? La guida completa Studiare a Firenze

Ogni operatore di marketing dovrebbe sapere come scrivere un comunicato stampa efficace. Si tratta infatti di un mezzo veloce e conveniente per coinvolgere i giornalisti e far pubblicare la tua notizia.

Se sei un imprenditore o un rappresentante di pubbliche relazioni che cerca di diffondere informazioni sul suo marchio, i comunicati stampa sono la strada da percorrere. Tuttavia, devi sapere come scriverli bene. I giornalisti operano una rigorosa selezione del materiale che ricevono e danno visibilità solo a quello meritevole.

In questo articolo troverai tutto quello di cui hai bisogno per scrivere un comunicato stampa efficace e coinvolgendo.

Cos’è un comunicato stampa?

Prima di imparare a scrivere un comunicato stampa, capiamo prima di cosa si tratta. Un comunicato stampa è un breve documento tramite il quale si condividono informazioni sulla propria azienda, o attività, con la stampa e altri mezzi di comunicazione.

Di solito viene inviato a giornalisti ed editori che possono utilizzare le informazioni per incorporarle all’interno di un articolo ed inserirlo tra le notizie. In genere è accompagnato da un’email che presenta la storia al giornalista, una sorta di lettera di presentazione che riassume il contenuto del comunicato.

Formato e modello del comunicato stampa

Il passo successivo per imparare a scrivere un comunicato stampa è comprendere il formato del comunicato stampa. Se il tuo comunicato stampa è conforme a un formato che un giornalista conosce, le tue probabilità di essere pubblicato sono più alte. Importante: prima di scrivere un comunicato stampa devi presentare un contenuto degno di nota, in altre parole avere notizie che i giornalisti vogliono effettivamente coprire!

Ecco un tipico formato di comunicato stampa:

• Titolo che attira l’attenzione della gente: un titolo che attira l’attenzione della gente e spiega chiaramente cosa tratta il comunicato. I tre principi fondamentali per scrivere il titolo di un comunicato stampa prevedono l’utilizzo di verbi di azione, l’uso di un linguaggio diretto e comprensivo.
  • Luogo: dove ti trovi e dove hanno luogo le notizie.
  • Lead forte : qui è dove spieghi il tuo studio / contenuto in una sola frase.
  • Corpo: l’obiettivo del corpo è descrivere tutti i dettagli rilevanti della storia e il tuo ruolo nella vicenda. Dovrebbero essere informazioni facilmente leggibili fornite in livelli di importanza decrescente. È un’ottima idea includere tutto il corpo tra virgolette per sostenere i tuoi argomenti.
  • Chiusura: poche parole per descrivere la tua azienda al pubblico.
  • Contatto stampa: nome e dettagli di contatto del coordinatore dei media o del responsabile delle comunicazioni. In genere, chiunque possa contattare il giornalista per ottenere maggiori informazioni.

Nota: sebbene non esista un carattere preferito per il tuo comunicato stampa, attenersi a un carattere comune come Arial o Times New Roman è una buona idea.

Includere le citazioni è un buon modo per aumentare la credibilità e la personalità del tuo comunicato stampa per un lettore. Tuttavia, assicurati sempre che la tua citazione sia pertinente nel contesto dell’articolo.

Cosa tenere a mente quando si scrive un comunicato stampa?

Ecco alcune cose fondamentali da tenere a mente quando si scrivono comunicati stampa per la massima copertura mediatica.

Quando scrivi comunicati stampa, chiediti innanzitutto: ” Cosa sto cercando di ottenere da questo?”. Aumentare il tuo seguito sui social media? Costruire la consapevolezza del marchio per una campagna di crowdfunding? È importante identificarlo all’inizio perché, per raggiungere ciascuno di questi obiettivi, dovrai adottare strategie diverse. Ricorda che un comunicato stampa di crowdfunding per una nuova innovazione avrà un aspetto molto diverso da un comunicato stampa senza scopo di lucro!

Quando costruisci il tuo comunicato, ricorda la regola delle 5 W:

1. Di chi parla questa storia?
  2. Cosa sta succedendo?
  3. Dove sta succedendo?
  4. Quando accadrà?
  5. Perché è importante?

Nel corpo del testo segui poi l’approccio della piramide invertita: questo formato implica mettere le tue informazioni più importanti al primo posto (le 5 W), i dettagli secondari come ad esempio le citazioni subito dopo e le info aggiuntive alla fine. Se desideri approfondire queste e altre regole del giornalismo, Unicusano ha attivato un CDL per potersi affermare nel campo del giornalismo investigativo.

Se stai scrivendo un comunicato stampa da inviare a un giornalista, devi pensare (e scrivere) come un giornalista. Devi essere in grado di presentare una storia che catturi l’attenzione del giornalista a cui stai proponendo il tuo comunicato stampa. Se le informazioni pertinenti sono facilmente accessibili nel titolo e nel lead, è più probabile che diano una possibilità al tuo comunicato stampa. Rendi dunque i fatti facili da trovare e comprendere. Mantieni il tuo comunicato stampa conciso è diretto: i giornalisti in genere non hanno il tempo di leggere montagne di comunicati.

Inviare il tuo comunicato stampa al momento giusto è fondamentale per ottenere la massima visibilità. Le storie più importanti vengono inviate all’inizio della settimana, quando gli editori pianificano il piano editoriale.

Ora hai tutti gli strumenti necessari per creare un fantastico comunicato stampa e ottenere il riconoscimento che la tua azienda merita. Esistono anche strumenti online che possono aiutarti a pianificare e distribuire i tuoi comunicati stampa ottimizzando al massimo il tuo lavoro.