Come lavorare nel settore assicurativo

Ci sono settori lavorativi più blindati di altri. Al netto delle chiacchiere da bar che parlano spesso di lobby e massonerie, è indubbio che la legge aiuti il settore assicurativo in quanto pratica obbligatoria per chi possiede mezzi automobilistici e immobili pubblici. Ci soffermiamo su questo passaggio perché potrebbe interessarvi se state valutando dove andare a lavorare nel futuro prossimo. Se questo iter non vi dispiace ma, anzi, vi interessa, concedetevi un investimento. Di fondi? No, di tempo, per capire fino in fondo cosa offre questa mini-guida in quanto ad informazioni su come lavorare nel settore assicurativo dopo la formazione adeguata. Curiosi? E allora mettetevi comodi per capire quello che vi potrà dare una mano per poi eventualmente approfondire sul web non solo nostro.

L’agente assicurativo è una figura trasversale. Da alcuni non è amato perché chiede soldi ed offre un servizio non tangibile. Eppure tutti siamo legalmente obbligati a sottoscrivere delle polizze per cui è una figura con cui dobbiamo avere a che fare. E se invertite la questione? Se fate in modo che siate voi quelli con cui la gente deve avere a che fare?

Con Unicusano potete ottenere una formazione adeguata nel settore delle assicurazioni grazie ad un corso ad hoc che vi consigliamo di scoprire. Ancora di più considerando che lo contestualizziamo con alcune osservazioni valevoli della vostra attenzione.

Il corso di perfezionamento in Intermediario Assicurativo

Un modo per entrare nel settore dei servizi assicurativi è questo corso di perfezionamento in Intermediario Assicurativo. Si tratta di una medaglia da aggiungere al proprio curriculum vitae ma anche una direzione precisa per uscire dalla teoria ed entrare nella pratica.

L’impegno che richiede questa formazione per diventare intermediari assicurativi è di 1000 ore complessive di lezioni, divise tra FAD – formazione a distanza da piattaforma eLearning e FIP – formazione in presenza presso i due Learning Center in città. Il tutto è valevole per 40 crediti formativi.

Il costo per diventare professionista nel settore delle assicurazioni è di 650 euro l’anno, pagabili in due rate di pari importo divise tra loro da 30 giorni lavorativi.

 

I master di secondo livello sulle assicurazioni

Se avete voglia di andare più a fondo sul tema del come lavorare nel settore assicurativo in Italia ci sono i master di Unicusano.

Attualmente ci sono diversi corsi di secondo livello, e quindi ancora più specialistici, sul mondo delle assicurazioni ma il consiglio è di leggere continuamente il nostro sito perché ci aggiorniamo sull’attualità in modo da offrire sempre formazione che realmente interessa le aziende.

In media questo genere di studi dura 1500 ore di lezioni ed ha un costo che viaggia tra i mille e i duemila euro.

 

L’interruzione un po’ busca sul tema arriva a buon fine. State scoprendo tante cose utili su come lavorare nel settore assicurativo grazie all’offerta didattica di Unicusano Firenze ma l’argomento non può essere esaurito qua. Fatevi anche altre ricerche sugli altri articoli che ogni giorno pubblichiamo sul blog universitario della città di Firenze e fateci tutte le domande che volete attraverso l’apposito il form informativo.

Diventare un broker assicurativo

Per capire come diventare un broker assicurativo c’è da capire cosa sia. Secondo il web, con questo termine si identifica “un intermediario finanziario che acquista o vende beni e servizi assicurativi per conto di terzi”.

La caratteristica di questa professione è che è totalmente svincolata dalle parti contraenti e si occupa di tutta l’attività preparatoria alla conclusione del contratto di assicurazione e, se necessario, presta anche la propria assistenza anche ai fini dell’amministrazione e dell’adempimento di tutti gli obblighi civilistici connessi al contratto stesso.

Per ottenere questa professione, dovete seguire un iter preparatorio a livello teorico ma anche pratico e burocratico. Unicusano vi aiuterà anche in questo.

 

Gestire le offerte assicurative del web

Un broker moderno sa che il web fa molto. Dà ma toglie anche al vostro mestiere. Perché la gente si sa informare sui preventivi online delle assicurazioni e perché i forum tematici hanno reso tutti più consapevoli.

Il problema è che le vecchie strutture, per certi versi pachidermici, non esistono più e quindi ora si possono permettere dei prezzi davvero scontati che potrebbero far fuori i vostri papabili ricarichi.

Il miglior modo per gestire le offerte assicurative del web è conoscerle tutte e bene ed avere pronta la risposta quando usciranno in causa magari dimostrando, senza mentire, le inevitabili falle che ci sono. A volte, per fare un esempio pratico, l’assenza totale di una figura umana spiazza un certo tipo di pubblico, specialmente non più giovane, che ancora è in difficoltà con la tecnologia.

 

Ora che sapete di più su come lavorare nel settore assicurativo, non fate l’errore di farvi bastare questa mini-guida. Là fuori c’è un mondo di informazioni che stanno aspettando che voi le prendiate in mano come in mano dovete prendere il vostro futuro con la giusta formazione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link