Come studiare in modo divertente? Ecco tre approcci nuovi da sperimentare

Puoi fare tutto nel modo giusto: comprarti delle prelibatezze, pianificare attentamente il tuo tempo, assicurarti che la tua stanza sia ben ventilata e che la tua sedia sia adeguatamente regolata per la tua schiena, ma ti sentirai sempre come se stessi facendo il conto alla rovescia per ultimare il periodo di studio.

Quindi, ecco la sfida: come puoi rendere lo studio non solo tollerabile, ma anche divertente? Questa è un’abilità che molti studenti imparano solo quando vanno all’università e iniziano a studiare una materia che amano attivamente. Se ti ritrovi a studiare materie a cui sei indifferente, puoi sempre trovare il modo per renderle più gradevoli. Ecco i nostri migliori consigli per studiare divertendosi, qualunque sia l’argomento.

Crea note creative

Leggere le stesse note e i libri in bianco e nero può diventare noioso. Ecco perché puoi utilizzare evidenziatori colorati per contrassegnare concetti importanti nei tuoi libri. Puoi anche ricorrere a penne colorate, grafici e diagrammi per rendere le tue note più interessanti. Ad esempio, creare una tavola periodica colorata con tutti i dati mnemonici da ricordare su un grande foglio di carta, non sarà solo un esercizio divertente, ma renderà anche le revisioni più interessanti.

Le persone che hanno una memoria visiva spiccata troveranno utile rappresentare con piccole immagini le idee chiave. È più facile ricordare la Piramide dei Bisogni di Maslow se si disegna una banana e un bicchiere di succo d’arancia accanto a “bisogni fisiologici” invece di cercare di ricordare solo la parola.

Se hai una scrivania piena di deliziose penne, matite, carta per appunti, quaderni, adesivi e quant’altro, ora è il momento di usarli e divertirti. Arricchisci i tuoi appunti con adesivi se ciò significa che avrai maggiori probabilità di rileggerli. Dopotutto, se non puoi utilizzarla per gli esami, perché preoccuparsi di accumulare bella cancelleria?

Cambia il tuo ambiente

Studiare sempre sulla stessa scrivania nella stessa stanza ti fa sentire chiuso e frustrato. Alcuni studi affermano che è bene studiare alla stessa ora del giorno, ma di tanto in tanto dovresti cambiare il tuo ambiente di studio. Puoi cambiare stanza, andare in una biblioteca o persino in un bar. Se puoi studiare fuori, ad esempio in un prato, in un giardino o in una terrazza, dovresti assolutamente uscire. Studiare all’aria aperta darà una grande spinta motivazionale. Se sei una persona mattiniera, prova a catturare l’alba con un libro in una mano. Studiare all’aperto in estate è difficile – rischi scottature solari e bagliori sugli schermi dei laptop – ma se riesci a trovare un posto ombreggiato in un giardino o in un parco, può rendere l’intero studio meno stressante.

Se stare fuori non è un’opzione, potresti semplicemente cambiare ambiente domestico. Non è consigliabile portare il laptop nella vasca da bagno, ma è possibile leggere un libro lì. Alcune persone imparano meglio per associazione, in modo da poter assegnare materie diverse a stanze diverse e assicurarsi di studiare ogni materia nel luogo designato. Dopotutto, la regola d’oro dello studio è che nulla è sciocco se ti aiuta a imparare.

Premiati

Ricordi quella volta in cui il tuo dottore ti ha dato una caramella dopo averti fatto un’iniezione? O tua madre ti ha promesso un gelato se hai finito i compiti? Non vedevi l’ora di vedere un pezzo di cioccolato, caramelle o persino un nuovo giocattolo. Ti ha motivato a comportarti meglio o a finire una cena sana o a completare i compiti.

Puoi fare lo stesso con i tuoi studi! Premiati con un piccolo spuntino quando finisci un capitolo difficile, su una pausa più lunga dopo aver riportato un buon punteggio in un test. Usa le cose che ti piace fare come ricompensa per migliorare nei tuoi studi. Questo ti motiverà automaticamente a impegnarti di più quando il gioco si fa duro e le tue prestazioni (e premi) miglioreranno.

Insieme allo studio, è importante continuare a fare le cose che ami. Dedica un po’ di tempo ai tuoi hobby, che si tratti di praticare uno sport, ascoltare musica, dipingere, ballare o persino leggere un romanzo. Non perdere traccia di ciò che ti piace e studia con disciplina fino al tuo “momento di pausa”. Puoi anche scegliere di fare una pausa più lunga come ricompensa per non aver commesso alcun errore.

Se segui questi suggerimenti, non solo ti divertirai molto, ma ricorderai anche meglio i tuoi concetti. Quindi divertiti e inizia a studiare!