Come trovare lavoro in Svizzera? 5 consigli per iniziare

Commenti disabilitati su Come trovare lavoro in Svizzera? 5 consigli per iniziare Studiare a Firenze

La Svizzera ospita un’economia stabile, alti salari, basso tasso di disoccupazione e una pletora di società multinazionali. Non sorprende che il Paese sia sempre più popolare tra i laureati in cerca di lavoro.

Molti lavoratori stranieri, in particolare quelli altamente qualificati, trovano lavoro con successo in Svizzera. La Svizzera è attualmente alle prese con una mancanza di lavoratori qualificati nelle aree ingegneristiche, legate ai prodotti finanziari o farmaceutici.

Coloro che sono interessati alle carriere nel settore bancario e assicurativo troveranno probabilmente opportunità a Zurigo, e quelli che mirano a una carriera nel settore chimico o farmaceutico troveranno posti vacanti a Basilea.

5 consigli per trovare lavoro in Svizzera

Con una popolazione di 8,5 milioni, la Svizzera è un paese relativamente piccolo. Tuttavia, nonostante questo e le recenti sfide della crisi economica, vanta una delle economie più stabili al mondo, con un tasso di disoccupazione impressionante di appena il 2,4%. Qui abbiamo raccolto 5 consigli per aiutarti a trovare lavoro in Svizzera.

• Per candidarti per un lavoro in Svizzera avrai bisogno di un CV, una lettera di presentazione e certificati di istruzione. Dovresti scrivere la tua candidatura nella lingua dell’inserzione / azienda di lavoro, che sia tedesca, francese o italiana, a meno che non sia stato espressamente richiesto di presentare la domanda in inglese. I CV non devono superare i due lati di A4 e le lettere di accompagnamento non più di uno. Non è insolito includere una fotografia insieme al tuo CV. Assicurati di adattare la tua domanda all’organizzazione specifica a cui ti stai candidando e assicurati di dare seguito alla tua domanda entro un paio di settimane se non hai ricevuto risposta.
  • Il collegamento in rete offre anche risultati positivi, poiché i posti di lavoro vacanti in Svizzera vengono spesso colmati tramite contatti. Unisciti ai siti di social media come LinkedIn e segui i potenziali datori di lavoro su Twitter. Assicurati di mantenere una presenza online professionale e di utilizzare tutti i contatti personali che potresti avere.
  • Dal momento che la Svizzera è rinomata per essere un paese multilingue, è importante sapere quale lingua è parlata nell’area in cui intendi lavorare. Ci sono molti corsi di lingua in Italia per prepararti se le tue abilità linguistiche non sono all’altezza. Esistono anche molti buoni siti Web e podcast scaricabili.
  • Vale la pena considerare il volontariato se puoi permetterti di lavorare non retribuito. Qualsiasi esperienza di questa natura è fantastica sul tuo CV. Non solo metterà alla prova le tue abilità linguistiche e ti aiuterà a comprendere la cultura svizzera, ma ti darà l’opportunità di stabilire contatti preziosi, che si riveleranno utili quando cerchi di garantire un lavoro più permanente nel paese.
  • Dato che la Svizzera è sede di tante grandi aziende multinazionali, potresti scoprire molte opportunità di tirocinio consultando i loro siti web. SWISS, la compagnia aerea nazionale per la Svizzera, offre stage di sei mesi per laureati in una vasta gamma di aree aziendali; il Credit Suisse offre anche stage e stage estivi nei suoi uffici svizzeri mentre Roche offre 12 mesi di opportunità a laurea, master e dottorandi in diversi settori.

Visti svizzeri

I cittadini dell’Unione europea (UE) e dell’EFTA (Associazione europea di libero scambio – compresi Islanda, Norvegia e Liechtenstein) non hanno bisogno di un visto per lavorare in Svizzera. I cittadini dei paesi dell’UE e dell’EFTA possono venire in Svizzera, cercare un lavoro e lavorare fino a tre mesi senza la necessità di un permesso di lavoro.

Se hai intenzione di rimanere per più di tre mesi avrai bisogno di un permesso di soggiorno. Per acquisirne uno dovrai registrarti presso le autorità comunali in cui vivi. Avrai bisogno:

• una carta d’identità o passaporto validi
  • un certificato di lavoro
  • registri contabili se si intende diventare un lavoratore autonomo.

Entro tre mesi dall’arrivo in Svizzera è necessario stipulare un’assicurazione sanitaria valida. Non è necessario essere in possesso di visti per il lavoro da chi proviene da Paesi UE come l’Italia.

Nel 2019 la Svizzera si è classificata come il sesto Paese più felice al mondo. I dati si sono concentrati, tra l’altro, sul PIL pro capite, sulla salute, sull’aspettativa di vita e sulla libertà di scelta. Le persone in Svizzera sono felici perché sanno di poter vivere in un’isola di prosperità dove poter realizzare le proprie ambizioni personali con impegno e dedizione.

Se sei un individuo orientato alla carriera e alla ricerca di un ottimo equilibrio tra lavoro e vita privata, la Svizzera è un’opportunità straordinaria che dovresti assolutamente considerare.