informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come lavorare nel settore assicurativo

Commenti disabilitati su Come lavorare nel settore assicurativo Studiare a Firenze

Ci sono settori lavorativi più blindati di altri. Al netto delle chiacchiere da bar che parlano spesso di lobby e massonerie, è indubbio che la legge aiuti il settore assicurativo in quanto pratica obbligatoria per chi possiede mezzi automobilistici e immobili pubblici. Ci soffermiamo su questo passaggio perché potrebbe interessarvi se state valutando dove andare a lavorare nel futuro prossimo. Se questo iter non vi dispiace ma, anzi, vi interessa, concedetevi un investimento. Di fondi? No, di tempo, per capire fino in fondo cosa offre questa mini-guida in quanto ad informazioni su come lavorare nel settore assicurativo dopo la formazione adeguata. Curiosi? E allora mettetevi comodi per capire quello che vi potrà dare una mano per poi eventualmente approfondire sul web non solo nostro.

L’agente assicurativo è una figura trasversale. Da alcuni non è amato perché chiede soldi ed offre un servizio non tangibile. Eppure tutti siamo legalmente obbligati a sottoscrivere delle polizze per cui è una figura con cui dobbiamo avere a che fare. E se invertite la questione? Se fate in modo che siate voi quelli con cui la gente deve avere a che fare?

Con Unicusano potete ottenere una formazione adeguata nel settore delle assicurazioni grazie ad un corso ad hoc che vi consigliamo di scoprire. Ancora di più considerando che lo contestualizziamo con alcune osservazioni valevoli della vostra attenzione.

Il corso di perfezionamento in Intermediario Assicurativo

Un modo per entrare nel settore dei servizi assicurativi è questo corso di perfezionamento in Intermediario Assicurativo. Si tratta di una medaglia da aggiungere al proprio curriculum vitae ma anche una direzione precisa per uscire dalla teoria ed entrare nella pratica.

L’impegno che richiede questa formazione per diventare intermediari assicurativi è di 1000 ore complessive di lezioni, divise tra FAD – formazione a distanza da piattaforma eLearning e FIP – formazione in presenza presso i due Learning Center in città. Il tutto è valevole per 40 crediti formativi.

Il costo per diventare professionista nel settore delle assicurazioni è di 650 euro l’anno, pagabili in due rate di pari importo divise tra loro da 30 giorni lavorativi.

 

I master di secondo livello sulle assicurazioni

Se avete voglia di andare più a fondo sul tema del come lavorare nel settore assicurativo in Italia ci sono i master di Unicusano.

Attualmente ci sono diversi corsi di secondo livello, e quindi ancora più specialistici, sul mondo delle assicurazioni ma il consiglio è di leggere continuamente il nostro sito perché ci aggiorniamo sull’attualità in modo da offrire sempre formazione che realmente interessa le aziende.

In media questo genere di studi dura 1500 ore di lezioni ed ha un costo che viaggia tra i mille e i duemila euro.

 

L’interruzione un po’ busca sul tema arriva a buon fine. State scoprendo tante cose utili su come lavorare nel settore assicurativo grazie all’offerta didattica di Unicusano Firenze ma l’argomento non può essere esaurito qua. Fatevi anche altre ricerche sugli altri articoli che ogni giorno pubblichiamo sul blog universitario della città di Firenze e fateci tutte le domande che volete attraverso l’apposito il form informativo.

Diventare un broker assicurativo

Per capire come diventare un broker assicurativo c’è da capire cosa sia. Secondo il web, con questo termine si identifica “un intermediario finanziario che acquista o vende beni e servizi assicurativi per conto di terzi”.

La caratteristica di questa professione è che è totalmente svincolata dalle parti contraenti e si occupa di tutta l’attività preparatoria alla conclusione del contratto di assicurazione e, se necessario, presta anche la propria assistenza anche ai fini dell’amministrazione e dell’adempimento di tutti gli obblighi civilistici connessi al contratto stesso.

Per ottenere questa professione, dovete seguire un iter preparatorio a livello teorico ma anche pratico e burocratico. Unicusano vi aiuterà anche in questo.

 

Gestire le offerte assicurative del web

Un broker moderno sa che il web fa molto. Dà ma toglie anche al vostro mestiere. Perché la gente si sa informare sui preventivi online delle assicurazioni e perché i forum tematici hanno reso tutti più consapevoli.

Il problema è che le vecchie strutture, per certi versi pachidermici, non esistono più e quindi ora si possono permettere dei prezzi davvero scontati che potrebbero far fuori i vostri papabili ricarichi.

Il miglior modo per gestire le offerte assicurative del web è conoscerle tutte e bene ed avere pronta la risposta quando usciranno in causa magari dimostrando, senza mentire, le inevitabili falle che ci sono. A volte, per fare un esempio pratico, l’assenza totale di una figura umana spiazza un certo tipo di pubblico, specialmente non più giovane, che ancora è in difficoltà con la tecnologia.

 

Ora che sapete di più su come lavorare nel settore assicurativo, non fate l’errore di farvi bastare questa mini-guida. Là fuori c’è un mondo di informazioni che stanno aspettando che voi le prendiate in mano come in mano dovete prendere il vostro futuro con la giusta formazione.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali