I migliori master per personale sanitario: la guida completa
L’interesse pubblico per la salute e il benessere ha creato un nuovi settori occupazionali in campo sanitario, e percorsi di carriera che vanno ben oltre i ruoli tradizionali, come medici o infermieri. I professionisti del settore sanitario possono ora specializzarsi in diversi campi in base all’età e alle condizioni di salute dei loro pazienti, dalla nascita prematura all’assistenza ospedaliera.
I master forniscono una solida base per una carriera specialistica come operatore sanitario. Non solo permettono di consolidare le proprie competenze e acquisirne di nuove, ma consentono di fare pratica sul campo con tirocini o attività di volontariato. Scopri i percorsi e i gradi di carriera più richiesti nel settore sanitario nel 2020.
Perché scegliere un master per personale sanitario?
Il valore formativo e competitivo di un master universitario nel mondo del lavoro è ormai assodato. I numeri riflettono l’importanza che ha questo percorso di specializzazione in campo sanitario: dei circa 2800 master all’attivo in Italia, oltre 900 riguardano il settore sanitario. L’aumento dell’offerta formativa riflette la nascita di nuove figure professionali nel campo dell’health management, che vanno ad affiancarsi a quelle classiche come infermieristica e ostetricia. In quest’ultimo caso, gli studenti toscani possono orientarsi verso un master a Firenze in ostetricia forense.
Per professioni professioni sanitarie, quelle mediche e i profili del management sanitario non basta il solo percorso accademico. Un master permette di restare al passo con l’innovazione tecnologica e la rivoluzione digitale, tenendo anche conto dei nuovi trend in materia di salute, come l’invecchiamento della popolazione, la crescita delle cronicità e della disabilità correlata.
Quale master scegliere?
La gamma di possibilità formative in campo sanitario è davvero ampia, ma possiamo operare una prima distinzione in base ai ruoli professionali.
In seguito al conseguimento della laurea triennale, il personale infermieristico e tecnico può oggi completare la propria formazione scegliendo tra una laurea magistrale in management sanitario o un master di primo livello. Mentre il titolo magistrale è fondamentale per i ruoli dirigenziali, il master permette di ricoprire i ruoli di coordinamento nei quali c’è spesso carenza di personale qualificato.
Con entrambi i percorsi è possibile trovare sbocchi occupazionali presso strutture pubbliche o privata. Tuttavia, mentre le posizioni dirigenziali in ogni ospedale sono piuttosto ristrette, quelle di coordinamento sono sempre richiestissime e fondamentali per l’organizzazione di una struttura sanitaria. È il caso dei bed manager o dei case manager, nuove professioni sanitarie ancora poco conosciute nel nostro Paese, che però sono di vitale importanza per la gestione efficiente del processo di cura del paziente, ponendo attenzione sia agli esiti clinici che ai costi e alla qualità percepita.
Il personale medico può invece orientarsi nei diversi master di II livello, che ruotano principalmente intorno a tre ambiti
- i master che approfondiscono la specializzazione clinica e che sono finalizzati all’acquisizione di competenze tecniche, abilità specifiche o nuove tecnologie (come quelle biomediche);
- i master specialistici in ambito di sanità pubblica che permettono di acquisire competenze tecniche non cliniche (es. quella del “risk manager” per la gestione dei rischi clinici);
- i master specialistici per lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie per accedere alle direzioni dipartimentali o al top management nel settore pubblico.
L’offerta formativa per medici, neolaureati, funzionari e dirigenti, si arricchisce poi con i tipici programmi master, di I e II livello, con contenuti di management sanitario. Si tratta di figure professionali che vedranno tantissime posizioni liberarsi nei prossimi 5 anni, per via degli imminenti pensionamenti, per cui sarà un’occasione interessante per chi desidera formarsi in campo sanitario.
I master Unicusano
Nella sua offerta formativa specialistica, Unicusano propone dei Master altamente specifici, bilanciando la dimensione tecnica con quella umanistica. I giovani avranno modi di vivere un’esperienza immersiva dal punto di vista culturale e valoriale a 360 gradi. Alle classiche lezioni, da seguire in presenza o a distanza sulla piattaforma e-learning, si sommano le esperienze pratiche sul campo, che rispondono alle esigenze di formazione specialistica dei giovani e alle esigenze del mercato del lavoro per garantire un incontro efficiente tra domanda e offerta.
Master di I livello nelle professioni sanitarie Unicusano
- Genetica ed epigenetica applicata al trattamento nutrizionale
- Operatore in biodiscipline olistiche per la salute – Naturopata olistico esperto in alimentazione naturale
- Nutrizione Clinica
- Medicina legale e danno alla persona
- Management delle cure primarie e territoriali
- Infermieristica ed Ostetricia Legale e Forense
- Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie
- Diagnostica e riabilitazione delle sindromi autistiche e altri disturbi della comunicazione
- Area critica ed emergenza sanitaria
Master di II livello nelle professioni sanitarie Unicusano
L’imporsi graduale di “nuove” professioni in campo sanitario, suggerisce l’importanza di scelte informare e dunque mirate alla costruzione della propria carriera verso una direzione in cui differenziarsi può cambiare il proprio futuro.