Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Firenze con il Percorso Eccellenza

L’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato, per gli studenti toscani, il corso di Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni nella modalità Percorso Eccellenza. Cambia qualcosa rispetto al percorso di laurea tradizionale? Si, e le novità sono molte per chi desidera approfittare di una formazione di alto profilo. Prima di entrare nei dettagli, capiamo come funziona il corso di Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Firenze.

Guida al corso di Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Firenze

Scopo del corso, della durata triennale, è quello di preparare i futuri laureati ad una carriera sicura nel campo dell’elettronica, fornendo insegnamenti altamente professionalizzanti e competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Per questo motivo, il curriculum verte, oltre che sulle discipline tecnico scientifiche proprie del corso, anche su materie a scelta e su in tirocinio formativo da svolgersi presso una delle aziende territoriali convenzionate con Unicusano.

Al termine degli studi, i laureati saranno in grado di progettare componenti e apparati elettronici, nonché sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni, sia su portante fisica che portante radio.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Unicusano rivoluziona nuovamente il panorama della didattica telematica, introducendo sostanziali novità con il Percorso Eccellenza. Lo scopo è quello di fornire una formazione altamente qualificante a tutti gli studenti che si iscrivono ai nuovi Cdl, che da ora possono contare su un percorso di studio su misura delle loro esigenze. In che modo? Grazie al supporto di un tutor dedicato, il mentore, e alla partizione degli esami in più esoneri.

Come funziona la laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Firenze?

Per iscriversi al corso di laurea triennale è sufficiente possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il corso viene poi erogato tramite le due modalità previste per tutti i CDL Unicusano: in presenza e a distanza.

In quest’ultimo caso, basterà collegarsi sulla piattaforma telematica dell’ateneo per usufruire dell’apprendimento e-learning e seguire tutte le lezioni comodamente da casa, h24. Per l’iscrizione al Percorso Eccellenza la retta annuale ammonta a 5000 euro, quota che include anche i materiali didattici e tutti i servizi previsti nei campus Unicusano.

Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?

Le differenze con un corso di laurea tradizionale sono molteplici. Innanzitutto a quella del tutor viene sostituita la figura del mentore, che ha un’importanza strategica nel percorso di studi dello studente. Il mentore infatti, che solitamente è un ricercatore o un assistente del professore, segue esclusivamente lo studente, instaurando un legame di fiducia e sostegno.

Oltretutto, gli esami non dovranno più essere sostenuti nella loro interezza, in quanto saranno ripartiti in esoneri, rendendo la pianificazione dello studio molto più semplice.

I vantaggi per lo studente

Lo studente, grazie al supporto del mentore, può essere seguito in tutte le fasi della preparazione degli esami, fino al conseguimento del titolo di studio. Potendo inoltre suddividere l’esame in più parti, potrà gestire il carico di studio senza dover rinunciare ai propri impegni personali.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a compilare il form e a richiedere un colloquio di orientamento gratuito.

Credits immagine: Depositphotos/motorolka