Laurea e lavoro full time? 5 consigli per conciliare le due aree

Come per ogni attività nella vita, la qualità batte ogni volta la quantità. Lo studio non fa eccezione, specie se si ha un lavoro full time. È meglio stabilire determinati orari durante la settimana lavorativa per studiare piuttosto che pianificare di trascorrere l’intero fine settimana a fare i compiti o rimanere in piedi dopo il lavoro per recuperare il ritardo. Trovare il tempo per studiare mentre lavori a tempo pieno può sembrare un compito scoraggiante. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il massimo dallo studio.

Studiare durante le pause al lavoro

Indipendentemente dal tipo di lavoro che svolgi, avrai sicuramente una pausa (o due) ufficiali durante il tuo turno; forse hai anche un’ora per pranzo! Invece di passare 15 minuti o 60 minuti a scrivere messaggi o a chiacchierare con i colleghi della partita di calcio della scorsa notte, usa quel tempo per scrivere appunti o leggere alcune pagine del libro di testo universitario. Se ti sono concesse due pause di 15 minuti per turno, più un pranzo di 30 minuti, è un’intera ora di studio che puoi rimediare al lavoro! Anche se può essere difficile, perché richiede molta disciplina, continua a ricordare a te stesso che è un’ottima strategia per laurearti mentre lavori e che presto potrai utilizzare le tue pause come vuoi. Inoltre, se il tuo ruolo ti concede molti intervalli tra un cliente e l’altro, potrai gestire i tempi morti in maniera più flessibile.

Pianificare il tempo di studio

Una delle maggiori sfide del lavoro e dello studio a tempo pieno è la gestione del carico di studio pesante. Devi pianificare attentamente quando e come studierai. Un metodo efficace per gestire il carico di studio è quello di suddividere sistematicamente la lettura e lo studio in periodi accuratamente proporzionati.

Ad esempio, se hai 200 pagine da leggere in due settimane, calcola quante ore di studio avrai a disposizione nelle prossime due settimane. Se hai dieci ore disponibili, dovrai leggere almeno 20 pagine all’ora per completare il tuo compito. Se non riesci a leggere così velocemente, dovrai pianificare più tempo di studio nel tuo programma.

Spezzare la tua lettura / studio in piccoli blocchi ti permette di gestire la situazione quando sei costretto a leggere centinaia di pagine alla volta.

Studiare senza distrazioni digitali

Questo è un consiglio universale, ma che ha peso maggiore se devi barcamenarti tra studio e lavoro. Organizzare dei blocchi di tempo per studiare durante la settimana lavorativa non farà alcuna differenza se sei continuamente distratto da messaggi, notifiche e chiamate.

Inoltre, non riuscirai a memorizzare molte informazioni se stai guardando un reality show mentre cerchi di studiare o stai semplicemente scrollando il feed di Facebook. Sforzati di spegnere la TV e il telefono in modo da poter essere consapevole e concentrato mentre studi.

Sacrifica attività secondarie

Per lavorare e studiare con successo a tempo pieno, dovrai fare alcuni sacrifici. Ogni giorno, considera di fare una rinuncia che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo. Scegli di rinunciare a qualcosa che influenzerà te e non gli altri.

Ad esempio, invece di guardare un’ora di televisione, usa quel tempo per studiare. Invece di spendere 40 minuti sui social media, dedica 40 minuti a rivedere gli ultimi appunti. Non rinunciare a cose come il tempo in famiglia o un allenamento poiché sono fondamentali per un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Abbandona piuttosto le cose che riguardano solo te.

Sfruttare il multitasking intelligente

Cercare di lavorare in multitasking mentre studi è una cattiva idea. È difficile, se non impossibile, concentrarsi su due cose contemporaneamente. Tuttavia, ci sono molte attività “non cerebrali” che fai durante la giornata, come cucinare, allenarti, fare il bagno o lavorare in giardino che ti permettono di ottimizzare i tempi.

Usa queste attività per avere più tempo per studiare. Tieni una pila di post-it vicino al bagno. Ascolta le lezioni audio mentre sei in palestra. Lavora sulla memorizzazione a termine mentre cucini la cena. Se non riesci a trovare grandi blocchi ininterrotti di tempo di studio, accumula piccoli momenti uno dopo l’altro.

Quando studi e lavori a tempo pieno, la tua vita diventa frenetica. A volte ti sentirai sopraffatto e ti chiederai perché hai scelto di fare entrambe le cose contemporaneamente. Potresti persino ritrovarti a voler lasciare il lavoro, la scuola o entrambi.

In quei momenti, devi ricordare il tuo obiettivo finale. Stai lavorando e studiando contemporaneamente per poterti permettere la retta, o perché stai sostenendo la tua famiglia e allo stesso tempo stai laureando. O perché ami il tuo lavoro e ci tieni ad avere una formazione professionale.

Tieni questi motivi in ​​mente quando le cose diventano difficili. Fai una pausa e ricorda il tuo grande “Perché?”.