Come studiare quando fa caldo? 5 consigli per mantenere la concentrazione

Il tuo cervello si spegne quando fa troppo caldo? La scienza dimostra che non sei solo.

Alcuni studi condotti nel 2018, che esaminano gli effetti della temperatura dell’aria sulle prestazioni cognitive negli Stati Uniti e in Cina, sono giunti alla stessa conclusione: più diventa caldo, più il nostro cervello sembra rallentare.

Il primo gruppo di risultati proviene da un documento di lavoro pubblicato dal National Bureau of Economic Research. Un team di ricercatori americani e cinesi ha esaminato l’effetto della temperatura media giornaliera sui punteggi degli studenti cinesi al National College Entrance Exam, un test standardizzato ad alto rischio che è ” quasi l’unico fattore determinante per l’ammissione al college in Cina”, secondo i ricercatori.

Associando milioni di risultati dei test ai dati meteorologici locali per i giorni in cui gli studenti hanno sostenuto l’esame, si è scoperto scoperto che, complessivamente, ogni aumento di temperatura di 3,29 gradi Celsius (o circa 5,9 gradi Fahrenheit) riduceva i punteggi degli studenti sull’esame dell’1,12 percento, riducendo il loro probabilità di entrare nei college più selettivi.

Le buone notizie? Questi effetti possono essere mitigati dall’aria condizionata. Ma non tutti possono sfruttarla: per questo è importante adottare delle buone abitudini che possono salvare la nostra concentrazione quando l’asticella del termometro inizia a salire.

Cambia ambiente di studio

Abbiamo il privilegio di avere molti spazi all’aperto: l’estate apre ancora più possibilità di studio. Se i tuoi studi / ricerche implicano molte letture, prendi in considerazione l’idea di posizionarti sotto un albero riparato, in un punto ben ventilato.

Trascorrere del tempo in natura è anche un buon modo per aumentare la concentrazione naturalmente. Diverse ricerche hanno dimostrato che l’introduzione di spazi verdi negli uffici contribuisce ad aumentare la concentrazione e la produttività, nonché la soddisfazione sul posto di lavoro e la qualità dell’aria.

Prendi la buona abitudine di uscire ogni giorno, anche solo per 15-20 minuti. Potresti fare una breve passeggiata attraverso un parco o sederti nel tuo giardino o cortile. Qualsiasi ambiente naturale apporta dei vantaggi alla concentrazione. Se non hai modo di sfruttare l’aria aperta, aggiungi alla tua postazione di studio un tocco di verde: le piante migliorano l’umore e il rendimento e necessitano di pochissima manutenzione.

Blocca la curva dell’oblio

Gli scienziati hanno iniziato a esplorare la “curva dell’oblio” nel 1885, ma il concetto rimane utile per le abitudini di studio di oggi. L’essenza della “curva dell’oblio” è questa: la prima volta che ascolti una lezione o studi qualcosa di nuovo, conservi fino all’80% di ciò che hai appena imparato, se rivedi il materiale entro 24 ore.

Fortunatamente, questo effetto è cumulativo; quindi dopo una settimana, è possibile conservare il 100% delle stesse informazioni dopo solo cinque minuti di revisione. In generale, gli psicologi concordano sul fatto che questo tipo di intervallo di studio sia il migliore, e che gli studenti dovrebbero cercare di memorizzare il materiale il primo giorno in cui hanno appreso i nuovi concetti.

Resta idratato

Questo non è mai abbastanza da sottolineare. Bere molti liquidi soprattutto in questa stagione è importante, indipendentemente dal fatto che tu stia lavorando o studiando. La disidratazione può infatti portare a mal di testa e spossatezza, abbassando di conseguenza il rendimento. Non bere, o non bere abbastanza, può portare a gravi complicazioni a lungo termine! Non sottovalutarlo: imposta un allarme sul telefono per ricordarti di bere ogni tanto.

Analogamente, fare attenzione all’alimentazione può fare la differenza per il tuo rendimento. Includere una varietà di frutta e verdura nella tua dieta è importante tutto l’anno, ma è particolarmente utile quando stai cercando di rimanere concentrato nel caldo estivo. Niente ti farà dormire più velocemente di un pasto caldo ricco di carboidrati. Abbandona per qualche pranzo la pasta e prova a mangiare pasti più leggeri come frullati e insalate. I pasti ricchi di verdure ti faranno sentire sano ed energico.

Cambia orario di studio

Prendi l’abitudine di studiare subito dopo l’alba perché in questo momento sei al massimo delle tue forze. Inoltre, poiché la maggior parte delle persone dorme, sarà più facile concentrarsi. Se inizi a studiare all’alba e studi per qualche ora dopo cena, potresti passare la metà della giornata in spiaggia! Questo piano funziona solo se sei disciplinato e rispetti il ​​tuo nuovo programma.

L’estate porta a rivedere gli orari delle proprie sessioni, quindi valuta di alzarti prima o studiare di sera per sfruttare la frescura. Se decidi di cambiare la tua routine, puoi sempre andare in biblioteca, aperte e climatizzate durante il periodo estivo.

Liberati dello stress

Lo stress ostacola l’apprendimento. I ricercatori dell’UC Irvine hanno scoperto che lo stress che dura un paio di ore può coinvolgere ormoni che rilasciano corticotropina che interrompono il processo di creazione e conservazione dei ricordi. Fare delle pause di studio per esercitarsi o fare alcuni respiri profondi ti aiuterà a studiare abbassando il livello di stress.

Rinunciare a fare una pausa mentre studi è un modo sicuro per sovraccaricare il cervello e compromettere l’apprendimento. Fare una pausa di cinque minuti per passeggiare o controllare la tua e-mail aiuterà il tuo cervello a elaborare tutte le informazioni che hai studiato.

Premiati per i tuoi risultati

A volte terminare una sessione di studio può avere lo stesso effetto del taglio del traguardo dopo una maratona. È estenuante e può richiedere ore. Ma se hai appena terminato una solida sessione di studio, premiati per il tuo duro lavoro!

Se ti prendi per lo yogurt ghiacciato (la mia ricompensa preferita) o ti compri quel nuovo pullover in pile che stavi osservando, assicurati di offrirti un lavoro ben fatto.

 

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link