Ingegneria fa davvero per me? I motivi della scelta

Alcune persone hanno le idee chiare su cosa vogliono fare nella vita sin dalla giovane età, ma per altri, cercare di inquadrare il proprio futuro professionale è un processo continuo e in continua evoluzione. C’è chi cambia idea più volta prima del termine del liceo, e chi lo fa anche una volta cominciata l’università.

Una carriera stabile e ben retribuita è tra i requisiti di molti studenti che decidono di iscriversi a ingegneria, ma non è l’unico vantaggio di una carriera in questo settore. Se sei particolarmente portato con le materie di calcolo e la tecnologia ti appassiona, l’ingegneria potrebbe essere l’opzione migliore. In questo articolo di diamo qualche spunto per capire se è la scelta giusta.

I vantaggi di una carriera in ingegneria

Vale ancora la pena investire la propria formazione in questo campo? Sì, perché è un settore sempre competitivo e in continua evoluzione, che non conosce crisi ed è sempre alla ricerca di nuovi professionisti.

Non ci sono molti altri lavori che offrono una così vasta gamma di benefici, che ti permettono di usare entrambi i lati del tuo cervello e avere un impatto reale sul mondo che ti circonda.

Pensa, un lavoro dove nessun giorno è esattamente uguale a un altro, dove puoi usare il pensiero creativo e le capacità ingegneristiche allo stesso tempo, dove lavori come parte di una squadra, dove puoi viaggiare, fare la differenza e guadagnare un buon stipendio.

Ecco quali sono i motivi per cui l’ingegneria è una carriera davvero eccezionale:

Soddisfazione lavorativa

Quale carriera migliore per sfruttare al meglio il tuo interesse per la scienza e la matematica? In qualità di ingegnere professionista, puoi affrontare problemi reali e trovare le soluzioni migliori. Richiede un pensiero creativo, fantasioso e logico. Il mondo cambia costantemente, così anche l’ingegneria. Ogni giorno lavorativo sarà diverso dall’altro.

Lavoro di squadra

La risoluzione di problemi complessi richiede una stretta collaborazione con altri ingegneri e una comunicazione chiara, con clienti, fornitori e colleghi. Il lavoro di squadra è un ingrediente chiave di una carriera di successo in ingegneria e potrai confrontarti con professionisti di diversi rami in grado di fornirti punti di vista diversi. 

Occupabilità

Pensatori creativi, risolutori di problemi, comunicatori, giocatori di squadra, non sorprende che gli ingegneri siano tra le persone più ricercate per una vasta gamma di mansioni.  

Esplorare il mondo

L’ingegneria è una scelta di carriera particolarmente buona per i laureati che vogliono spiegare le ali. Puoi sperimentare la vita in altri paesi con posizioni permanenti all’estero, progetti all’estero o brevi viaggi di lavoro. 

Fare la differenza

C’è un’altra carriera con cui puoi avere un impatto così diretto sul mondo? Potresti aiutare a costruire un motore aeronautico ad alta efficienza; case ad alta efficienza energetica; attrezzature mediche salvavita; auto a guida autonoma, una forma completamente nuova di energia rinnovabile. Le opportunità per fare una differenza positiva nel mondo sono infinite.

Un buon stipendio

Una carriera in ingegneria richiede un insieme di competenze piuttosto unico. Quindi è giusto partire con uno stipendio competitivo. È un dato di fatto che i laureati con una laurea in ingegneria guadagnino almeno il 20% in più dello stipendio medio dei laureati. Possono anche aspettarsi di guadagnare molto di più durante la loro carriera rispetto ai laureati nella maggior parte delle discipline.

Come chiarirti le idee?

Prima di mettere la firma sul modulo d’iscrizione, ci sono tante cose che puoi fare per accertarti che ingegneria sia la scelta giusta. Non perdere le giornate d’orientamento: sono un’occasione unica per conoscere i professori della facoltà, confrontarsi con gli studenti per conoscere le loro storie, visitare le strutture e fare esperienze pratiche nei laboratori.

Non c’è modo migliore per conoscere una professione che parlare con persone che la praticano davvero. L’occasione può venire dagli eventi di networking, che ti consentono di discutere con gli ingegneri in diverse fasi della loro carriera per raccogliere resoconti reali di cosa significhi essere un ingegnere.

Puoi anche inviare messaggi ad alcuni ingegneri tramite LinkedIn, in modo da organizzare alcune interviste informative con loro. Può essere scoraggiante contattare qualcuno che non conosci per chiedergli suo lavoro, ma molte persone sono disposte a dedicare del tempo per aiutare un giovane interessato a entrare nel loro campo. Quindi non aver paura di chiedere.

Credits Immagine: Depositphotos/Ischukigor


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link