Master online di II livello in Ingegneria Sismica di Unicusano Firenze
La cronaca degli ultimi mesi riporta, purtroppo, nuovamente l’attenzione sul grande rischio geologico che caratterizza l’Italia e si è visto pure come non siano molte le zone del nostro paese che fanno eccezione. L’inadeguatezza dal punto di vista costruttivo degli edifici si rivela purtroppo spesso la principale causa dei terribili disastri, causando la perdita di vite umane, prima ancora che danni economici. Eppure, grazie alle moderne tecnologie oggi è possibile rendere le strutture sufficientemente sicure, purché si affidino progettazione e realizzazione a professionisti con reali competenze specifiche. Voi potreste far parte di questa eroica schiera di persone in grado di salvare vita e prevedere tragedia con la formazione. Nello specifico, potreste riuscirci con la formazione post laurea del master in Ingegneria Sismica di II livello di Unicusano Firenze.
Amatrice, Norcia e tantissimi altri paesi della nostra penisola sono pieni di macerie. Se è vero che poco si può fare contro la forza della Natura, ancora poco prevedibile nel 2017, passi da giganti sono stati fatti nella prevenzione che, in questo caso, vuol dire costruire case che non vengano giù. Unicusano Firenze fa molto in tal senso organizzando il master di II livello in Ingegneria Sismica, dedicato alla formazione di ingegneri specializzati per la valutazione, la progettazione e l’adeguamento sismico degli edifici.
Programma del master in Ingegneria Sismica
Uno dei miglior modi per capire la bontà di un iter formativo è vederne la “lastra” passando in rassegna le materie di cui è composto. Il percorso didattico che devono seguire i corsisti è strutturato sulle montagne russe delle seguenti aree tematiche:
- Elementi di Analisi Strutturale;
- Fondamenti di geofisica e di sismologia;
- Elementi di Sismologia ed Analisi del Rischio Sismico;
- Progettazione degli edifici;
- Caratterizzazione geologica e geotecnica dei terreni;
- Morfologie costruttive e risposta sismica;
- Metodi per l’analisi sismica delle strutture;
- Tecniche per la riduzione del rischio sismico;
- Geotecnica e fondazioni;
- Configurazioni architettoniche;
- Interventi sull’esistente;
- Prevenzione e controllo;
- Valutazione dei costi di intervento;
- Applicazioni.
Non solo, al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni;
- Effettuare valutazioni sull’adeguatezza sismica di strutture preesistenti e progettare interventi di adeguamento;
- Effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.
Costi del master in Ingegneria Sismica
Il prezzo annuo del corso è pari ad € 3.000,00 (tremila/00). Il saldo potete tranquillamente suddividerlo in quattro rate di pari importo e la quota scende a € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) qualora facciate parte delle seguenti categorie:
- Laureati in discipline ingegneristiche ed economico-giuridiche da meno di 24 mesi.
- Laureati Unicusano
- Ingegneri iscritti all’ordine
Per qualsiasi dubbio o necessità sul master in Ingegneria Sismica di Unicusano Firenze non abbiate timore nel contattarci compilando il form di richiesta di informazioni. Non abbiate neanche timore, però, a leggere con continuità il blog della città perché quello è il luogo preposto per trovare informazioni preziose veicolate dai post.